Articolo pubblicato il 18 Giugno 2025 da Gabriele Maccauro
L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha reso note le personalità che, in occasione dei 98esimi Academy Awards che si terranno il prossimo 16 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles, riceveranno il prestigioso premio Oscar alla carriera. Si tratta di Debbie Allen, Tom Cruise, Wynn Thomas e Dolly Parton, con quest’ultima che non riceverà la statuetta sopracitata ma il Jean Hersholt Humanitarian Award. Un riconoscimento che va dunque a coronare la carriera di questi quattro splendidi artisti che hanno segnato la storia del cinema e dell’arte in generale non solo negli Stati Uniti ma in tutto il mondo. Come riportato sullo stesso sito ufficiale dell’Academy, il premio Oscar alla carriera viene assegnato “per onorare meriti nel raggiungimento di risultati straordinari nel corso della vita, contributi eccezionali allo stato delle arti e delle scienze cinematografiche in qualsiasi disciplina o per servizio alla stessa Academy”, mentre il Jean Hersholt Humanitarian Awards viene consegnato “a un individuo nel campo delle arti e scienze cinematografiche i cui sforzi umanitari hanno portato lustro all’industria promuovendo il benessere umano e contribuendo a combattere le disuguaglianze.”
Il comunicato dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences
Come ogni anno dunque, l’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences ha reso note le personalità che riceveranno il premio Oscar alla carriera. Per quanto riguarda l’edizione 2026 – con la cerimonia di premiazione che si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles il prossimo 16 marzo – è stato rilasciato questo comunicato volto a rendere noti i nomi su cui è ricaduta tale scelta quest’anno, da parte di Janet Yang, presidente dell’Academy:
“I premi di quest’anno celebreranno quattro personalità leggendarie le cui straordinarie carriere e il cui impegno per la nostra comunità cinematografica continuano ancora oggi a lasciare un segno indelebile. Il Consiglio di Amministrazione dell’Academy è onorato di premiare questi brillanti artisti. Debbie Allen è una coreografa pioneristica ed un’attrice il cui lavoro ha affascinato generazioni e attraversato generi diversi. L’incredibile impegno di Tom Cruise nei confronti della nostra comunità e quella degli stuntman e dell’esperienza cinematografica, ha ispirato tutti. Lo scenografo Wynn Thomas ha dato vita ad alcuni dei film più ricordati di sempre e questo è stato possibile anche grazie al suo occhio visionario e alla sua maestria. L’amata artista Dolly Parton incarna lo spirito del Jean Hersholt Humanitarian Award attraverso la sua incrollabile dedizione ed interesse nella beneficienza.”
Le motivazioni dietro i premi a Debbie Allen, Tom Cruise, Wynn Thomas e Dolly Parton
Oltre al comunicato riportato qui sopra, l’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences ha rilasciato inoltre dei piccoli paragrafi per ciascuno dei premiati, così da spiegare il perché siano stati così importanti e cosa li ha spinti a consegnar loro premi prestigiosi come l’Oscar alla carriera e il Jean Hersholt Humanitarian Award:
“L’impatto indelebile di Debbie Allen sullo schermo abbraccia quasi cinquant’anni nei panni di coreografa, attrice e produttrice. In particolar modo, ha curato le coreografie della cerimonia degli Oscar per ben sette volte, oltre a quelle di film come Forget Paris, A Jazzman’s Blues e The Six Triple Eight. Si è distinta come attrice in lungometraggi come Saranno Famosi, Ragtime, Jo Jo Dancer, your Life is Calling. Tra le opere da lei prodotte figurano inoltre Amistad e A Star for Rose.”
“Tra gli attori più riconosciuti e con i maggiori incassi di tutti i tempi, Tom Cruise è stato un convinto sostenitore dell’esperienza della sala cinematografica e ha contribuito a guidare l’industria attraverso un periodo difficile durante la pandemia da Covid-19. Dimostrando un profondo impegno per la sua arte, tra cui la realizzazione dei suoi stessi stunt, la sua filmografia include ruoli candidati agli Oscar come Nato il Quattro Luglio, Jerry Maguire e Magnolia, così come Top Gun: Maverick, per il quale ha ottenuto una nomination come miglior produttore. Altri suoi film degni di nota sono Risky Business, Codice d’Onore, Intervista col Vampiro, Eyes Wide Shut, Vanilla Sky e la saga di Mission: Impossible.”
“L’acclamato scenografo Wynn Thomas ha iniziato la sua carriera lavorando a Lola Darling di Spike Lee, che sarebbe stata così la prima di numerose collaborazioni tra i due. Tra i suoi film figurano infatti Fa’ la Cosa Giusta, Malcolm X e Da 5 Bloods. Altri degni di nota sono A Beautiful Mind, vincitore dell’Oscar per il miglior film, Cindarella Man e Il Diritto di Contare, solo per citarne alcuni.”
“Dolly Parton è un’icona internazionale la cui straordinaria carriera abbraccia sette decenni. Rinomata musicista tra le più importanti della storia, con 49 album in studio e oltre 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, ha anche recitato in film come Dalle 9 alle 5 e Fiori d’Acciaio. Ha ottenuto due nomination agli Oscar nella categoria miglior canzone originale per Dalle 9 alle 5 e Travelin Thru in Transamerica. Con questo riconoscimento, il Jean Hersholt Humanitarian Award, Dolly Parton otterrà un riconoscimento per il suo impegno umanitario decennale. Ha fondato svariate organizzazioni benefiche e filantropiche, tra cui la Dollywood Foundation, creata nel 1988 per ispirare i bambini del Tennessee, suo stato d’origine, a raggiungere il successo scolastico. Inoltre, il suo programma di alfabetizzazione, Dolly Parton’s Imagination Library, lanciato nel 1995 in onore di suo padre, ha fornito ai bambini 285 milioni di libri. Esso si è evoluto in un movimento internazionale e rimane il programma simbolo della sopracitata Dollywood Foundation.”
Fonte: oscars.org