La Vita va così film d’apertura della Festa del Cinema di Roma 2025

La Vita va così, ultimo lungometraggio diretto da Riccardo Milani, sarà il film d’apertura della Festa del Cinema di Roma 2025.
Il film d'apertura della Festa del Cinema di Roma 2025 sarà La Vita va così di Riccardo Milani

Mancano ormai poche settimane all’inizio dell’82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ma, a livello nazionale, la manifestazione più importante che segue quella che si tiene ogni anno al Lido, è la Festa del Cinema di Roma, che ha appena annunciato il suo film d’apertura per l’edizione 2025: si tratta di La Vita va così, diretto da Riccardo Milani. Ma di cosa si tratta? A seguire, cast e trama del film, le giurie della 20esima Festa del Cinema di Roma e quando e dove si terrà.

Cast e trama di La Vita va così, diretto da Riccardo Milani

Sarà dunque La Vita va così il film d’apertura della Festa del Cinema di Roma 2025, ma di cosa si tratta? L’ultimo lungometraggio di Riccardo Milani può innanzitutto contare su un cast composto da volti noti del cinema italiano quali Virginia Raffaele, Diego Abatantuono, Aldo Baglio, Giuseppe Ignazio Loi e Geppi Cucciari. Prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Mieli per Our Films e da Sonia Rovai per Wildside, mentre Medusa e PiperFilm lo co-distribuiranno, con quest’ultima che ne curerà inoltre la distribuzione internazionale. Ma di cosa parla il film? A seguire, la trama di La Vita va così:

“In un angolo di Sardegna che non è ancora stato svenduto al capitalismo sfrenato, una piccola comunità viene costretta a scegliere tra il sogno di poter avere impieghi sicuri e la difesa del territorio e della sua identità”.

Le giurie della 20esima Festa del Cinema di Roma

Dopo aver visto quali sono cast e trama di La Vita va così di Riccardo Milani – film d’apertura di questa 20esima edizione – ed in attesa del suo programma ufficiale, possiamo vedere quali sono le giurie della Festa del Cinema di Roma 2025:

La nostra Paola Cortellesi presiederà la giuria del Concorso Progressive Cinema, insieme a Teemu Nikki (regista finlandese), William Oldroyd (regista e sceneggiatore britannico), Brian Selznick (scrittore e illustratore statunitense) e Nadia Tereszkiewicz (attrice franco-finlandese).

Per quanto riguarda invece il Premio Opera Prima, il presidente di giuria sarà il regista e produttore argentino Santiago Mitre, affiancato da Patrick Dickinson (regista e sceneggiatore anglo-irlandese) e la nostra Barbara Ronchi.

Quando e dove si terrà la Festa del Cinema di Roma 2025

In attesa di scoprire il programma ufficiale nella sua interezza, ora che sappiamo che il film d’apertura sarà La Vita va così e siamo già a conoscenza delle giurie, non resta che attendere il suo inizio, ma quando e dove si terrà la Festa del Cinema di Roma 2025? La manifestazione si terrà a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica, con alcune proiezioni dislocate in vari cinema della Capitale come, ad esempio, il Cinema Giulio Cesare. Per maggiori informazioni bisogna però attendere il programma ufficiale. Per quanto riguarda invece le date, la 20esima edizione della Festa del Cinema di Roma si terrà dal 15 al 26 ottobre, iniziando così un giorno prima rispetto alla scorsa annata.

Fonte: Repubblica