Il rapporto tra musica e cinema è dai tempi dell’avvento del sonoro in pellicola imprescindibile. Da un punto di vista semiotico, la colonna sonora offre e aggiunge infatti al film molteplici significati e connotazioni. Quante volte per esempio si cita l’esempio degli horror i quali, se si sottrae loro l’apparato sonoro, diventano molto più innocui e meno terrificanti di quando li vediamo sul grande schermo con rumori e suoni inquietanti e perturbanti? Lo stesso discorso, però, vale anche al contrario, ossia nel caso di quei video musicali in cui si decide di rendere omaggio a celebri film rendendoli lo sfondo che accompagna la canzone. Seguono i migliori video musicali ispirati a film famosi riportati in ordine di uscita dal più datato al più recente.
10) Michael Jackson – Thriller (1982)
Si inizia la classifica dei migliori video musicali ispirati a film famosi con quello che senza dubbio può essere definito il videoclip per antonomasia, un capolavoro a tutto tondo sia per la mostruosità performativa dell’artista, che per lo straordinario lavoro di costruzione, messa in scena, costumi e coreografie al pari di un lungometraggio. Si tratta del video musicale della canzone Thriller di Michael Jackson, diretto dal regista John Landis con le musiche originali composte da Elmer Bernstein, narrate dalla voce di Vincent Price, ispirato al film Un lupo mannaro a Londra sempre dello stessa regista. Al di là degli iconici passi di danza a mo’ di zombie del ritornello, il video ripropone un mostruoso adattamento condensato del lungometraggio, offrendo uno spettacolo che coinvolge tutti i sensi, capace di incutere terrore.
9) Madonna – Material Girl (1984)
Intramontabile regina del pop, Madonna rappresenta nel panorama musicale l’espressione dell’icona a trecentosessanta gradi capace di saper coinvolgere il pubblico dei suoi seguaci e non diffondendo anche un’immagine e messaggi forti e universali. Tra le sue molteplici hit, i cui video musicali hanno attinto da celebri film, citiamo la canzone Material Girl che rende esplicitamente omaggio alla scena del film Gli uomini preferiscono le bionde del 1953 di Howard Hawks in cui Marilyn Monroe si esibisce con il brano “Diamonds Are a Girl’s Best Friend”, ricreando sia l’abbigliamento che il setting. Inoltre si può citare anche l’ispirazione al film Metropolis (1927) di Fritz Lang presente nel video musicale di Express Yourself del 1989 diretto dal celebre regista David Fincher.
8) The Smashing Pumpkins – Tonight, Tonight (1995)
Gruppo musicale, i cui videoclip appaiono quasi sempre inquietanti ed ermetici, per il brano Tonight, Tonight i The Smashing Pumpkins riportano in vita a una delle prime pellicole che hanno segnato la nascita del cinema. Si tratta di Viaggio sulla luna di Georges Méliès, già adattamento del romanzo di H. G. Wells e Jules Verne. Per la realizzazione del videoclip musicale, per cui risultava difficilissimo creare i costumi e gli oggetti di scena difficili, si optò di prenderli in prestito dal set del film Titanic di James Cameron, che in quegli stessi anni stava girando.
7) Blur – The Universal (1995)
Altro chiaro ed esplicito riferimento cinematografico è quello del video musicale diretto dal regista Jonathan Glazer del brano The Universal dei Blur, in cui traspare la forte ispirazione visiva e simbolica del mondo de film di Arancia Meccanica di Stanley Kubrick del 1971, a sua volta adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Anthony Burgess. Oltre a questo, si cita anche l’altro video musicale della canzone To the End del 1994 in cui si ripropongono scene del film L’anno scorso a Marienbad del 1961 del regista francese Alais Resnais.
6) Foo Fighters – Everlong (1997)
Gruppo musicale il cui frontman Dave Grohl è conosciuto anche come ex batterista della storica band grunge dei Nirvana, per il loro brano Everlong, i Foo Fighters scelgono di mettere in scena nel videoclip il film horror LA CASA (Evil Dead) di Sam Raimi del 1981. La canzone, che nasce come secondo singolo pubblicato per il lancio dell’album The Color and the Shape del 1997. Nonostante la scelta del film, la canzone nasce come espressione dell’amore provato dal leader della band nei confronti della donna amata in quegli anni, e il sentimento di armonia provato. Tra le altre canzoni dei Foo Fighters i cui video musicali si ispirano a film famosi sono da citare i brani Walk (2011) ispirato al film Un giorno di ordinaria follia (1993), o ancora il brano Learn to Fly basato su una parodia del film L’aereo più pazzo del mondo (1980).
5) Beastie Boys – Body Movin’ (1998)
Tra i più geniali gruppi del panorama hip hop statunitense, i Beastie Boys sono conosciuti per il loro sound e testi rappeggianti originali. Nel videoclip musicale del loro brano Body Movin’ – censurato per alcune scene con sparatorie o spargimento di sangue – secondo singolo del quinto album Hello Nasty, i Beastie Boys riprendono alcune scene tratte dal film Diabolik (1968) diretto da Mario Bava in una chiave del tutto parodistica, con Ad Rock, uno dei membri del gruppo, nei panni del celebre ladro.
4) Slipknot – Spit it Out (1999)
Gruppo heavy metal americano, con il loro singolo Spit it Out dal quale si prende il nome per il loro album di debutto, gli Slipknot rievocano l’atmosfera del film horror di Stanley Kubrick Shining (1980). Il film sembra essere molto gradito nel panorama musicale, dato che un’altra band come i Thirty Second To Mars lo hanno scelto come citazione nel videoclip musicale del loro brano The Kill. Quello di Spit it Out, invece, è un videoclip realizzato da Thomas Mignone vietato da MTV nella sua versione originale per la scena dell’accetta.
3) Red Hot Chili Peppers – Otherside (1999)
Terzo singolo del settimo album Californication del gruppo rock americano Red Hot Chili Peppers, Otherside con il suo videoclip musicale diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris prende ispirazione dal film espressionista muto Il Gabinetto del Dottor Caligari di Robert Wiene del 1920. In particolare, nel video si fa uso di una pellicola monocromo che riprende l’atmosfera del film ibridata con opere surreali quali quelle dell’illustratore Escher per rappresentare metaforicamente il contenuto e il significato del brano, incentrato sul tema delle dipendenze.
2) My Chemical Romance – Honey, This Mirror Isn’t Big Enough for the Two of Us (2002)
Tratto dal primo album d’esordio del gruppo musicale rock My Chemical Romance, il singolo Honey, This Mirror Isn’t Big Enough for the Two of Us – in cui si parla dei problemi di depressione e della percezione del corpo – presenta un video musicale esplicitamente basato su su una rappresentazione fedele del film horror giapponese Audition (1999) di Takashi Miike soprattutto per la riproduzione di alcune scene disturbanti.
1) Massive Attack, Young Fathers – Voodoo In My Blood (2016)
Conosciuti soprattutto per il loro brano Teardrop, i Massive Attack sono un gruppo trip hop inglese dal sound psichedelico. Per il loro singolo Voodoo In My Blood con il featuring di Young Fathers estratto dall’album collaborativo Ritual Spirit, Ringan Ledwidge dirige il videoclip musicale con protagonista l’attrice Rosamund Pike in cui si riproduce la scena del tunnel del film horror Possession (1981) di Andrzej Zulawski, rivestendo i panni di Isabelle Adjani.





