Sonic 3 – Il Film ottiene un ottimo esordio al box office

L’esordio di Sonic 3 – Il Film disintegra quello di Mufasa – Il Re Leone, ma lo “scontro” è appena iniziato, mentre in Italia Siani e Özpetek ottengono partenze eccezionali al box office.

Articolo pubblicato il 23 Dicembre 2024 da Andrea Barone

Il disastroso esordio di Kraven: Il Cacciatore avvenuto nello scorso fine settimana doveva essere un’unica brutta parentesi di un periodo natalizio che si appresta a diventare stellare. L’arrivo di Sonic 3: Il Film negli Stati Uniti durante i giorni prefestivi rappresenta un ottimo segnale per gli esercenti, mentre Mufasa: Il Re Leone sta già facendo parlare di sé per risultare una sorpresa in negativo (ma chiunque conosca le dinamiche del box office capisce subito che non è così). Invece in Italia Alessandro Siani e Ferzan Ozpetek si stanno già affermando come importanti contendenti della festività preferita dagli spettatori. A seguire tutti i film che sono entrati nella classifica del box office del weekend.

L’esordio di Sonic 3 – Il Film vince il box office

Al primo posto l’esordio di Sonic 3: Il Film ha incassato 62 milioni di dollari in America, mentre nel resto del mondo, salvo pochissimi mercati, non è ancora uscito. Si tratta di un ottimo risultato che dimostra quanto il franchise sia ormai iconico tra i giovani spettatori, divenendo la prima hit cinematografica tratta da una saga di videogiochi arrivata al terzo film. Tuttavia si tratta soltanto del secondo miglior esordio della trilogia, dal momento che nel 2022 l’esordio americano di Sonic 2: Il Film ammontò a 72 milioni di dollari. Dopo un’accoglienza così positiva dei film precedenti ci si poteva aspettare una salita più alta, ma in realtà il motivo del leggero calo è associabile solamente al periodo di uscita: nel weekend prefestivo molte famiglie decidono di evitare visioni cinematografiche per precipitarsi in sala direttamente a Natale, per questo il numero di Sonic 3 non solo non è in ribasso, ma appare ancora più incoraggiante grazie ad un moltiplicatore che promette vette importanti, tanto da poterlo rendere forse il più grande incasso della saga e con un budget da 122 milioni di dollari il successo è garantito a prescindere. Ad aumentare le speranze è l’accoglienza del pubblico, dal momento che il punteggio su Cinemascore è una A, spesso garanzia di un passaparola molto positivo. Al secondo posto l’esordio di Mufasa: Il Re Leone ha incassato 35 milioni di dollari in America ed altri 87 milioni nel resto del mondo per un totale di 122 milioni di dollari. Con un budget da 200 milioni di dollari si potrebbe urlare già al flop disastroso, specialmente con un capitolo precedente che, nel primo weekend del 2019, incassò 446 milioni di dollari, generando quindi un paragone impietoso. Tuttavia il ragionamento è identico a quello di Sonic 3: Il Film, perché per molte famiglie il prequel Disney sarà visto per la prima volta direttamente nella giornata di Natale. Basti pensare che l’anno scorso Wonka ha esordito con soli 93 milioni di dollari nel suo primo weekend per poi terminare la sua corsa con 634 milioni di dollari. Inoltre va notato che il pubblico internazionale ha dimostrato un notevole interesse per il lungometraggio in CGI ancora prima dell’arrivo del Natale, quindi si prospetta che a fine corsa Mufasa: Il Re Leone ottenga dei numeri ben superiori al musical menzionato. Infine il punteggio su Cinemascore è una A-, quindi il passaparola sarà positivo e garantirà il successo della pellicola salvo sorprese.

Al terzo posto Wicked ha ottenuto un ottimo calo del 40%, avendo incassato 13 milioni di dollari nel mercato americano che si sono aggiunti ad un totale mondiale di 571 milioni di dollari. Il successo del musical continua quindi a proseguire senza sosta ed il periodo natalizio permetterà una tenuta importante che gli garantirà almeno 650 milioni di dollari a fine corsa. Al quarto posto Oceania 2 ha ottenuto un buon calo del 50%, avendo incassato 13 milioni di dollari che si sono aggiunti ad un totale mondiale di 790 milioni. Sicuramente il periodo festivo permetterà al classico Disney di guadagnare almeno altri 100 milioni ed a fine corsa il suo totale potrebbe avvicinarsi a quello di Cattivissimo Me 4 (che ha incassato 969 milioni di dollari), ma il miliardo di dollari potrebbe essere un traguardo mancato a causa della concorrenza interna di Mufasa: Il Re Leone (oltre che per quella di Sonic 3: Il Film da parte della Paramount). In ogni caso la Disney non ha nulla di cui preoccuparsi, non solo perché Oceania 2 è già comunque un film andato benissimo grazie al suo budget da 150 milioni di dollari (e va ricordato che il progetto è inizialmente nato come serie TV), ma anche perché, grazie ai risultati di questo weekend la major è la prima del periodo post pandemico a superare un incasso di 5 miliardi di dollari in un solo anno. Al quinto posto l’esordio di Homestead, western post apocalittico prodotto dagli Angel Studios, ha incassato 6 milioni di dollari negli Stati Uniti, mentre nel resto del mondo non è ancora uscito. Con un budget da 8 milioni di dollari, il film potrebbe avere una buona tenuta nelle feste natalizie e risultare profittevole, anche se rischia di essere travolto dall’arrivo di titoli come Babygirl, Nosferatu, A Complete Unknow e Better Man che arriveranno il 25 dicembre. Inoltre il punteggio B su Cinemascore può permettere un buon passaparola, ma non forte come altri film presenti in classifica.

