Articolo pubblicato il 21 Giugno 2025 da Gabriele Maccauro
Dopo mesi di trattative e sviluppo, è stato ufficializzato il nuovo progetto di Ron Howard per Amazon MGM Studios: un film incentrato sul mondo dei vigili del fuoco, ambientato in Texas, con Glen Powell nel ruolo da protagonista. Per ora, non conosciamo ancora il titolo del film ma – con il sottofondo degli incendi texani – immaginiamo che possa avere punti di contatto con forme di eroismo, tensione e thriller che sfruttino anche la prestanza dell’attore sullo schermo. Powell, attore sempre più presente nei grandi titoli degli ultimi anni, guiderà il racconto di un’amicizia messa alla prova in uno scenario estremo, con la regia di un maestro del cinema come Howard. Di seguito, indichiamo tutto ciò che c’è da sapere.
Quando inizieranno le riprese e quando uscirà il film di Ron Howard?
In attesa di saperne di più a proposito del film, soprattutto per quanto riguarda titolo e altri attori impegnati, guardiamo alle prime informazioni in nostro possesso. Secondo quanto riportato dalle fonti di produzione, le riprese del film inizieranno nell’autunno del 2025, con location principali previste proprio in Texas, luogo natale dello stesso Powell. L’uscita nelle sale è fissata per l’autunno 2026, e il film è stato pensato per una distribuzione cinematografica globale, con un possibile passaggio successivo in streaming sulla piattaforma Prime Video. Il progetto è uno dei titoli più ambiziosi del prossimo biennio per Amazon MGM, che intanto punta a definire il team creativo definitivo per quanto riguarda la serie TV di God of War.
Di che cosa parlerà il nuovo film di pompieri di Ron Howard?
Grande attesa per quanto riguarda l’ancora senza titolo lungometraggio sui pompieri di Ron Howard: il film racconterà la storia di due amici d’infanzia cresciuti insieme in Texas, oggi colleghi nel corpo dei pompieri specializzati nel contrasto agli incendi boschivi. La stagione dei roghi selvaggi li metterà di fronte non solo al pericolo quotidiano, ma anche a decisioni difficili e tensioni personali che rischiano di compromettere tutto ciò che hanno costruito. Il tono del racconto, secondo le prime indiscrezioni, sarà drammatico, realistico e intimo, pur mantenendo una dimensione visiva spettacolare, alimentata dalla regia di Howard, noto per saper equilibrare grande impatto narrativo e sensibilità emotiva. La sceneggiatura è firmata da Christina Hodson, già autrice di Birds of Prey e Bumblebee, in collaborazione con Kerry Ehrin, co-creatrice di The Morning Show.
Gli ultimi progetti di Glen Powell tra cinema d’azione, romanticismo e satira
L’ingresso in questo film rappresenta solo l’ultimo passo in una fase di espansione professionale importante per Glen Powell. Dopo l’esplosione internazionale con Top Gun: Maverick, l’attore texano ha dimostrato di poter affrontare generi diversi con naturalezza. Ha recitato nella commedia romantica di grande successo Anyone But You, diventata un cult tra le nuove generazioni, e nella brillante e originale Hit Man di Richard Linklater, dove ha mostrato anche il proprio talento come sceneggiatore. Il 2024 lo ha visto tra i protagonisti di Twisters, reboot del classico sul tornado, mentre nei prossimi mesi debutterà con la serie Chad Powers su Hulu, scritta e prodotta dallo stesso Glen Powell, che è inoltre coinvolto nel progetto The Running Man diretto da Edgar Wright: insomma, l’agenda degli impegni è particolarmente fitta, ma l’attore conferma di essere uno dei volti più in vista del cinema contemporaneo.