Tutti si chiedono perché manchi così tanto a The Batman: Parte 2, ma attualmente un altro capitolo di un importante franchise sta, lentamente, rischiando di ottenere una lavorazione molto più lunga del previsto e che potrebbe, rispetto al cinecomic DC di Matt Reeves, rivelare un processo di sviluppo infernale. La domanda infatti è questa: che fine ha fatto Fast & Furious 11? Si credeva che al sequel fosse stata dato il via libera ed invece le cose sono molto più buie del previsto, ma l’atteso capitolo rischia davvero di essere cancellato come i fan temono?
Fast & Furious 11 è stato cancellato?
Qualche mese fa Vin Diesel, durante una presentazione in pubblico, ha dichiarato che Fast & Furious 11 uscirà ad aprile 2027. L’attore ha anche anticipato che per il nuovo capitolo è previsto un ritorno maggiormente incentrato sulla corse clandestine di auto (elemento che si era gradualmente perso con gli ultimi sequel sempre più spettacolari ed esagerati) ed una nuova apparizione del personaggio di Brian O’Conner, precedentemente interpretato dal compianto Paul Waker, grazie ad un ulteriore utilizzo degli effetti visivi (come era avvenuto in alcune scene di Fast & Furious 7). La cosa non aveva sorpreso nessuno al momento, poiché il franchise di Fast & Furious è sempre stato uno dei più remunerativi tra le varie saghe degli ultimi anni, tuttavia il Wall Street Journal ha rivelato che in realtà il proseguimento del franchise sta affrontando dei problemi molto pesanti.
Fast X, l’ultimo capitolo della saga ad essere approdato nelle sale nel 2023, era infatti stato annunciato come l’inizio di una trilogia conclusiva. Tuttavia, poco prima di uscire, Vin Diesel aveva dichiarato che i piani erano cambiati e che il film era stato convertito nella prima parte di un dittico finale. C’erano già problemi nell’aria perché la gestione di Vin Diesel, principale produttore della saga, non era stata delle migliori durante la realizzazione del decimo capitolo, il quale aveva portato all’abbandono del regista Justin Lin e soprattutto ad una crescita spropositata del budget, arrivato a 378 milioni di dollari. Ciò ha impedito all’Universal di rientrare nei costi di realizzazione nonostante i 714 milioni incassati nel 2023, i quali per qualsiasi altro blockbuster sarebbero potuti essere una manna dal cielo. Per questo le condizioni reali della saga sono alquanto diverse da ciò che dice Vin Diesel: una data di uscita non esiste, la sceneggiatura del film non è completa e la maggior parte del cast non è stato ingaggiato (lo stesso Jason Momoa, pochi giorni fa, aveva dichiarato di non aver ricevuto alcun script). Fast & Furious 11 sarà quindi cancellato dall’Universal?
Fast & Furious 11 non sarà cancellato ad una condizione
Sempre secondo la fonte del Wall Street Journal, la bozza più recente della sceneggiatura di Fast & Furious 11 porterebbe il budget a circa 250 milioni di dollari. L’Universal è disposta a realizzare il film soltanto se i costi si abbasseranno a 200 milioni di dollari, quindi con un taglio previsto di 50 milioni. Una grossa fetta dei budget di Fast & Furious sono dovuti al cast: Vin Diesel infatti guadagna 25 milioni di dollari a capitolo, mentre gli altri stipendi degli attori oscillano tra i 2 e i 10 milioni di dollari. Per risparmiare su Fast & Furious 11, l’Universal starebbe spingendo per girare il film in meno location e per dare ad alcuni attori e attrici ruoli ridotti (per alcuni sarebbe prevista persino l’eliminazione totale). Finché queste condizioni non saranno rispettate, si eviteranno ulteriori aggiornamenti.





