Woody Allen e Diane Keaton: tutti i film in cui hanno collaborato

Tra le collaborazioni più importanti nella storia del cinema, ecco tutte le volte che Woody Allen e Diane Keaton si sono ritrovati a lavorare insieme.
Tutti i film in cui hanno collaborato Woody Allen e Diane Keaton

Pensare al cinema di Woody Allen significa pensare a Diane Keaton. Impossibile scindere le due cose, con a collaborazione tra i due che è stata una delle più importanti, prolifiche e rilevanti nell’intera storia del cinema, capace di segnare intere generazioni non solo di registi e attori, ma anche di spettatori, andando a creare un immaginario impossibile da replicare. Nonostante Allen abbia diretto decine di lungometraggi e Keaton recitato per più di 50 anni, le loro carriere sono legate a doppio filo, scrivendo la storia del cinema americano e non. A seguire, tutti i film in cui Woody Allen e Diane Keaton hanno lavorato insieme.

Tutti i film in cui hanno collaborato Woody Allen e Diane Keaton

Galeotto fu Provaci ancora, Sam (1972). Fu proprio Woody Allen a volere Diane Keaton nel film dopo averla vista a Broadway in Hair (1968), ma Allen vi recitò soltanto, lasciando la regia a Herbert Ross. L’anno seguente però, nel 1973, il regista di newyorkese la vuole nel suo quinto lungometraggio e dall’incontro creativo ed amoroso tra i due nacquero non solo alcuni tra i film più importanti nella carriera di Allen, ma anche titoli che hanno segnato in maniera indelebile gli anni ’70 e che vengono ricordati e citati ancora oggi. Ma quali sono? A seguire, tutti i film in cui hanno collaborato Woody Allen e Diane Keaton.

  • Il Dormiglione (1973)
  • Amore e Guerra (1975)
  • Io e Annie (1977)
  • Interiors (1978)
  • Manhattan (1979)
  • Radio Days (1987)
  • Misterioso Omicidio a Manhattan (1993)

I migliori ruoli di Diane Keaton nei film di Woody Allen

Come abbiamo appena visto, sono state 7 le collaborazioni tra Woody Allen e Diane Keaton. Poche, se pensiamo che il regista newyorkese ha diretto oltre 50 lungometraggi, ma decisivi non solo per la sua crescita professionale, ma anche per gli anni ’70, segnati per sempre da una delle coppie più belle mai viste su grande schermo. La stessa Keaton ha recitato, per esempio, nella trilogia di Il Padrino di Francis Ford Coppola eppure, nonostante regali una prova semplicemente perfetta, è ad Allen che lega il suo nome. Ma quali sono i migliori ruoli di Diane Keaton nei film di Woody Allen? Per chi debba ancora scoprire questo meraviglioso duo o per chi abbia voglia di riscoprirlo, vogliamo citare tre di questi titoli.

Il primo è anche il più scontato: Io e Annie è più di un semplice film: 5 nomination agli Oscar e 4 vittorie, tra cui miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior attrice protagonista proprio a Keaton, alla sua prima e unica statuetta in carriera che, grazie a questo ruolo, vincerà anche un Golden Globe e un BAFTA. I premi lasciano però il tempo che trovano e non sono in grado di spiegare la freschezza e l’immortalità di un titolo del genere. Il secondo è Amore e Guerra, uscito due anni prima di Io e Anni e sempre troppo poco citato, ma che mescola in maniera straordinaria una regia pazzesca ed una scrittura che porta il pubblico a ridere dal primo all’ultimo minuto. Tra i capolavori di Allen, forse il meno ricordato. Come terzo titolo potevamo ovviamente scegliere Manhattan e vincere facile, visto che si tratta di un capolavoro inarrivabile, oppure lo stesso Il Dormiglione, altra opera pazzesca della prima fase alleniana. Noi abbiamo invece scelto Misterioso Omicidio a Manhattan. Il film, del 1993, segna il ritorno della coppia a 5 anni di distanza da Radio Days che però fu, a sua volta, un riavvicinamento dopo quasi un decennio di silenzio. Nonostante la fine della loro relazione, è palpabile in ogni inquadratura l’intesa fra i due ed il film non può che giovarne, oltre al fatto che si tratta di una commedia realizzata in maniera impeccabile e adatta ad ogni tipo di spettatore. Dopo questo titolo, nessuno dei due fu mai più lo stesso, quindi stiamo parlando di un film importante anche da un punto di vista storico e, considerando quanto poco venga citato, vogliamo farlo noi.