Articolo pubblicato il 4 Luglio 2025 da Bruno Santini
È ufficiale: sarà La Grazia, il nuovo film scritto e diretto da Paolo Sorrentino, ad aprire la 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia; dopo la la scelta di Cannes 78, che ha deciso di selezionare Partir un Jour di Amélie Bonnin, anche a Venezia 2025 si punta su un film del nostro paese, con la scelta di uno dei registi più rappresentativi del cinema italiano. La pellicola, prodotta da The Apartment (Fremantle), Numero 10 e PiperFilm, farà il suo debutto mondiale il 27 agosto 2025 nella storica Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido, dando avvio al festival che proseguirà fino al 6 settembre. Di seguito, tentiamo di sottolineare tutto ciò che c’è da sapere in merito.
Il ritorno di Paolo Sorrentino a Venezia 2025 con La Grazia
Dopo aver presentato Parthenope nel contesto del Festival di Cannes 77, ottenendo un risultato tutt’altro che positivo in termini di premi, Paolo Sorrentino torna a Venezia con un film destinato a essere oggetto di attenzioni e dibattiti, come testimonia la scelta della Biennale, che conferma l’apertura del festival con un titolo del regista napoletano. La scelta di piazzare in apertura un titolo non è mai cosa banale e, nel 2024, era stato Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton a ottenere tale posizionamento strategico, mentre la presenza di Paolo Sorrentino con La Grazia come film d’apertura a Venezia 2025
Sorrentino, premio Oscar per La grande bellezza (2014), torna in concorso a Venezia – dopo aver presentato È stata la mano di Dio – con un’opera che promette grande originalità e connessione con l’attualità, come evidenziato dal direttore artistico Alberto Barbera. Il regista ripercorre un legame consolidato con la Mostra: dal suo debutto nel 2001 con L’uomo in più, passando per il successo de La mano di Dio, Leone d’Argento nel 2021, fino alla serie The Young Pope, presentata fuori concorso. Il ritorno in concorso ha un sapore di consolidamento di un percorso artistico iniziato oltre vent’anni fa.
Il cast di La Grazia e altre info sul film di Sorrentino a Venezia 2025
Nel proseguire con tutte le info relative a La Grazia presente a Venezia 2025, indichiamo anche quanto concerne sugli attori presenti e tanto altro. Il cast vede il ritorno di Toni Servillo, volto feticcio del regista e storico collaboratore – che torna a recitare con Sorrentino a seguito della sua assenza in Parthenope -, affiancato dalla promettente Anna Ferzetti. La storia, ancora avvolta nel mistero, sembra ruotare attorno a un’intensa vicenda d’amore ambientata in Italia, ma rimane un segreto fino al debutto ufficiale. La produzione ha coinvolto luoghi iconici del Piemonte e di Roma: le riprese sono iniziate nella primavera del 2025, con set che hanno spaziato dal Castello del Valentino alla Piazza di Spagna. La distribuzione in Italia è affidata a PiperFilm, mentre MUBI detiene i diritti internazionali (esclusa l’Italia), affidati alla vendita estera curata da The Match Factory.