Diamanti è il film italiano con il maggior incasso del 2024

Diamanti ha superato Il Ragazzo Dai Pantaloni Rosa, divenendo il film italiano con il maggior incasso del 2024 e segnerà un nuovo record nella carriera di Ferzan Özpetek.

Articolo pubblicato il 7 Gennaio 2025 da Andrea Barone

Che Diamanti potesse essere uno dei principali contendenti delle festività al box office era una cosa abbastanza scontata, dal momento che Ferzan Özpetek continua ad essere un autore estremamente popolare tra il pubblico italiano, senza contare la campagna marketing che ha investito principalmente sulla presenza di un cast pieno di volti notissimi. Nonostante tutti questi elementi, erano in pochi a pensare che il successo del film sarebbe stato così alto, tanto che la nuova opera dell’autore ha battuto un record importantissimo al box office italiano.

Diamanti è il film italiano più visto del 2024

Nella giornata di domenica 5 gennaio 2025, Diamanti ha raggiunto la cifra di 9 milioni e 704.431 euro, mentre lunedì 6 gennaio ha incassato altri 752.378 euro, i quali si sono aggiunti ad un totale di 10 milioni e 461.837 euro. Questo significa che, ancora prima dell’Epifania, Diamanti è diventato il film italiano con il maggior incasso del 2024, avendo superato Il Ragazzo Dai Pantaloni Rosa di Margherita Ferri (che ha incassato 9 milioni e 79.939 euro).

Quest’ultimo presto finirà anche come terzo classificato, dal momento che Io E Te Dobbiamo Parlare di Alessandro Siani ha raggiunto la cifra di 8 milioni e 642.454 euro in meno di tre settimane di programmazione, quindi è solo questione di tempo prima che la commedia con il comico napoletano riesca a superare il teen drama. L’opera di Ferzan Özpetek ha avuto un passaparola eccezionale nel corso delle proiezioni e si parla di numerosi spettacoli in cui il pubblico ha applaudito alla fine del film, rendendo il lungometraggio uno dei più apprezzati tra quelli del regista da parte del pubblico italiano.

Diamanti è il film italiano con il maggior incasso del 2024

Diamanti non solo è il film italiano con il maggior incasso del 2024, ma presto sarà anche il film con il maggior incasso della carriera di Ferzan Özpetek, dal momento che resta da superare soltanto La Finestra Di Fronte (che nel 2003 incassò 10 milioni e 813.406 euro) ed il sorpasso avverrà tra la giornata di oggi e di domani. Inoltre Diamanti è anche diventato il secondo film italiano con il maggior incasso dell’era post pandemica, rimanendo dietro soltanto all’imbattibile C’è Ancora Domani (che l’anno scorso incassò 36 milioni e 841.823 euro).

Bisogna notare che Diamanti è il terzo film drammatico a diventare il film italiano con il maggior incasso del 2024, dal momento che il traguardo è stato in precedenza raggiunto non solo dal già citato Il Ragazzo Dai Pantaloni Rosa, ma anche da Parthenope di Paolo Sorrentino: se a questi dati si aggiungono diversi film dello stesso genere che hanno trionfato al box office (come Napoli – New York di Gabriele Salvatores che attualmente ha incassato 4 milioni e 643.030 euro), significa che il pubblico italiano sta tornando ad essere più variegato nelle scelte dei film da vedere e non premia unicamente le commedie di punta. Si spera che possa essere soltanto l’inizio di una ripresa che sta avendo segnali sempre più incoraggianti.