Oscar 2025: The Brutalist vince per la migliore colonna sonora

Il terzo film del regista Brady Corbet The Brutalist vince la statuetta degli Oscar per la migliore colonna sonora alla 97esima edizione degli Academy Awards.
The Brutalist vince l'Oscar per la migliore colonna sonora

Articolo pubblicato il 3 Marzo 2025 da Arianna Casaburi

Nella notte più attesa e lunga del mondo dei riconoscimenti e dei premi cinematografici si è svolta la cerimonia della 97esima edizione degli Academy Awards nella consueta sede del Dolby Theatre di Los Angeles. Nella notte italiana tra domenica 2 marzo 2025 e lunedì 3 marzo sono state finalmente assegnate le statuette degli ambiti Oscar 2025, tra cui quella per la migliore colonna sonora portata a casa dal film di Brady Corbet The Brutalist, in lizza per ben 10 nomination tra cui anche quella di miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale, miglior montaggio, migliore attore protagonista, migliore attore non protagonista, migliore attrice non protagonista, migliore scenografia e infine miglior fotografia. Segue tutto ciò che c’è da sapere su The Brutalist vincitore per la migliore colonna sonora agli Oscar 2025.

The Brutalist vince per la migliore colonna sonora agli Oscar 2025

Dopo la vittoria ai BAFTA 2025 nella medesima categoria, The Brutalist si aggiudica la statuetta per la migliore colonna sonora composta da Daniel Blumberg, candidata anche ai Golden Globe 2025 ma soffiata da Trent Reznor e Atticus Ross per il film snobbato per le nomination agli Oscar Challengers di Luca Guadagnino, contesa dagli altri 4 film che concorrevano insieme al film di Brady Corbet tra cui il più gettonato Il robot selvaggio, con il compositore Kris Bowers, Emilia Pérez di Jacques Audiard la cui colonna sonora è stata composta da Camille e Clément Ducol, Wicked – Parte 1 diretto da Jon M. Chu per la coppia di compositori Stephen Schwartz e John Powell, e infine il film Conclave di Edward Berger per il compositore Volker Bertelmann.

Il compositore Daniel Blumberg e il regista Brady Corbet sul set di The Brutalist

Daniel Blumberg e la colonna sonora di The Brutalist vincitrice agli Oscar 2025

Già premiata ai BAFTA 2025 e candidata ai Golden Globe 2025, la colonna sonora del terzo film del regista statunitense Brady Corbet The Brutalist si impone come un monumento magistrale tanto quanto la pellicola di cui si fa accompagnatore musicale. Composta dal giovanissimo musicista inglese Daniel Blumberg, classe 1990, che nei suoi 5 anni di carriera all’interno del mondo della musica si è fatto già conoscere anche a livello cinematografico per la colonna sonora per il film Il mondo che verrà diretto da Mona Fastvold del 2020. Dopo ben 5 candidature ai maggiori riconoscimenti cinematografici della Award Season 2025, e la vittoria ai BAFTA 2025, gli Oscar 2025 costituiscono dunque per lui la prima ufficiale vittoria in generale grazie alla sua colonna originale composta per il mastodontico film The Brutalist.