F1 – Il Film: come finisce il film con Brad Pitt sulla Formula 1? 

F1 – Il Film è la nuova adrenalinico pellicola sulla Formula con Brad Pitt, ma come finisce il film?
F1 - Il Film di Joseph Kosinski

Articolo pubblicato il 26 Giugno 2025 da Andrea Boggione

È finalmente uscito nelle sale uno dei blockbuster estivi di questa annata cinematografica, dal 25 giugno nei cinema italiani approda il tanto atteso “F1 – Il Film”, diretto da Joseph Kosinski (“Tron: Legacy”, 2010 e “Top Gun: Maverick”, 2022) e con protagonista Brad Pitt nei panni di Sonny Hayes, un ex-pilota che si ritrova inaspettatamente di nuovo a bordo di una vettura di Formula 1. Un’occasione da non lasciarsi scappare per coronare una carriera segnata da un grave infortunio, sul suo percorso Sonny, però, si imbatte nella giovane promessa del Motorsport Joshua Pearce (Damson Idris). Riusciranno, nonostante la loro rivalità, a portare la APX GP al successo? E come finisce la pellicola sulla Formula 1?  

Come finisce “F1 – Il Film” con protagonista Brad Pitt? 

Sonny viene convinto e assunto dal suo amico ed ex compagno di squadra Ruben (Javier Bardem) per rivestire i panni di mentore e per portare qualche punto alla sua scuderia, la APX GP. Una missione non così semplice, una vera e propria sfida visto che alla fine della stagione di Formula 1 mancano solo 9 Gran Premi. Una volta arrivati all’ultima gara, dopo una serie di peripezie che coinvolgono in prima persona proprio il personaggio di Brad Pitt, prende vita un gran colpo di scena: uno degli azionisti del team tenta di convincere Sonny a non presentarsi per via del duro litigio con Ruben dopo un incidente, ma il pilota si presenta a sorpresa anche ad Abu Dhabi, pronto a dare spettacolo un’ultima volta.  

F1 - Il Film di Joseph Kosinski
Immagine tratta da una scena del film “F1 – Il Film”, dal 25 giugno al cinema.

Bandiera verde, si spengono i semafori e parte quest’ultima gara di una stagione travagliata, ma grazie all’ennesima strategia di Sonny, le due monoposto nero-oro motorizzate Mercedes si ritrovano piano piano sempre più vicine non solo alla zona punti, ma ad un possibile primo podio per una scuderia che mai è arrivata così vicina ad un traguardo così grande. Un ultima bandiera rossa costringe tutte le auto a fermarsi prima degli ultimi adrenalinici tre giri e, a giocarsi i tre gradini del podio, ci sono Hamilton, Leclerc, Joshua e subito dopo in quarta posizione si trova la vettura di Sonny. Una sfida al cardiopalma dove il mentore tenta in tutti i modi di aiutare il suo compagno, ma sul finire della gara l’auto di Lewis e quella di Pierce si toccano e finiscono fuori gioco. 

Improvvisamente Hayes è primo, ad un passo dalla sua prima vittoria in Formula 1, manca solo un ultimo giro e l’occasione è troppo ghiotta per lasciarsela scappare. Sonny da tutto sé stesso e finisce per trionfare conquistando una storica vittoria anche per la stessa scuderia, soppiantando i piani dell’azionista che ha tentato di affossare la APX. Sonny viene acclamato a gran voce da tutti e anche Joshua è finalmente felice per il suo compagno e mentore. Una grande vittoria che non verrà dimenticata facilmente, ma una volta festeggiato, Sonny è pronto per la prossima avventura sempre a bordo di un auto perché questa è la sua vita.