The Old Guard: dove eravamo rimasti? Il riassunto del film Netflix con Charlize Theron

Sta per arrivare sulla piattaforma streaming Netflix il seguito di The Old Guard, il cinefumetto con protagonisti Charlize Theron e Luca Marinelli: cosa era successo nel primo film?
Il riassunto di The Old Guard, il film Netflix con Luca Marinelli

Articolo pubblicato il 16 Giugno 2025 da Giovanni Urgnani

L’estate cinematografica della piattaforma streaming Netflix vede il ritorno di Charlize Theron (Mad Max – Fury Road) e la sua squadra nel sequel The Old Guard 2 a partire dal prossimo 2 luglio, a cinque anni di distanza dal primo, con un cambio alla regia; infatti, Victoria Mahoney prende il posto di Gina Prince-Bythewood. Ma cosa era successo nel film precedente? Di seguito il riassunto di The Old Guard, il film d’azione con Luca Marinelli (Lo chiamavano Jeeg Robot) nel cast.

Cosa è successo in The Old Guard? Il riassunto del film Netflix

Andy, diminutivo di Andromaca di Scizia, è a capo di una squadra d’azione i cui membri sono: Booker, Nicky e Joe; sono i migliori al mondo nel loro campo e condividono una dote fuori dal comune, sono immortali. Un loro vecchio committente ex agente della C.I.A. tale Copley intende ingaggiarli per salvare diciassette ragazze in Sud Sudan rapite da dei terroristi. Nonostante sia restia ad accettare più lavori dalla stessa persona, Andy accetta l’incarico, ma i quattro cadono vittima di una trappola e vengono crivellati di colpi; passa poco tempo e dopo essersi rigenerati fanno fuori tutti i nemici. Avendo piazzato delle videocamere sul posto, Copley ha filmato tutto e si scopre che sta collaborando con il magnate della farmaceutica Merrick, nel quale si spinge senza scrupoli per sintetizzare prodotti che allunghino la vita.

Afghanistan: il caporale dell’esercito degli Stati Uniti Nile Freeman apparentemente rimane vittima durante un’operazione di cattura, però miracolosamente guarisce dalla ferita alla gola, sotto lo sguardo incredulo e atterrito dell’intero campo. Nile ha una sorta di collegamento mentale con la squadra, segno che è diventata una di loro, la prima comparsa di un immortale dopo oltre duecento anni. Andy va a recuperarla per spiegarle quale sarà la sua nuova vita d’ora in poi, la ragazza comunque dimostra fin da subito diffidenza ma accetta di seguire Andy raggiungendo gli altri nel loro rifugio in Francia, alle porte di Parigi. A Nile viene spiegato come in realtà il loro fattore di guarigione non durerà in eterno, senza che loro sappiano quando smetterà; le viene narrato della morte di un membro precedente e della prigionia cinquecentenaria di Quynh, chiusa in una bara di ferro nelle profondità dell’oceano.

Il riassunto di "The Old Guard", il film d'azione distribuito su Netflix nel 2020

Il finale di The Old Guard, il film d’azione con Luca Marinelli

Il gruppo subisce un imboscata da parte delle milizie di Merrick, eliminate poi dall’intervento di Andy senza evitare comunque il rapimento di Nicky e Joe, trasferiti nei laboratori di Londra per essere sottoposti ad esperimenti, la donna però si accorge di non essere più capace di autorigenerarsi. Andy, Booker e Nile si preparano alla missione di recupero, ma quest’ultima non intende proseguire non approvando i metodi violenti e la continua scia di sangue lasciata alle loro spalle. Andy e Booker allora penetrano nell’edificio trovandosi davanti a Copley; la leader viene colpita alle spalle, poiché Booker si rivela il traditore, cosicché anche loro due sono trasportati nei laboratori.

Dopo averci ripensato, Nile raggiunge l’edificio e stringe alleanza con Copley, ormai pentito delle sue azioni vista la crudeltà e il sadismo di Merrick, concentrato esclusivamente sul suo profitto. La ragazza riesce a liberare i compagni e i cinque sconfiggono i soldati e il villain stesso rimane ucciso cadendo dai piani alti del palazzo. Grazie alle azioni di Nile e alle rivelazioni di Copley, Andy si convince a continuare l’attività della squadra (nonostante abbia perso l’immortalità), collaborando con l’ex agente della C.I.A. affidandogli il compito di trovare le missioni da compiere e di cancellare le loro tracce per non essere scoperti. La squadra si riunisce successivamente per decidere sul destino di Booker e lo condannano per il suo tradimento a cento anni di esilio. Passano altri sei mesi e un Booker completamente ubriaco si accorge che la serratura è stata forzata e qualcuno lo aspetta in casa: la persona misteriosa si rivela essere Quynh! In qualche modo liberatasi dalla sua prigione, pronta a meditare vendetta.

Trailer ufficiale di The Old Guard 2, diretto da Victoria Mahoney