Dopo aver coronato la propria carriera con la vittoria di due premi Oscar – 7 totali su 13 nomination – ottenuti grazie a Oppenheimer ed in attesa di rivederlo in sala con L’Odissea, Christopher Nolan è stato eletto poche ore fa a New York come presidente della DGA, ovvero la Directors Guild of America. Ma di cosa si tratta e perché è così importante? A seguire, tutte le informazioni riguardanti una delle gilde più importanti d’America e il discorso di insediamento di Christopher Nolan.
Che cos’è la DGA e il discorso di insediamento di Christopher Nolan
Poche ore fa è stato scelto il nuovo presidente della DGA che, un po’ a sorpresa, non è nient’altro che Christopher Nolan. Ma che cos’è e perché è così importante? La Directors Guild of America è una gilda, una corporazione di registi cinematografici e televisivi che oggi può contare su quasi 20.000 membri. Erroneamente, si pensa sia nata nel 1936 come Screen Directors Guild ma, in realtà, essa stessa deriva a sua volta dalla Motion Picture Directors Association, organizzazione non-profit fondata a Los Angeles il 18 luglio 1915 con John Ford e Maurice Tourneur tra i suoi soci fondatori. La MPDA aveva inoltre uno statuto su cui si fondava, quattro regole fondamentali riguardanti l’importanza e la dignità del lavoro del regista da seguire pedissequamente. Essi appoggiarono la nascita di una nuova organizzazione a New York che fu istituita nel 1917 e vide come presidente Allan Dwan, con Lois Leber unica donna ammessa al suo interno. Fu proprio con il loro benestare che nacque la sopracitata Screen Directors Guild che, nel 1960, fu ribattezzata Directors Guild of America. Essa, ogni anno, assegna i Directors Guild of America Awards, da sempre fondamentali per comprendere chi potrebbe poi aggiudicarsi il premio Oscar di categoria. Christopher Nolan prende così il posto di Lesli Linka Glatter (che era in carica dal 2021). Di seguito, riportiamo il suo discorso di insediamento:
“Essere eletto Presidente della Directors Guild of America è uno dei più grandi onori avuto nella mia carriera. Il nostro settore sta vivendo un cambiamento straordinario e ringrazio i membri della Guild per avermi affidato questa responsabilità. Desidero anche ringraziare la Presidente Glatter per la sua leadership negli ultimi quattro anni. Non vedo l’ora di collaborare con lei e con il Consiglio di Amministrazione appena eletto per ottenere importanti tutele creative ed economiche per i nostri membri”.
Cosa aspettarsi da L’Odissea, il prossimo film di Christopher Nolan: cast, trama e data di uscita
L’enorme successo di Oppenheimer non ha soltanto regalato a Christopher Nolan il tanto agognato ed atteso primo premio Oscar – con il film che si è portato a casa 7 statuette su un totale di 13 nomination – ma ha anche concesso al regista britannico una ancor maggiore libertà creativa e, sfruttando questa carta bianca, Nolan ha deciso di realizzare un progetto a lui molto caro, ovvero un adattamento dell’Odissea di Omero. Il film sarà senza ombra di dubbio il suo progetto più personale ma anche rischioso, una sfida che ricorda le imprese di Werner Herzog.
Con un budget di 250 milioni di dollari, L’Odissea potrà contare su un cast di star del calibro di Matt Damon, Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Robert Pattinson, Lupita Nyong’o, Charlize Theron, Jon Bernthal, Elliot Page e Samantha Morton e potrà contare su una colonna sonora realizzata dal premio Oscar Ludwig Göransson. La trama, come facilmente intuibile, racconta del viaggio di Ulisse per fare ritorno nella sua Itaca, dove lo aspettano il figlio Telemaco e la moglie Penelope. Mentre i due cercano di proteggere il trono dai pretendenti, Ulisse affronterà un incredibile viaggio via mare affrontando le ire degli dei e i mostruosi pericoli che si addensano sul suo cammino. La data di uscita è già fissata per il 17 luglio 2026.
Fonte: thehollywoodreporter








