Gangs of Paris: come finisce? La spiegazione del finale del revenge movie francese

Romain Quirot è dietro la macchina da presa per Gangs of Paris, film del 2023: ma come finisce? Tutto sulla spiegazione del finale del lungometraggio e revenge movie.
Gangs of Paris: come finisce? La spiegazione del finale del revenge movie francese

Articolo pubblicato il 16 Giugno 2025 da Bruno Santini

Film drammatico e storico francese del 2023, Gangs of Paris è un lungometraggio che vede la regia di Romain Quirot, sceneggiatore, regista e romanziere francese nato il 7 ottobre del 1985 che, nel corso della sua carriera, aveva già diretto il film L’ultimo giorno sulla terra nel 2020. Con la sceneggiatura curata a se mani da Romain Quirot, in collaborazione tra Fannie Pailloux e Antoine Jaunin, il film presenta Alice Isaaz, Niels Schneider, Rod Paradot e Bruno Lochet all’interno del cast. Tra i tanti elementi che fanno discutere, a proposito del lungometraggio in questione, c’è il finale del film: ma come finisce Gangs of Paris e qual è la sua spiegazione del finale?

Come finisce Gangs of Paris? La trama completa del film francese

Prima di procedere con la spiegazione del finale di Gangs of Paris, è molto importante sottolineare innanzitutto come finisce il film drammatico e storico francese, diretto da Romain Quirot. Per questo motivo, muoviamo innanzitutto i passi dalla trama completa del film ambientato alla fine del XIX secolo, nel contesto di Parigi: il racconto è quello di Billie, una ladra di strada che è stata imprigionata per 15 anni dopo essere stata accusata della morte di suo fratello Ficelle; tuttavia, la morte di questi è stata causata da Jesus, il capobanda, e per questo motivo la ladra è destinata a vendicarsi, dando vita a tutti gli effetti al più caratteristico dei revenge movies nella loro caratterizzazione.

Ma come finisce Gangs of Paris? Per comprenderlo, giungiamo al momento dell’effettiva vendetta della giovane ladra, che decide di unirsi ad una nuova banda di ladri, gli Apache, per compiere la sua vendetta, ma ben presto inizia ad avvicinarsi del tutto alla banda, uccidendo diversi scagnozzi e giungendo fino al boss; Billie, però, non distingue più il confine tra la lealtà nei confronti del fratello che vuole vendicare e quella alla banda, che intende servire per vendicarlo.

La spiegazione del finale di Gangs of Paris

A questo punto, dopo aver considerato come finisce Gangs of Paris, possiamo procedere anche con la spiegazione del finale del film di vendetta francese; ci troviamo ancora una volta di fronte a Billie che, dopo aver eliminato tutti gli altri membri della gang, si ritrova faccia a faccia con Jésus. Tuttavia, proprio nel momento in cui potrebbe ucciderlo e colpirlo mortalmente, la donna tituba: Billie è ormai completamente ammaliata dal mondo che aveva deciso di combattere dall’interno e, soprattutto, dallo stesso Jésus. Proprio nel momento in cui i due si baciano, e si abbandonano all’amore, irrompe la polizia in campo e li uccide entrambi, con i due che non riescono a porre fine ai loro progetti e che perdono la vita a seguito di una ricerca ossessiva della violenza e della vendetta.