Articolo pubblicato il 16 Giugno 2025 da Bruno Santini
Il 2025 segna l’arrivo del nuovo film Pixar Elio, un’avventura animata destinata a conquistare i fan del genere. Il lungometraggio, diretto da Madeline Sharafian, Domee Shi e Adrian Molina, racconta la storia di un ragazzino di 11 anni catapultato in un’entusiasmante missione spaziale quando viene scambiato per rappresentante terrestre dagli alieni del Communiverse. Dopo l’uscita nelle sale italiane il 19 giugno 2025, cresce la curiosità su quando e dove sarà disponibile in streaming il nuovo film della Pixar, considerando la grande attenzione che, in genere, viene destinata a prodotti di questo genere da parte degli spettatori, specie dopo i risultati ottenuti da film Disney (sia d’animazione che live action) che hanno fatto il loro esordio in sala, fatto salvo il flop del live action di Biancaneve. Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito di quando e dove vedere in streaming Elio, il nuovo film della Pixar.
Quando vedere in streaming Elio?
Primo interrogativo da considerare, a proposito dell’arrivo in piattaforma di Elio, interessa quando vedere in streaming il nuovo film della Pixar. Dopo il debutto cinematografico del 20 giugno 2025, Elio seguirà la tradizionale finestra distributiva di Disney per arrivare in streaming. Stando alle tempistiche consolidate, è atteso su Disney+ tra fine settembre e inizio ottobre 2025, dunque circa 100 giorni dopo la release in sala, a meno che non ci sia un grandissimo successo in sala per il film in questione.
Il ritardo eventuale del film, rispetto alla sua finestra di distribuzione in streaming, riflette anche un processo di valutazione: se il film dovesse confermarsi come successo, la distribuzione digitale potrebbe slittare di qualche settimana. Non sono previste uscite anticipate su piattaforme pay-per-view o Prime Video, in quanto Disney mantiene la gestione esclusiva tramite la sua piattaforma proprietaria. Al momento, non sono previste versioni in alta definizione o extra prima del rilascio ufficiale, con l’uscita in sala a cui farà seguito l’arrivo in piattaforma.
Dove vedere in streaming Elio: Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus o Sky?
A questo punto, consideriamo anche un ulteriore interrogativo, relativo a dove vedere in streaming Elio: su Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus o Sky? Disney+ sarà la sede ufficiale di Elio in streaming. Non ci sono accordi in corso per la presenza su Netflix, Amazon Prime Video o Sky, in quanto si tratta di una produzione Pixar originale, distribuita in esclusiva digitale da Walt Disney Studios . Questo significa che gli abbonati a Netflix o Prime Video non avranno accesso al film, nemmeno tramite accordi temporanei o reverse window. Anche Sky, pur offrendo diversi contenuti Disney e Pixar, non rientra tra le piattaforme di rilascio iniziale. Resta aperta l’ipotesi di una futura vendita dei diritti ad altri aggregator internazionali o in televisione, ma per ora la visione casalinga di Elio passerà esclusivamente da Disney+.