Godzilla Minus One è stato uno dei successi più inaspettati del 2023, essendo diventato non solo uno dei film in lingua non inglese con il maggior incasso in America, ma venendo anche acclamato dalla critica internazionale che lo ha definito uno dei colossal più importanti degli ultimi anni, tanto da strappare una vittoria da record agli Oscar. Dopo questa straordinaria accoglienza la Toho è pronta a fare uscire il sequel del film per il quale è stato finalmente svelato il titolo, ma qual è il suo significato?
Svelato il titolo del sequel di Godzilla Minus One
Durante il Godzilla Film Fest 2025, in occasione del settantunesimo anniversario della nascita del personaggio (il 3 novembre uscì nelle sale l’originale film del 1954 diretto da Ishiro Honda), la Toho ha rivelato che il sequel di Godzilla Minus One si intitolerà Godzilla Minus Zero. Il titolo Godzilla Minus One è tradotto come Godzilla Meno Uno. Nel 1945, dopo la fine della seconda guerra mondiale, il Giappone era ridotto alle macerie con una condizione che significava lo zero assoluto. Con l’arrivo di Godzilla, i cittadini finiscono per sprofondare sotto quella percentuale nulla: da qui la cifra -1 contro cui i personaggi del film devono lottare per permettere al paese di rinascere da quelle macerie e sopravvivere. Il titolo Godzilla Minus Zero sta quindi a significare che il Giappone possa essere ridotto in una condizione successiva ma ancora profondamente grave. Al festival la Toho ha preferito rimanere riservata e mantenere l’assoluta segretezza sulla trama, ma quale può essere questa condizione peggiore? Secondo i fan, un indizio potrebbe riservarlo proprio il logo del film.

Alcuni infatti affermano che i due zeri che indicano il titolo possono ricordare gli occhi di Hedorah, il celebre alieno di melma che si nutre di inquinamento. La cosa potrebbe sembrare forzata, ma nasconde un fondo di verità che si collega a dichiarazioni precedenti del regista Tatashi Yamazaki, il quale tornerà alla regia ed alla scrittura del film. In un’intervista l’acclamato autore aveva infatti dichiarato che, con la tecnologia di adesso, Hedorah è il nemico che sceglierebbe come avversario di Godzilla, nonostante non abbia mai dichiarato ufficialmente di inserirlo nel sequel di Godzilla Minus One, pur avendo già confermato di voler inserire un mostro avversario del kaiju. E cosa c’è di peggio, per i cittadini giapponesi, di avere sia un mostro radioattivo che un mostro che si nutre di inquinamento e divora tutto ciò che tocca?
Quando esce Godzilla Minus Zero
La data di uscita di Godzilla Minus Zero è prevista per il 2026. Attualmente non è ancora stato dichiarato il giorno specifico, ma è probabile che venga scelto il mese di novembre come fu per il capitolo precedente, in modo da ottenere lo stesso pubblico e sfruttare la corsa ai premi. Che Godzilla Minus Zero possa ambire a risultati più alti rispetto a Godzilla Minus One? Considerando lo status di cult instantaneo raggiunto dal precedente film ed il coinvolgimento dello stesso autore, la cosa non è per nulla impossibile.








