Demon Slayer – Il Castello Dell’Infinito è l’anime con il maggior incasso di sempre

Demon Slayer – Il Castello Dell’Infinito batte il record mondiale e diventa l’anime al cinema con il maggior incasso di tutti i tempi, ma la corsa non è finita!
Demon Slayer è il film anime con il maggior incasso di tutti i tempi

Negli ultimi giorni Demon Slayer – Il Castello Dell’Infinito ha fatto la storia del cinema divenendo l’anime con il maggior incasso di tutti i tempi in America. Con i dati del secondo weekend internazionale, il lungometraggio tratto dal celebre manga di Koyoharu Gotouge ha battuto un altro record storico che lo piazza in traguardi importantissimi nel campo dell’animazione, sorprendendo numerosi analisti. E nonostante questo, la corsa sembra essere appena iniziata, con i numeri che diventano sempre più alti.

Demon Slayer – Il Castello Dell’Infinito è l’anime con il maggior incasso di tutti i tempi

Nel suo secondo finesettimana, Demon Slayer – Il Castello Dell’Infinito ha incassato 17 milioni in America, cosa che ha permesso al film di essere il primo anime della storia del cinema a superare i 100 milioni negli Stati Uniti, con un totale americano che infatti attualmente ammonta a 104 milioni di dollari. A questi si aggiungono altri 34 milioni di dollari incassati sul terreno internazionale, arrivando ad una cifra di 555 milioni di dollari in tutto il mondo. Questo significa che Demon Slayer – Il Castello Dell’Infinito è divenuto il lungometraggio anime con il maggior incasso di sempre, battendo il record mondiale. Il precedente primato era detenuto da Demon Slayer – Il Treno Mugen, il quale aveva incassato 506 milioni di dollari nel 2021. Con questo traguardo, Demon Slayer – Il Castello Dell’Infinito è divenuto anche il film giapponese con il maggior incasso di sempre.

La cosa straordinaria è che il budget del film ammonta a 20 milioni di dollari e ciò vuol dire che il film ha già incassato 25 volte più di quanto sia costato, rendendolo uno dei lungometraggi più remunerativi dell’anno. Tutto ciò fa capire ancora una volta quanto gli anime abbiano un potenziale di vendita che potrebbe tenere testa ai film d’animazione occidentali anche nel resto del mondo, ma ciò dipenderà dalle uscite successive (si attende, per esempio, l’arrivo di Chainsaw Man – Il Film: La Storia Di Reze, i cui numeri incuriosiscono gli analisti) per capire quanto il fenomeno possa essere legato soltanto al franchise di Demon Slayer oppure no.

Demon Slayer – Il Castello Dell’Infinito è l’anime con il maggior incasso della storia del cinema

Attualmente Demon Slayer – Il Castello Dell’Infinito è il secondo film d’animazione con il maggior incasso dell’anno, rimanendo dietro soltanto alla scheggia impazzita di Ne Zha – L’Ascesa Del Guerriero Di Fuoco (che arriverà nelle sale italiane il 6 novembre), il quale ha incassato la mostruosa cifra di 2 miliardi e 228 milioni di dollari, anche se oltre il 90% degli introiti vengono esclusivamente dalla Cina, a differenza dell’anime diretto da Haruo Sotozaki che ha molta popolarità anche al di fuori del Giappone. Al di fuori del colosso cinese, l’unico lungometraggio che nel 2025 ha chance di battere gli incassi di Demon Slayer – Il Castello Dell’Infinito è l’imminente Zootropolis 2.

Inoltre Demon Slayer – Il Castello Dell’Infinito attualmente è il nono maggior incasso del 2025, avendo superato gli incassi di I Fantastici 4: Gli Inizi (che ha incassato 519 milioni di dollari) e la scalata non è ancora finita. C’è soltanto un ultimo record storico da superare: Demon Slayer – Il Castello Dell’Infinito ha infatti battuto La Città Incantata di Hayao Miyazaki ed è divenuto il secondo film con il maggior incasso di sempre in Giappone. Adesso l’ultima sfida in patria è detenuta dal già citato Demon Slayer – Il Treno Mugen, che detiene ancora il primato. Al di là che riesca a superarlo, il successo del lungometraggio prodotto dalla Funimation è senza precedenti.