Mad Heidi: come finisce? La spiegazione del finale del film horror svizzero

Mad Heidi è un film horror trasforma la celebre i Cona letteraria in un vero e proprio racconto horror: ma come finisce e qual è la spiegazione del finale del film?
Mad Heidi: come finisce? La spiegazione del finale del film horror svizzero

Articolo pubblicato il 4 Luglio 2025 da Bruno Santini

Nel leggere il titolo del film, di sicuro a molti sarà venuto in mente il celebre cartone animato di Heidi, divenuto un vero e proprio successo nell’ambito della televisione italiana a partire dal romanzo omonimo, che racconta di una bambina che vive, nel contesto idilliaco delle Alpi svizzere, con suo nonno. L’antefatto letterario diventa elemento di film horror, splatter ed exploitation, che porta sullo schermo una commedia irriverente in cui c’è spazio anche per la rappresentazione del nazismo del formaggio. Ma di che cosa stiamo parlando nello specifico? Di seguito, consideriamo nello specifico come finisce Mad Heidi e qual è la spiegazione del finale del film horror.

Come finisce Mad Heidi? La spiegazione del finale del film horror

Nel prendere in considerazione come finisce e quale sia la spiegazione del finale di Mad Heidi, cerchiamo di considerare la trama completa del film in questione, che sfrutta le celebri icone letterarie piazzandole in un contesto completamente differente, intriso di commedia horror e di riferimenti alla politica. Heidi, infatti, vive in Svizzera, in montagna, in compagnia di suo nonno, della sua capra e del suo fidanzato ma, proprio per quanto riguarda la capra, si osserva un vero e proprio colpo di scena: il ruolo del caprone, infatti, ostacola il presidente svizzero Meili, che diventa ben presto un vero e proprio nazista del formaggio che ottiene grandi ricchezze in virtù del commercio di questo alimento e, per questo motivo, decide di giustiziare il caprone davanti agli occhi di Heidi.

Ma come finisce Mad Heidi e qual è la spiegazione del finale del film horror? Come spesso accade per film di questo genere, che sfruttano delle icone letterarie o artistiche per realizzarne una componente horror, tutto si traduce in splatter e sangue, con Heidi che viene arrestato e portato all’interno di un carcere femminile dove è costretta a mangiare il formaggio di male, per prendere parte ad un festival della lotta.

Il finale spiegato di Mad Heidi

Dopo aver considerato come finisce e quale sia la spiegazione del finale di Mad Heidi, non ci resta che proseguire con il finale spiegato del film che, indipendentemente dal gore e dallo splatter, fa comunque parlare di sé in virtù della sua irriverenza. Heidi, divenuta ormai una vera e propria icona del genere horror e dell’esaltazione del sangue, uccide da prima la direttrice del carcere, tale signora Rottenmeier che tanto abbiamo odiato anche nel cartone, per poi divenire una vera e propria ribelle e antifascista, spinta a uccidere definitivamente Meili. Dopo essere stata catturata dai cosetta partecipare al festival di lotta organizzato dal magnate, batte tutti i suoi avversari e, insieme al suo nonno e al suo fidanzato, riesce a uccidere definitivamente l’uomo, completando così la sua vendetta.