Dopo aver dominato agli Oscar con Niente di nuovo sul fronte occidentale, vincendo anche con Conclave nella categoria di migliore sceneggiatura non originale, Edward Berger torna dietro la macchina da presa con un nuovo film Netflix, prende il nome di La ballata di un piccolo giocatore. Colin Farrell e Tilda Swinton sono protagonisti del film che, stando all’indiscrezioni, sarebbe stato proposto per un’anteprima internazionale alla Mostra del Cinema di Venezia 2025 ma, a seguito della proposta dei produttori di finire In Concorso, rifiutato da Alberto Barbera. Il lungometraggio Netflix prevede una doppia uscita ad ottobre: prima nelle sale cinematografiche italiane, poi direttamente in piattaforma; intanto, possiamo dare un primo sguardo a Colin Farrell nei panni del protagonista Doyle, nel primo trailer del film Netflix.
Colin Farrell protagonista del trailer di La ballata di un piccolo giocatore, in arrivo su Netflix
Non sarà il film più importante dell’anno e, rispetto ai lavori precedenti che hanno ottenuto una grande copertura anche lato Oscar, probabilmente La ballata di un piccolo giocatore non sarà protagonista nel contesto della prossima manifestazione a premi; tuttavia, c’è grande interesse nei confronti del nuovo film di Edward Berger, di sicuro uno dei nomi di spicco nel panorama cinematografico contemporaneo, che nella sua ultima produzione si concentra sul mondo del gioco d’azzardo e sulle sue conseguenze negative che il protagonista Lord Doyle, interpretato da Colin Farrell.
Recentemente impegnato nei panni di Oz Cobb/Il Pinguino nella serie TV HBO a lui dedicata, l’attore torna protagonista nel primo trailer del film, ambientato a Macao: il gioco d’azzardo lo consuma, la fortuna sembra abbandonarlo definitivamente e finire per rubare del denaro ad una persona anziana, pur di continuare a giocare; questo gesto, che lo rende ciò che non ha mai sentito di essere – un criminale – dà vita a una spirale di eventi disastrosi, che lo portano al disfacimento più assoluto. Colin Farrell ha parlato del suo ruolo in La ballata di un piccolo giocatore con i seguenti termini:
Lord Doyle è qualcuno che sta cercando di fuggire dal suo passato. Non penso abbia qualche idea, realmente, di quanto il suo passato sia presente in ogni cellula del suo essere. Lui, come molte delle persone che soffrono di dipendenze, è in un certo senso un narcisista e può vedere il mondo solo dalla prospettiva dei suoi bisogni e dei suoi desideri.
La ballata di un piccolo giocatore: il cast e la data di uscita del film Netflix
Accanto a Colin Farrell, che agirà nei panni del protagonista, il cast di La ballata di un piccolo giocatore accoglie anche le presenze di Tilda Swinton, che agirà enigmatica investigatrice Cynthia Blithe già osservata anche nel trailer ufficiale del film Netflix, oltre che di Fala Chen nei panni di Dao Ming, un’impiegata di casinò, Deanie Ip e Alex Jennings in ruoli non ben specificati. Il lungometraggio di Edward Berger avrà una doppia finestra di distribuzione nel mese di ottobre: a partire dal 15 ottobre 2025 sarà presenze in diverse sale cinematografiche italiane selezionate, come da strategia che ormai viene sempre più adottata dal colosso dello streaming, mentre dal 29 ottobre 2025 sarà presente sulla piattaforma di streaming per tutti i paesi in cui è attualmente attivo il servizio.








