La categoria di miglior trucco agli Oscar è sempre una delle più interessanti, soprattutto per quanto riguarda gli addetti ai lavori che si confrontano nell’ambito di una cerimonia, con stili di trucco, utilizzo di effetti prostetici e tecniche differenti che sono utilizzate all’interno dei diversi film. Negli ultimi anni, però, è stato possibile riconoscere alcuni team in grado di trionfare con grandissimo successo, grazie ad un lavoro pregevole: è sicuramente questo il caso di The Substance, che ha ottenuto il tanto ambito riconoscimento per il miglior trucco agli Oscar 2025. A essere premiati a seguito di un lavoro sensazionale sono Pierre-Oliver Persin, Stéphanie Guillon e Marilyne Scarselli.
Il successo di The Substance e i riferimenti ai celebri esemplari di body horror
Fin da quando è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes 2025, The Substance ha ottenuto un grandissimo successo, determinato non soltanto dalla sua sceneggiatura, per la quale è stato premiato alla Croisette, ma anche e soprattutto per i numerosi elementi tecnici che figurano all’interno del film. Come spiegato in lunghe interviste e in numerosi contributi tecnici, il lavoro per il trucco ha richiesto mesi e mesi di lavorazione per essere portato a termine, con numerosi riferimenti a celebri esemplari di body horror e non solo. A partire dal trucco iniziale, che rimanda al senso dei videoclip anni ’80 in chiave e salsa pop, fino alle creature mostruose finali, che invece si indirizzano ad una tipologia di body horror molto vicina al cinema di Yuzna, passando per l’evidente riferimento a David Cronenberg che figura all’interno di tutto il film, grazie al largo utilizzo di effetti prostetici e non solo.

Il processo creativo per la realizzazione del trucco in The Substance
Emilia Pérez, Wicked, A Different Man e Nosferatu erano gli altri candidati presenti nella categoria di miglior trucco agli Oscar 2025. Candidati certamente molto validi, considerando anche il lavoro effettuato per gli specifici film analizzati dal punto di vista tecnico, ma secondari rispetto all’incredibile realizzazione di The Substance. Il film ormai già iconico di Coralie Fargeat spicca per una serie di elementi tecnici considerevoli che, in termini di trucco, vengono sublimati nell’ambito della scansione del trucco in più fasi, tra cui quella di Goblin, Gremlin e Mostro finale, con l’essere mostruoso che viene portato in scena e con un celebre operato ottenuto sul volto di Demi Moore. Di sicuro, tra i premi che potevano essere assegnati nell’ambito degli Oscar 2025, quello di The Substance per il trucco era sì il più scontato, ma anche uno dei più meritati per il film che ha saputo conquistare pubblico e addetti ai lavori della critica.








