Articolo pubblicato il 22 Giugno 2025 da Bruno Santini
Nell’ambito della programmazione televisiva, diversi film pensati direttamente per il piccolo schermo riescono ad attirare l’attenzione degli spettatori, in virtù del loro assetto strutturale e di tematiche che incontrano il gusto di chi guarda produzioni di questo genere. Tra i film sicuramente consigliati, in questo senso, c’è Il lago della vendetta: stiamo parlando di un film del 2024, diretto da Didier Bivel e ambientato in Francia. L’etichetta conquista immediatamente gli amanti delle storie al cardiopalma: parliamo di un giallo thriller che adatta una storia vera sullo schermo, per poi riportare i protagonisti sullo stesso luogo ma a contatto con un misterioso assassino. Ma come finisce Il lago della vendetta? Di seguito, guardiamo più da vicino al finale spiegato del film e alla spiegazione del finale di Il lago della vendetta, che ci permetterà di comprendere a che cosa ci rapportiamo.
Come finisce Il lago della vendetta? La spiegazione del finale del film francese
Come abbiamo visto, Didier Bivel è dietro la macchina da presa per il lungometraggio che vede la sceneggiatura curata da Sylviane Corgiat e Bruno Lecigne. Per considerare quale sia la spiegazione del finale del film, è importante sottolineare innanzitutto come finisce Il lago della vendetta, così da comprendere più da vicino quale sia il senso generale del lungometraggio. Protagonisti del film sono Lucie e Samuel Carrera, che festeggiano le loro nozze in una cornice molto prestigiosa del Lago di Guéry, in Francia. Il loro matrimonio viene brutalmente interrotto da un fulmine, che si abbatte proprio sul luogo della festa e uccide sul colpo Samuel, lasciando dei segni piuttosto particolari in tutti i sopravvissuti.
Tra loro, Lucie sembra vedere le sue capacità mnemoniche acuirsi, ma questo potenziamento della memoria è tutt’altro che positivo, dal momento che la donna non riesce a superare il trauma della sua perdita. Ma come finisce Il lago della vendetta e qual è la spiegazione del finale del film? Per comprenderlo, consideriamo il momento in cui – due anni dopo il tragico avvenimento – i protagonisti si ritrovano nello stesso luogo per celebrare la morte di Samuel e ricordarlo, spargendo le sue ceneri. Tuttavia, ben presto Lucie si confronta con una nuova minaccia: un misterioso serial killer si mette sulle sue tracce e Julien Eider, comandante della polizia del luogo, tenta di stanarlo servendosi delle capacità di memoria fotografica eccezionali della donna.
Il finale spiegato di Il lago della vendetta
Finalmente, dopo aver preso in considerazione come finisce e quale sia la spiegazione del finale di Il lago della vendetta, possiamo proseguire anche con il finale spiegato del film francese del 2024. Come abbiamo visto, Lucie riesce a utilizzare tutte le sue capacità mnemoniche per aiutare la giustizia a catturare il serial killer. L’assassino fino ad ora dipinto soltanto come un uomo pericoloso, però, svela di avere dei contatti proprio con quel terribile incidente che portò alla morte di Samuel 2 anni prima. Anche l’uomo, infatti, proprio come Lucie sembra aver subito gli effetti del fulmine, che però in lui si manifestano in maniera differente, e per questo motivo prende di mira tutti gli abitanti del luogo, fino al suo arresto.