Articolo pubblicato il 3 Marzo 2025 da Giovanni Urgnani
Da quando Bob Iger ha ripreso il ruolo di CEO di Walt Disney Company la strategia aziendale in merito alle uscite cinematografiche dei franchise appartenenti alla “Casa di Topolino” è cambiata rispetto alla gestione precedente, soprattutto a discapito delle produzioni concepite per la distribuzione sulla piattaforma digitale Disney+, sia serie, sia lungometraggi. A proposito di ciò, è uscita una notizia importante su uno dei progetti seriali animati in sviluppo ma che non vedrà mai la luce. Di seguito tutte le informazioni necessarie a riguardo.
Tiana, la serie Disney+ sulla principessa non si farà più
Il prodotto seriale animato dedicato alla protagonista del quarantanovesimo classico Disney, La principessa e il ranocchio (2009), era stato annunciato nel 2020 da cui sembra passata una vita. Dopo un lunghissimo periodo di silenzio, è stato ufficializzato lo stop definitivo della produzione della serie musical, in cui sarebbe dovuta tornare al doppiaggio la storica voce del personaggio Anika Noni Rose. Le ragioni di questa cancellazione vanno ricondotte alle recenti politiche della multinazionale californiana, ormai decisa a bloccare la realizzazione di prodotti a lunga durata per lo streaming, in aggiunta alla chiusura della dello studio Walt Disney Animation di Vancouver.
Ciò non significa che non sia in cantiere qualcosa riguardante la principessa Tiana: infatti, è in sviluppo uno speciale cortometraggio autonomo che seguirà gli eventi del film, con alla regia la coppia formata da Joyce Sherri e Steve Anderson, con il primo responsabile anche della sceneggiatura. Va ricordato che gli effetti della nuova strategia si sono visti recentissimamente, ad esempio Oceania 2 (2024) era stata pensata come mini serie, per poi essere stato adattato a lungometraggio, mentre uno dei live action in arrivo per il prossimo 21 maggio Lilo & Stitch, avrebbe dovuto essere distribuito direttamente sulla piattaforma, per poi essere trasferito su grande schermo.

Le serie animate in arrivo su Disney+ nel 2025
Per quest’anno solare non mancano e non sono mancati fin da subito dei contenuti animati seriali interessanti da vedere sulla piattaforma. Di seguito tutte le serie animate uscite e in arrivo su Disney+ nel corso di questo 2025:
- Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere = dal 29 gennaio (Marvel), per un totale di dieci episodi;
- Win or lose = dal 19 febbraio (Pixar), per un totale di otto episodi;
- Eyes of Wakanda = dal 6 agosto (Marvel);
- Marvel Zombies = dal 3 ottobre (Marvel);
Fonte: THR