Tutti pazzi per l’oro: come finisce? La spiegazione del finale del film con Matthew McConaughey

Commedia romantica con Matthew McConaughey e Kate Hudson protagonisti, Tutti pazzi per l’oro si struttura fino al colpo di scena finale ma come finisce?
Tutti pazzi per l'oro: come finisce? La spiegazione del finale del film con Matthew McConaughey

Articolo pubblicato il 22 Giugno 2025 da Bruno Santini

Film del 2008 prodotto dalla Warner Bros., Tutti pazzi per l’oro è una commedia romantica che vede Matthew McConaughey nei panni del protagonista, accanto a Kate Hudson. I due attori particolarmente celebri recitano all’interno del film diretto da Andy Tennant, che riunisce il celebre cast che aveva ottenuto un grande successo nel film Come farsi lasciare in 10 giorni. Tutti pazzi per loro non è sicuramente uno dei film maggiormente apprezzati nell’ambito della storia del cinema recente, soprattutto dal punto di vista critico e al botteghino, ma fa comunque parlare di sé in virtù di una serie di elementi; tra questi il finale spiegato di Tutti pazzi per l’oro, che vogliamo analizzare indicando come finisce il film e qual è la sua spiegazione del finale.

Come finisce Tutti pazzi per l’oro? La spiegazione del finale del film con Matthew McConaughey

Prima di procedere con la spiegazione del finale di Tutti pazzi per l’oro, è importante sottolineare innanzitutto come finisce il film con Matthew McConaughey, così da porre l’accento anche sulla sua spiegazione del finale. Il racconto è quello di Ben Finnegan, conosciuto anche come Finn: trattasi di un cacciatore di tesori che va alla ricerca di un galeone spagnolo affondato, l’Aurelia, che è stato disperso in mare nel 1715, insieme a tutto il suo tesoro. Per questo motivo, l’uomo va alla scoperta di alcuni reperti importantissimi dal punto di vista economico e archeologico, soprattutto a seguito della scoperta di un frammento di quest’ultimo; l’uomo, allora, si rivolge a Big Bunny per ottenere un sostegno economico, ma quest’ultimo vuole compiere la scoperta tutta per sé e ruba il frammento appartenuto a Ben Finnegan, scappando con questo.

Ma come finisce Tutti pazzi per l’oro? Per comprendere qual è la spiegazione del finale della commedia, bisogna considerare il momento in cui la situazione cambia quando Tess, ex moglie di Finn, decide di unirsi all’uomo nella caccia verso questo tesoro. La donna, che lavorava come steward su uno yacht del multimilionario Nigel, decide di riunirsi al suo ex marito dopo aver scoperto il tesoro nascosto sui fondali dell’oceano, iniziando a seguire alcuni indizi che si possano i due ex coniugi fino alla scoperta di una chiesa, dove trovano un diario che descrive esattamente l’ubicazione del tesoro. Tuttavia, il creditore di Finn lì segue di nascosto e decide di derubarli, prendendo Tess in ostaggio.

Il finale spiegato di Tutti pazzi per l’oro

A questo punto, dopo aver considerato come finisce e qual è la spiegazione del finale di Tutti pazzi per l’oro, possiamo procedere con l’analisi del finale spiegato del film. Finn, per salvare la sua ex moglie, decide di affidarsi al mentore Moe Fitch, che gli permette di salvare Tess che, però, viene di nuovo rapita da Bigg. A seguito di una serie di scontri spettacolari, giungiamo fino al momento in cui Tess spinge Bigg fuori dall’aereo dove l’aveva trasportata, uccidendolo: il tesoro, preso dai due ex coniugi, viene esposto nel museo di Moe che, per l’occasione, viene ribattezzato Museo Marittimo Fitch-Finnegan. Alla fine del film Tess, che aveva avuto un rapporto sessuale con Finn dopo la scoperta del diario, si scopre incinta.