Avere Dwayne “The Rock” Johnson all’interno di un cast, a suo modo, rappresenta una certa garanzia di guadagni e si pensava che, sulla scia delle valutazioni critiche particolarmente positive per il nuovo film di Benny Safdie dietro la macchina da presa, anche per The Smashing Machine potesse essere così; il lungometraggio, prodotto dalla A24 con un grande esborso di spese, è stato presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia 2025, dove ha ottenuto anche il premio per la migliore regia conferito all’attore (tra gli altri film) di Oppenheimer e Licorice Pizza, nonché parte dell’ormai ex duo dei Safdie Brothers. Purtroppo, almeno stando a quelli che sono gli incassi del primo weekend, The Smashing Machine non soltanto è un flop, ma anche il film con la peggiore apertura di sempre per un prodotto che abbia The Rock nel cast.
Gli incassi di The Smashing Machine nel primo weekend e il nuovo flop di Dwayne Johnson
Non sono bastate le anteprime alla Mostra del Cinema di Venezia prima e al Toronto International Film Festival poi, e di certo non è stato decisivo il fattore The Rock, che un tempo sembrava essere intoccabile almeno per una certa cifra di pubblico e che invece, adesso, soffre di quella stessa crisi che sta interessando tutto lo star system hollywoodiano (e non solo) nell’ambito della contemporaneità. Per The Smashing Machine i risultati sono impietosi: 5.9 milioni di dollari all’indomani del weekend di apertura nelle sale cinematografiche statunitensi e, alla luce dei 50 milioni di dollari di budget stanziato dalla A24 per l’opera dedicata all’ex artista marziale Mark Kerr, un sostanziale flop al botteghino. Flop che, naturalmente, coinvolge anche Dwayne “The Rock” Johnson, che dopo il fallimento del progetto Warner/DC si ritrova alla sua peggiore apertura in carriera.
Le dichiarazioni di Dwayne Johnson sull’apertura flop di The Smashing Machine
Per un’apertura al box office certamente non soddisfacente, c’è da dire che Dwayne Johnson, almeno stando alle dichiarazioni che ha offerto sul suo Instagram, sembra aver preso positivamente il risultato al botteghino; l’attore, che negli ultimi anni è stato spesso associato a incassi semplici nel mondo del cinema d’azione, del thriller e di progetti destinati anche al pubblico di più piccoli, aveva a suo modo ottenuto un risultato ambiguo con Black Adam: un flop per la Warner e per la DC, che aveva abbandonato immediatamente l’idea di un progetto creativo guidato proprio dall’ex wrestler, ma un alto incasso per l’attore, anche nelle vesti di produttore esecutivo per il film. Adesso, però, ci sono pochi dubbi sul rendimento di The Smashing Machine, che potrebbe comunque giocarsi le sue carte agli Oscar, anche se si parla decisamente meno di Dwayne Johnson favorito per una vittoria o una candidatura tra i cinque attori, ma che intanto fa segnare una pagina nera in casa A24 che, c’è da dirlo, dal punto di vista commerciale non sembra star giocando al meglio le sue carte. Intanto, queste sono state le dichiarazioni di The Rock in merito:
Dal profondo delle mie riconoscenti ossa, ringrazio tutti coloro che sono andati a vedere The Smashing Machine. Nel nostro mondo, in cui si raccontano storie, non si possono controllare i risultati al boxoffice, ma ciò di cui mi sono reso conto è che puoi controllare la tua performance e il tuo impegno a scomparire completamente per andare da un’altra parte. Cercherò di cogliere sempre una simile opportunità. Per me è stato un onore trasformarmi in questo personaggio per il mio regista Benny Safdie. Grazie, fratello, per aver creduto in me. La verità è che questo film mi ha cambiato la vita. Con profonda gratitudine, rispetto e totale empatia, DJ.







