Breakthrough: Dwayne Johnson nel cast del nuovo film A24 di Darren Aronofsky

In attesa di Caught Stealing, Darren Aronofsky è già al lavoro su un nuovo progetto che vedrà nel cast nientemeno che Dwayne Johnson. Ma di cosa parla Breakthrough?
Dwayne Johnson protagonista di Breakthrough, il nuovo film di Darren Aronofsky

Articolo pubblicato il 21 Giugno 2025 da Gabriele Maccauro

In attesa di vedere nelle sale Caught Stealing, il suo prossimo lungometraggio con Austin Butler e Zoë Kravitz – e che potrebbe avere un’anteprima mondiale all’82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – Darren Aronofsky è già al lavoro su un nuovo progetto firmato A24. Si tratta di Breakthrough ed è già stata confermata la presenza nel cast di Dwayne Johnson. La carriera di “The Rock” sta vivendo una vera e propria svolta, per lui che con A24 è atteso al varco con The Smashing Machine di Benny Safdie (anch’esso possibile film di Venezia82) e che, con collaborazioni di questo calibro, sta totalmente ribaltando la propria storia davanti la macchina da presa. La sceneggiatura di Breakthrough sarà firmata da Zeke Goodman.

Tutti i dettagli e la trama di Breakthrough, il nuovo film di Darren Aronofsky

Breakthrough è il nuovo progetto cinematografico di Darren Aronosky, Leone d’oro per The Wrestler ed autore di Il Cigno Nero e The Whale e che è atteso nelle sale prossimamente con Caught Stealing. Il regista newyorkese collaborerà con A24 e, soprattutto, con la superstar Dwayne Johnson. Ma cosa sappiamo di Breakthrough? Le informazioni sono ancora poche, se non che si tratterà di un thriller psicologico, che Zeke Goodman firmerà la sceneggiatura e che “The Rock” non ricoprirà il ruolo di protagonista. Per quanto riguarda la trama, sappiamo che sarà ambientato in California del Sud nei primi anni 2000 e che seguirà un giovane disilluso dalla vita che cade sotto le grinfie di un guru manipolatore.

L’ascesa di Dwayne Johnson: dai blockbuster al cinema d’autore

Nonostante sia Caught Stealing il nuovo progetto cinematografico di Darren Aronofsky, che potrebbe debuttare a Venezia82 e che vede come protagonisti Austin Butler e Zoë Kravitz, il regista statunitense è già al lavoro su un nuovo film che sta facendo parlare molto di sé negli ultimi giorni. Si tratta di Breakthrough e la notizia è che nel cast ci sarà Dwayne Johnson.

Come sanno un po’ tutti, “The Rock” nasce come wrestler ed ha ottenuto un successo stratosferico proprio in WWE, grazie alla quale è riuscito poi a debuttare al cinema, così come fatto anche da colleghi come John Cena o Dave Bautista. Il suo debutto arriva nel 2001 con La Mummia, ma è solo con gli anni ’10 del 2000 che riesce ad arrivare ad un pubblico di livello mondiale, grazie alla sua partecipazione nella saga di Fast and Furious. Da lì in poi, Johnson verrà sfruttato solamente per la prestanza fisica, senza dunque che gli venga richiesto davvero di recitare, in pellicole come San Andreas (2015), Oceania (2016), Baywatch e Jumanji – Welcome to the Jungle (2017), Rampage e Skyscraper (2018), fino ai recenti Jungle Cruise (2021), Black Adam (2022) e Uno Rosso (2024).

Dov’è allora la notizia, perché parlare di ascesa? Perché, un po’ come fatto dal sopracitato Bautista, Dwayne Johnson si è stufato dei blockbuster. Arrivato all’apice della popolarità e divenendo uno degli attori più pagati di Hollywood, egli vuole tentare di dare uno slancio definitivo alla propria carriera, così da togliersi di dosso le critiche e la valutazione che del Johnson attore fanno in molti, soprattutto gli addetti ai lavori. Ecco allora che la svolta potrebbe davvero arrivare nel corso di questo 2025 con The Smashing Machine di Benny Safdie e la sua già confermata presenza in pellicole come Breakthrough di Darren Aronofsky e nel nuovo film ambientato nel mondo della criminalità hawaiana di Martin Scorsese, fanno davvero ben sperare.

Fonte: worldofreel