In the Hand of Dante: tutti gli attori presenti nel cast e i cameo nel film di Julian Schnabel

In the Hand of Dante è uno dei film più attesi degli ultimi tempi, in primis grazie al suo enorme cast di attori, presenti con ruoli importanti o cameo. Ma quali sono?
Tutti gli attori presenti nel cast e i cameo in In the Hand of Dante, diretto da Julian Schnabel

Presentato in anteprima all’82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, In the Hand of Dante è il nuovo film del regista e pittore Julian Schnabel, che torna così alla regia sette anni dopo Van Gogh – Sulla Soglia dell’Eternità, che proprio al Lido vinse la Coppa Volpi grazie all’interpretazione di Willem Dafoe, così come Prima che sia Notte che invece, nel 2000, si aggiudicò il Leone d’argento – Gran Premio della Giuria. l’autore statunitense torna alla ribalta con un progetto da lui rincorso per un decennio, ovvero un film su Dante Alighieri e la Divina Commedia, tratto dal romanzo di Nick Tosches e che può contare su una serie di interpreti incredibili: ma quali sono tutti gli attori presenti nel cast del film e quali i cameo?

Gli attori presenti in In the Hand of Dante di Julian Schnabel

Per il suo ritorno dietro la macchina da presa, Julian Schnabel ha voluto fare le cose in grande. Il suo In the Hand of Dante, presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia, è un progetto che egli ha rincorso per oltre 10 anni e che finalmente vede la luce, nonostante i tanti problemi di produzione. Per raccontare la storia in questione, egli ha scelto una serie incredibile di interpreti, ma quali sono tutti gli attori presenti nel cast del film? Impossibile non partire dall’assoluto protagonista della pellicola, ovvero Oscar Isaac, affiancato da volti noti di Hollywood come Gerard Butler, Gal Gadot, Jason Momoa, John Malkovich e Martin Scorsese che, nonostante si vociferasse fosse presente solamente per un piccolo cameo, ha invece un ruolo vero e proprio all’interno dell’opera. A loro si va poi ad aggiungere una schiera di attori italiani, la maggior parte dei quali compaiono però davvero per pochissimo: chi riesce a rimanere per più tempo sullo schermo è Sabrina Impacciatore, che dà così seguito alla sua carriera d’oltremanica dopo il successo di The White Lotus.

Tutti gli attori presenti in cameo nel cast di In the Hand of Dante di Julian Schnabel

Nonostante il minutaggio degli attori sopracitati vari in maniera netta, tutti loro possono affermare di avere un vero e proprio ruolo in In the Hand of Dante, ma Julian Schnabel ha scelto un’altra serie di interpreti che hanno talmente pochi secondi o minuti a schermo da portarci ad affermare che i loro siano solamente dei cameo. Ma quali sono? Il più importante è senza dubbio quello di Al Pacino, cui seguono Benjamin Clementine e Mohamed Zouaoui, cui vanno ad aggiungersi un’altra serie di attori italiani come Franco Nero, Claudio Santamaria, Paolo Bonacelli, Lorenzo Zurzolo e Guido Caprino.

La trama di In the Hand of Dante, presentato in anteprima a Venezia 82

Adesso che è chiaro quali sono gli attori presenti nel cast e in cameo di In the Hand of Dante di Julian Schnabel, forniamo ai lettori la trama del film presentato in anteprima fuori concorso a Venezia 82 così da poter avere le idee più chiare circa ciò che viene raccontato:

“In the Hand of Dante segue la storia di un uomo che intraprende un viaggio oscuro e violento, un vero e proprio inferno che lo condurrà fino al suo personale paradiso, guidato dall’ossessione per un amore proibito e impossibile. Lui è Nick, uno studioso solitario e disilluso, chiamato dalla mafia per autenticare un misterioso manoscritto riemerso, nientemeno che l’originale perduto della Divina Commedia. Sconvolto dall’immensa scoperta e spinto dal desiderio di rivalsa, Nick decide di tradire i suoi mandanti e fuggire con il prezioso volume insieme a Giulietta, la donna che ama. Si scatena però una pericolosa caccia all’uomo che dà il via a una cospirazione che intreccia presente e passato. Parallelamente infatti, il film ci conduce nell’Italia del XIV secolo, dove un giovane Dante Alighieri, intrappolato in un matrimonio infelice e in crisi spirituale, fugge in Sicilia per inseguire l’ispirazione e dare forma alla sua visione poetica. Sostenuto da un enigmatico mentore, Dante scrive la Commedia, opera destinata a cambiare il corso della letteratura”.