Alone at Dawn: Glen Powell nel cast del nuovo film di Ron Howard ambientato in Afghanistan

Dopo il flop di Eden, Ron Howard torna alla regia con Alone at Dawn, film tratto da una storia vera e ambientato in Afghanistan che vedrà come protagonista Glen Powell. Ma cosa sappiamo di questo progetto?
Glen Powell protagonista di Alone at Dawn, nuovo film di Ron Howard

Articolo pubblicato il 21 Giugno 2025 da Gabriele Maccauro

Instancabile. Nonostante il flop di Eden, Ron Howard non ha la minima intenzione di fermarsi ed anzi, è già al lavoro su due nuovi progetti, uno dei quali ha già un titolo. Stiamo parlando di Alone at Dawn, film bellico ambientato in Afghanistan e tratto da una storia vera e dall’omonimo romanzo di Dan Schilling e Lori Longfriz. Il lungometraggio – così come l’altro lavoro ancora senza titolo – avrà come protagonista Glen Powell, attore statunitense tra i più amati del momento e con una carriera ormai in ascesa. Prodotto da Amazon/MGM.

Trama e storia vera di Alone at Dawn, diretto da Ron Howard

Sarà dunque Alone at Dawn il prossimo lungometraggio di Ron Howard. Il regista, nonostante il flop di Eden, dimostra di essere inesauribile e di essere pronto a tornare dietro la macchina da presa con questo nuovo film che vedrà come protagonista Glen Powell. Ma di cosa parla? Alone at Dawn è tratto dall’omonimo romanzo di Dan Schilling e Lori Longfritz e racconta la storia vera di John Chapman, operatore della United States Air Force che perse la vita in Afghanistan durante una missione per salvare i suoi compagni. Il suo gesto di eroismo, che portò al salvataggio di 23 soldati, gli valse la Medaglia d’Onore postuma.

Seconda collaborazione in vista tra Glen Powell e Ron Howard

Alone at Dawn non è però l’unico progetto in ballo per Ron Howard. Come discusso pochi giorni fa infatti, il regista e Glen Powell sono al lavoro anche su un altro film ancora senza titolo. Di questo lungometraggio, firmato sempre da Amazon/MGM, sappiamo davvero poco se non che l’attore statunitense sarà il protagonista e che la storia ruoterà intorno a due amici d’infanzia cresciuti insieme in Texas, oggi colleghi nel corpo dei pompieri specializzati nel contrasto agli incendi boschivi. La stagione dei roghi selvaggi li metterà di fronte non solo al pericolo quotidiano, ma anche a decisioni difficili e tensioni personali che rischiano di compromettere tutto ciò che hanno costruito. Le riprese di quello che viene descritto come un dramma realistico e intimo dovrebbero iniziare in autunno, con una distribuzione prevista per il 2026, ma non vi sono altre informazioni certe al riguardo.

Una carriera in ascesa: gli ultimi progetti di Glen Powell

La partecipazione a questo film rappresenta solo l’ultimo passo in una fase di espansione professionale importante per Glen Powell. Dopo l’esplosione internazionale con Top Gun: Maverick, l’attore texano ha dimostrato di poter affrontare generi diversi con naturalezza. Ha recitato nella commedia romantica di grande successo Tutti tranne te, diventata un cult tra le nuove generazioni, e nella brillante e originale Hit Man di Richard Linklater, dove ha mostrato anche il proprio talento come sceneggiatore. Il 2024 lo ha visto tra i protagonisti di Twisters, reboot del classico sul tornado, mentre nei prossimi mesi debutterà con la serie Chad Powers su Hulu, scritta e prodotta dallo stesso Glen Powell, che è inoltre coinvolto nel progetto The Running Man diretto da Edgar Wright: insomma, l’agenda degli impegni è particolarmente fitta, ma l’attore conferma di essere uno dei volti più in vista del cinema contemporaneo.

Fonte: worldofreel