Ironheart: come finisce? La spiegazione del finale della serie TV Marvel

Ironheart è la nuova serie TV del Marvel Cinematic Universe con Dominique Thorne protagonista: ma come finisce? Tutto sulla spiegazione del finale della serie.
Ironheart: come finisce? La spiegazione del finale della serie TV Marvel

Il suo esordio c’è stato in occasione del 27 giugno 2025, con gli ultimi episodi che hanno chiuso la serie televisiva del Marvel Cinematic Universe in occasione del 2 luglio 2025. Stiamo parlando di Ironheart, prodotto che chiude ufficialmente la Fase 5 e che ha messo in campo una serie di elementi sicuramente considerevoli, soprattutto per quanto riguarda il futuro della Marvel; naturalmente, a seguito di un ultimo episodio piuttosto caotico, con numerosi personaggi e, soprattutto, con tanti colpi di scena, è lecito chiedersi come finisce Ironheart e quale sia la spiegazione del finale della serie Marvel.

Come finisce Ironheart? La spiegazione del finale dell’ultimo episodio

Prima cosa che c’è da sapere, a proposito di Ironheart, è come finisce e quale sia la spiegazione del finale dell’ultimo episodio, in modo da avvicinarci con maggiore consapevolezza al finale spiegato della serie. Per farlo, tentiamo di sottolineare che cosa succede nella puntata in questione: con l’aiuto di tutti, Riri riesce a ottenere la sua armatura ma, facendo uso della magia, perde il contatto con Natalie, che intanto era stata capace di vivere sotto forma di intelligenza artificiale. La nuova armatura di Ironheart le è comunque necessaria per sconfiggere Joe che, ormai, è controllato a distanza per proteggere Parker Robbins, dunque agisce contro la sua volontà: tuttavia, la protagonista comprende che bypassando il sistema di sicurezza, colpendo l’uomo all’inguine e azionando uno stato di tilt, può eliminare questo controllo e, in questo modo, riesce a eliminare il suo avversario.

Non resta che affrontare Hood, che sconfigge, nonostante parta in una situazione di svantaggio, illudendolo con la magia e con la tecnologia, grazie ad un ologramma che lo porta a essere scoperto sul campo di battaglia, poi attaccato alle spalle. Privato del suo mantello, l’uomo è praticamente nudo e sconfitto in battaglia: a seguito dello scontro, Riri fa la conoscenza di Mefisto, che le propone un patto: far ritornare in vita Natalie in cambio della sua anima.

Il finale spiegato di Ironheart

Sulla base di quanto abbiamo osservato precedentemente, è possibile anche proseguire con maggiore contezza per quanto riguarda il finale spiegato di Ironheart. Come abbiamo visto, Riri Williams accetta il suo patto con Mefisto che, a differenza di quanto fatto con Parker Robbins, trova in lei un diverso punto debole: non l’ambizione per la ricchezza, la sete per il potere o tantomeno la brama per il successo, quanto più quel vuoto determinato dalla mancanza della sua più cara amica, persa in passato e invano tentata di recuperare attraverso l’intelligenza artificiale che abbiamo conosciuto nell’ambito della serie.

Questa mancanza diventa insormontabile per Riri che, proprio affidandosi alla tecnologia, alla costruzione ossessiva dell’armatura e alla volontà di sfruttare le conoscenze scientifiche che ha, tenta di recuperare un mondo al quale non ho più accesso. È proprio sulla base di questa grave lacuna che Mefisto riesce a formalizzare il suo patto, corrodendo così l’animo della giovane: naturalmente, ciò è ampiamente visibile dall’ultimissima scena dell’episodio, che permette di fornirci un finale spiegato di Ironheart maggiormente chiaro, in virtù della presenza di quei segni che erano ormai imperversanti sul corpo di Hood. Insomma, il patto è stato accettato e ciò può sia potenziare Mefisto, sia distruggere a poco a poco la stessa Riri, con il futuro che saprà dirci quali saranno le conseguenze di queste scelte.