Articolo pubblicato il 18 Maggio 2025 da Bruno Santini
Primo grande colpo direttamente dal Festival di Cannes 2025, dove una delle sezioni parallele – il Marché – assicura sempre dei momenti molto concitati per i principali film presenti nell’ambito della competizione cinematografica francese. MUBI, la piattaforma globale di streaming e distribuzione cinematografica, ha acquisito i diritti internazionali del film Die, My Love, diretto da Lynne Ramsay e interpretato da Jennifer Lawrence e Robert Pattinson. L’accordo, del valore di circa 24 milioni di dollari, rappresenta la più grande acquisizione del Festival di Cannes 2025 e una delle più significative nella storia di MUBI, che adesso punta forte anche in vista della prossima stagione a premi degli Oscar 2026.
Il successo di Die, My Love al Festival di Cannes 2025
Che un’acquisizione per il film fosse imminente non è assolutamente una sorpresa, considerando che il ritorno dietro la macchina da presa di Lynne Ramsay ha ottenuto un grande successo ed è tra i papabili per la vittoria finale nell’ambito del Festival di Cannes 2025. Die, My Love è un dramma psicologico basato sul romanzo omonimo della scrittrice argentina Ariana Harwicz. Il film racconta la storia di Grace, una giovane madre che affronta una profonda depressione post-partum e una crisi matrimoniale, ambientata nella campagna del Montana. La pellicola ha debuttato in concorso al 78º Festival di Cannes il 17 maggio 2025, ricevendo una standing ovation di nove minuti e suscitando un forte interesse per gli Oscar, soprattutto per quanto riguarda l’interpretazione di Jennifer Lawrence nei panni della protagonista.
MUBI acquista Die, My Love: colpo da record nella storia della piattaforma
Con l’acquisizione di Die, My Love, MUBI si assicura i diritti di distribuzione in numerosi territori, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, America Latina, Germania, Austria, Svizzera, Italia, Spagna, Benelux, Turchia, India, Australia e Nuova Zelanda. Il film sarà distribuito nelle sale cinematografiche con una finestra esclusiva di 45 giorni su circa 1.500 schermi, prima di essere reso disponibile sulla piattaforma di streaming di MUBI, che ha già in programma ben quattro film di Cannes 2025: accanto a Die, My Love, anche Sentimental Value di Joachim Trier, My Father’s Shadow di Akinola Davies e The History of Sound con Paul Mescal e Josh O’Connor.
L’acquisizione di Die, My Love conferma l’impegno di MUBI nel promuovere il cinema d’autore e nel portare al pubblico internazionale opere cinematografiche di grande valore artistico. La performance di Jennifer Lawrence nel ruolo di Grace è stata particolarmente lodata dalla critica, alimentando le speculazioni su una possibile candidatura agli Oscar 2026 nella categoria di miglior attrice protagonista, dunque immaginiamo che Die, My Love possa essere uno dei titoli di punta della piattaforma nei prossimi mesi, per quanto per ora non conosciamo ancora la data di uscita del film.