Cinè di Riccione: il listino 2025/2026 di Walt Disney Pictures

Disney ha presentato il suo listino cinematografico 2025/2026 alle Giornate di Cinema a Riccione.
Cinè di Riccione, il listino 2025/2026 di Disney

Articolo pubblicato il 3 Luglio 2025 da Giovanni Urgnani

La mattina della terza giornata della quattordicesima edizione di Cinè – Giornate del cinema di Riccione prosegue con listino della seconda parte del 2025 di Walt Disney Company Italia, rappresentata sul palco dai suoi dirigenti: l’amministratore delegato Daniel Frigo, il direttore marketing Davide Romani e il direttore della distribuzione cinematografica Giulio Carcano. Una proposta forte dei numerosi franchise appartenenti alla “Casa di Topolino” come: Disney Pictures, Marvel Studios, LucasFilm, Pixar e 20th Century Studios. Sul palco è stato annunciato l’appuntamento con due release in sala importanti quali Toy Story (1995) per i trent’anni di anniversario tra il 20 e il 25 settembre e Avatar – La via dell’acqua (2022) dal 2 ottobre. Di seguito tutti gli altri titoli presentati.

Fantastici 4 – Gli inizi

La Fase 5 non si è chiusa affatto nel migliore dei modi dal punto di vista degli incassi, ora spetta al supergruppo tra i più famosi della storia dei fumetti a far ripartire la macchina guidata dal 2008 da Kevin Feige. Matt Shakman dirige la squadra composta da: Vanessa Kirby, Pedro Pascal, Joseph Quinn e Ebon Moss-Bachrach; in uscita al cinema a partire dal prossimo 23 luglio.

Quel pazzo venerdì, sempre più pazzo

Dopo ventidue anni dal primo film, la coppia formata da Lindsay Lohan e Jamie Lee Curtis torna a reinterpretare i rispettivi personaggi che si troveranno nuovamente i corpi scambiati, coinvolgendo però anche una nuova generazione. Programmato per l’uscita al cinema dal prossimo 6 agosto.

I Roses

Prodotto dall’etichetta Searchlight, Benedict Cumberbatch ed Olivia Colman sono una coppia apparentemente perfetta ma il destino li porterà a confrontarsi coi dissapori e le frizioni rimaste assopite dal troppo tempo. Diretto da Jay Roach, la distribuzione è prevista per il prossimo 27 agosto.

Tron – Ares

Terzo capitolo del franchise iniziato nel lontano 1982 e a quindici anni dal sequel firmato da Joseph Kosinski, con il premio Oscar Jared Leto e con Joachim Rønning alla regia. Il resto del cast è composto da: Jeff Bridges, Greta Lee, Evan Peters, Gillian Anderson, Cameron Monaghan e Jodie Turner-Smith. La data d’uscita è fissata per il prossimo 9 ottobre.

Springsteen – Liberami dal nulla

Dopo aver realizzato il biopic su Bob Dylan, per l’autunno in arrivo stavolta tocca alla rock star Bruce Springsteen, interpretato da Jeremy Allen White e con Scott Cooper dietro la macchina da presa. Ispirato al libro di Warren Zanes e l’attesa dei fan potrà essere appagata a partire dal prossimo 23 ottobre.

Predator – Badlands

Continua anche un altro franchise della 20th Century, vede Ellen Fanning come protagonista che stringe un’inaspettata alleanza con un predator emarginato dalla sua società, con la regia firmata da Dan Trachtenberg. In arrivo su grande schermo dal prossimo 6 novembre.

Zootroplis 2

Nove anni fa il cinquantacinquesimo classico Disney sbancava i botteghini di tutto il mondo superando il miliardo di dollari e ottenendo un ottimo riscontro di critica, ora l’attesa è di capire se questo nuovo sequel sia all’altezza. Non resta che scoprirlo a partire dal prossimo 26 novembre.

Avatar – Fuoco e cenere

Il fascino di Pandora non tramonta mai ed ogni film della saga di James Cameron è sempre accolto come un evento epocale, sia per la qualità tecnica sia per la capacità di appassionare grandi e piccini tramite la fantasia e la ricerca. Finalmente si conosce la data d’uscita da segnare sul calendario col cerchio rosso, precisamente: il 17 dicembre. Il cast del terzo capitolo è composto da: Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Joel David Moore, Matt Gerald, Giovanni Ribisi, Edie Falco, Michelle Yeoh, Jemaine Clement e David Thewlis.