Daredevil – Rinascita: la terza stagione è stata confermata dalla Marvel

Daredevil – Rinascita è stata ufficialmente rinnovata per una terza stagione e le riprese dei nuovi episodi della serie sono già previste dalla Marvel Television.
Daredevil Rinascita rinnovata per una terza stagione

Dopo l’ottima accoglienza critica di Daredevil – Rinascita, c’è molta attesa per quanto riguarda l’arrivo della seconda stagione, la quale vedrà il ritorno di Krysten Ritter come Jessica Jones dopo molti anni. Nonostante diverse incertezze scaturite negli ultimi mesi, a quanto pare invece Marvel Television crede molto nello show con protagonista il Diavolo di Hell’s Kitchen, dal momento che adesso ci sono persino delle novità importanti che riguardano la terza stagione.

Rinnovata la terza stagione di Daredevil – Rinascita

Nonostante l’apprezzamento degli appassionati sulla prima stagione, c’erano molti dubbi per quanto riguarda il proseguimento della serie. Il revival di Marvel’s Daredevil infatti ha ottenuto delle visualizzazioni che non hanno permesso agli episodi di entrare nella classifica delle serie Nielsen dopo la pubblicazione di almeno 6 puntate. La seconda stagione è inevitabile perché le riprese degli episodi sono iniziati prima del rilascio della prima su Disney Plus, ma nonostante l’annunciato impegno di voler realizzare le stagioni in modo costante, sul web si percepiva un’aura di incertezza. Infatti dei recenti rumor di insider affermavano che la Marvel avrebbe dato il via alla terza stagione soltanto dopo la certezza di numeri positivi ottenuti una volta rilasciata la seconda. Non ha aiutato una delle ultime interviste in cui Charlie Cox dichiarava di aver girato la stagione finale, cosa che ha fatto pensare ad una possibile cancellazione della serie, nonostante l’attore in seguito avesse ritrattato dicendo che intendeva solamente di aver girato l’ultimo materiale su Daredevil fino ad oggi.

Tuttavia a quanto pare i dubbi erano infondati. In una recente intervista rilasciata a IGN, Brad Winderbaum, attuale presidente della Marvel Television, ha confermato che Daredevil: Rinascita è stata rinnovata per una terza stagione, rivelando anche il periodo di riprese:

Per quanto riguarda Daredevil, sì, abbiamo il via libera per la terza stagione e inizieremo le riprese l’anno prossimo.

Confermata la terza stagione di Daredevil – Rinascita

La conferma della terza stagione di Daredevil – Rinascita dimostra che i numeri guadagnati dal rilascio della prima stagione non sono stati disastrosi, soprattutto perché il budget è stato molto più contenuto rispetto alle precedenti serie passate. Daredevil – Rinascita inoltre è il cavallo di battaglia della Marvel Television per tornare ad un modello di trasmissione tradizionale, puntando sull’idea di voler realizzare una stagione all’anno. Di conseguenza il fatto che la terza stagione venga girata nel 2026 è completamente in linea con i programmi. Non è da sottovalutare l’accoglienza critica della prima stagione, cosa che avrebbe fatto sperare agli analisti una crescita progressiva dei successivi episodi, senza menzionare i prodotti collaterali: il Punitore, uno dei personaggi più importanti della serie, sarà infatti protagonista di uno speciale televisivo e comparirà in Spider-Man: Brand New Day, quindi non è da escludere che le uscite di questi due capitoli possano aumentare la popolarità del brand.

Se il ritorno di Charlie Cox è inevitabile, non è stato confermato quello di Vincent D’Onofrio nei panni di Wilson Fisk, dal momento che attualmente è sconosciuto il destino del celebre criminale che fungerà da principale antagonista della seconda stagione, la quale preannuncia la resa dei conti tra i due personaggi. Inoltre la lavorazione potrebbe portare ad un importante record: se si contano le stagioni della precedente serie Netflix, la terza stagione di Daredevil: Rinascita risulterà essere la sesta in cui l’eroe senza paura sarà protagonista, non contando il crossover dei Defenders. In questo modo verranno superate le stagioni di L’Incredibile Hulk (la celebre serie live action con protagonista Lou Ferrigno) e Daredevil diventerà il personaggio Marvel più longevo della storia della televisione. Attualmente l’uscita della seconda stagione di Daredevil – Rinascita è prevista per marzo 2026, quindi è probabile, a meno che di cambi di gestione, che la data di uscita della terza stagione sia prevista per marzo 2027 (anche se non c’è ancora l’annuncio ufficiale).