Heat 2 passa ad Amazon MGM Studios: Leonardo DiCaprio, Adam Driver e Austin Butler nel cast?

Heat 2 si appresta a una svolta: a seguito di diversi mesi piuttosto concitati, il sequel di Michael Mann starebbe per essere venduto ad Amazon MGM Studios, con Leonardo DiCaprio in rampa di lancia come protagonista.
Heat 2 passa ad Amazon MGM Studios: Leonardo DiCaprio, Adam Driver e Austin Butler nel cast?

Da tempo si parla di un possibile sequel di Heat, il celebre film che vede Al Pacino e Robert De Niro all’interno del cast e che di recente è stato ufficialmente confermato, ancora una volta con la regia di Michael Mann ma senza precise indicazioni a proposito del cast del film; adesso, a seguito di una lunga trattativa che ha coinvolto i vertici della Warner Bros., sembra che il film sia in procinto di essere effettivamente venduto ad Amazon MGM Studios, che si sobbarcherà gli ingenti costi di produzione; e non è tutto, dal momento che ciò lascia presagire anche un cast di grandissimo livello che coinvolgerà, tra gli altri, Leonardo DiCaprio nei panni del protagonista. Ma cerchiamo di comprendere maggiormente a che cosa ci riferiamo, di seguito.

Warner Bros. vende ufficialmente Heat 2 per il suo budget troppo elevato

In questo momento storico, come dimostrato anche dagli incassi disastrosi di The Smashing Machine di Benny Safdie nel suo primo weekend di apertura, nessuno è realmente al sicuro e anche grandissimi registi, attori o cast di primaria importanza sembrano essere oggetto di crisi, soprattutto al punto di vista produttivo; così anche per Michael Mann, l’ultima volta dietro la macchina da presa per Ferrari con Adam Driver protagonista e da tempo impegnato nella scrittura di Heat 2, sequel del celebre cult del 1995 che annoverava Al Pacino e Robert De Niro all’interno del suo cast. Warner Bros. avrebbe deciso di rinunciare definitivamente al progetto, che sembrava non trovare una via di risoluzione, e di venderlo ad Amazon MGM Studios.

La trattativa è stata risolta dal produttore Scott Stuber e da United Artists, divisione di Amazon MGM, con la previsione di un budget complessiva dell’opera che dovrebbe superare i 150 milioni di dollari; negli ultimi anni, Amazon ha assicurato anche una certa copertura nelle sale cinematografiche per i suoi progetti, il che lascia presagire che – qualora il progetto venisse definitivamente finalizzato a seguito del passaggio di testimone – vedremo Heat 2 sul grande schermo, prima della sua copertura in piattaforma.

Leonardo DiCaprio protagonista di Heat 2?

Per ora, abbiamo a disposizione ben pochi dettagli a proposito del progetto di Heat 2 ma, qualora effettivamente tutto dovesse concretizzarsi sulla base dell’accordo tra Warner Bros. e Amazon MGM Studios, ci sarebbe la presenza in cabina di produzione di Jerry Bruckenheimer, Nick Nesbitt, Eric Roh e Shane Salerno, ma il meglio arriva in termini di casting per tutti gli addetti ai lavori e gli interessati: sembra che da tempo Michael Mann cercasse un accordo con Leonardo DiCaprio che, per sua stessa ammissione, ha deciso di centellinare i progetti che lo vedono partecipe negli ultimi anni, avendo anche lavorato per la prima volta con Paul Thomas Anderson per il suo Una battaglia dopo l’altra che potrebbe vederlo per la seconda occasione della sua carriera premiato anche agli Oscar.

Accanto all’attore, che agirebbe naturalmente nei panni del protagonista, anche Austin Butler e Adam Driver, quest’ultimo nuovamente impegnato in un progetto di Michael Mann, dopo essere stato protagonista di Ferrari, presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia. A proposito di coinvolgimenti, anche Dante Spinotti – già direttore della fotografia nel film del 1995 – dovrebbe essere presente anche nel sequel: insomma, non resta che attendere per scoprire se tutte queste indiscrezioni saranno effettivamente reali.