Articolo pubblicato il 6 Giugno 2025 da Bruno Santini
Michael Rosenbaum, celebre per aver interpretato Lex Luthor nella serie Smallville, torna nell’universo cinematografico DC, anche se in una veste diversa da quella che i fan si aspettano. Durante il Fan Expo Dallas, Rosenbaum ha confermato di aver registrato una parte vocale per il film Superman, il nuovo capitolo del DCEU diretto da James Gunn. Nonostante non abbia rivelato quale ruolo avrà nel film, la sua partecipazione ha già entusiasmato i fan, soprattutto quelli legati alla sua interpretazione storica di Lex Luthor. Ma quale sarà il suo ruolo nel nuovo film?
Il ritorno di Michael Rosenbaum nell’universo DC
Durante l’incontro, Rosenbaum ha chiarito che il suo cameo sarà limitato, ma la notizia ha comunque scatenato le ipotesi su quale personaggio possa interpretare. Alcuni fan sperano in un cameo del suo Lex Luthor, personaggio che ha reso celebre nella serie Smallville, magari attraverso qualche componente multiversale, ma è importante sottolineare che James Gunn ha precedentemente dichiarato di voler introdurre una versione di Luthor più giovane, per la quale è stato scelto Nicholas Hoult, e che difficilmente potremmo osservare due versioni dello stesso personaggio. Nonostante questa scelta, Rosenbaum ha mostrato il suo pieno sostegno al lavoro di Hoult, dichiarando di essere comunque pronto a tornare nell’universo DC in altre vesti, qualora se ne presentasse l’opportunità. Più possibilmente, immaginiamo che il Lex di Hoult possa interagire con Rosenbaum, anche se in un personaggio che si osserva per brevissimo tempo sullo schermo.
L’incontro ha anche rivelato che Rosenbaum è entusiasta di tornare nel DC Universe, che ha ricoperto un posto speciale nel suo cuore grazie alla sua lunga esperienza sul set di Smallville. Sebbene la sua apparizione in Superman non sarà legata al ruolo di Lex Luthor, l’attore non ha escluso future collaborazioni nel mondo del DCU.
Quale sarà il ruolo di Michael Rosenbaum in Superman?
Mentre il suo cameo in Superman: Legacy non sarà un ritorno ufficiale nel ruolo di Lex Luthor, molti fan si chiedono se questa partecipazione possa segnare l’inizio di una nuova collaborazione tra Rosenbaum e il nuovo DCU di James Gunn, seppur con ruoli secondari o con cameo sporadici. L’attore ha più volte espresso il suo amore per i personaggi DC e la sua disponibilità a rientrare nel franchise in qualsiasi momento, anche se non come Luthor.
Il Superman di Gunn, con il suo approccio più giovane e fresco, potrebbe beneficiare della portata e dell’esperienza di attori come Rosenbaum, che portano con sé una lunga esperienza nei ruoli legati ai supereroi e, soprattutto, mantengono salda una certa fanbase, per un prodotto di grandissimo successo come Smalville.