Kraven – Il Cacciatore è un flop disastroso al box office

Al sesto posto Il Gladiatore II ha ottenuto un buon calo del 42%, avendo incassato 4 milioni che si sono aggiunti ad un risultato mondiale di 406 milioni di dollari. Il colossal di Ridley Scott ha ancora possibilità di reggere durante le festività, ma il raggiungimento dei 450 milioni a fine corsa non sono così sicuri a causa della concorrenza di diversi titoli vietati ai minori che arrivano il 25 dicembre. Non si tratta di un flop disastroso e sicuramente riprenderà i guadagni grazie ai mercati VOD e streaming, ma la realizzazione di Il Gladiatore III dipenderà esclusivamente da quanto siano state rispettate le aspettative della Paramount. Al settimo posto Kraven: Il Cacciatore ha ottenuto un disastroso calo del 71% al box office, avendo incassato 4 milioni di dollari divenendo il film del Sony’s Spider-Man con il peggior calo di sempre alla seconda settimana di programmazione, per un totale mondiale di 42 milioni di dollari. Considerando il pessimo passaparola ed altri titoli vietati ai minori presenti nelle prossime settimane di programmazione, il cinecomic non ha possibilità di poter usufruire delle feste natalizie e risulterà uno dei più gravi flop del 2024 a causa del suo budget da 130 milioni di dollari. All’ottavo posto Il Signore Degli Anelli: La Guerra Dei Rohirrim ha ottenuto un ulteriore disastroso calo del 72%, avendo incassato un milione di dollari che si sono aggiunti ad un totale di 15 milioni di dollari. Nonostante il suo budget da 30 milioni di dollari non lo renderà un flop disastroso al box office, il suo calo più alto delle previsioni e lo scarso interesse riscontrato nei mercati internazionali non permetterà all’anime di raggiungere una quota profittevole esclusivamente dalle sale cinematografiche, salvo un imprevisto miracolo di Natale. Al nono posto The Best Christmas Pageant Ever ha ottenuto un ottimo calo stabilizzante del 38%, avendo incassato 825.000 dollari, per un totale di 38 milioni. La comedy-drama natalizia ha raggiunto un risultato notevole grazie al budget di soli 10 milioni di dollari ed è probabile che, durante le festività natalizie, possa raggiungere un totale vicino ai 45 milioni di dollari, rendendolo ancora più profittevole per la Lionsgate (che ha bisogno al più presto di incassi importanti dopo numerosi flop riscontrati nel 2024).

La classifica viene chiusa da Queer, che ha ottenuto un calo del 39%, basato tuttavia su numeri molto bassi, avendo incassato soltanto 364,240 dollari. Va detto che il film di Luca Guadagnino è stato distribuito in un numero estremamente ridotto di sale e fino ad ora ha incassato 3 milioni di dollari. Tuttavia il lungometraggio è nei cinema da un mese e, pur essendo uscito in modo graduale, non sembra aver raggiunto alcuna spinta particolare e, con il suo budget da 48 milioni di euro, seppur coperto in parte dalla vendita dei diritti esteri, sembra destinato a replicare il flop di Bones And All (che nel 2022 incassò 15 milioni di dollari a fronte di un budget da 20 milioni), in netto contrasto con le cifre di Challengers (che ha incassato 96 milioni di dollari a fronte di un budget da 55 milioni). Fuori dalla classifica va segnalato che Conclave ha raggiunto una cifra totale di 50 milioni di dollari, un risultato interessante per un film costato 20 milioni e, grazie all’enorme spinta che continua a ricevere dai premi e alle recenti uscite nel mercato estero (tra cui l’Italia), è destinato a trasformarsi in un successo. Più lenta è invece la corsa di Anora, che però ha comunque raggiunto 29 milioni di dollari a fronte di un budget da 6 milioni, quindi a prescindere risulta essere molto profittevole anche se gli Oscar non dovessero spingerlo ulteriormente (cosa molto improbabile). Infine si segnala che, ad oggi, The Substance ha incassato 77 milioni di dollari grazie al costante passaparola, a fronte di un budget da 17 milioni di dollari, risultando l’ennesimo horror di successo del 2024.

Mufasa – Il Re Leone ottiene un ottimo esordio al box office italiano

Al primo posto Mufasa: Il Re Leone ha incassato 4 milioni e 508.364 euro. Il prequel ha superato le cifre totali di Ritorno Al Bosco Dei Cento Acri (che nel 2018 incassò un milione e 486.378 euro), di Crudelia (che nel 2022 incassò 2 milioni e 346.378 euro) e di Mowgli: Il Libro Della Giungla (che nel 1995 incassò 4 milioni e 128.317 euro), piazzandosi al diciassettesimo posto dei live action Disney con il maggiore incasso di sempre in Italia. Era impossibile che il film potesse ottenere lo stesso riscontro del suo predecessore, non solo perché il periodo della calma prefestiva vale anche per il nostro paese, ma anche perché il primo capitolo nel 2019 esordì con 14 milioni e 62.000 euro, ancora oggi la miglior apertura italiana di sempre per un film d’animazione senza contare l’inflazione. In ogni caso si tratta di un ottimo inizio per il lungometraggio in CGI che è destinato ad ottenere cifre molto alte durante le feste, ma per capire se riuscirà ad avvicinarsi ai numeri di Oceania 2 dipenderà dai risultati accumulati nella prossima settimana. Al secondo posto l’esordio di Io E Te Dobbiamo Parlare ha incassato un milione e 680.398 euro. Anche in questo caso il paragone con l’apertura del primo weekend del precedente film di Alessandro Siani potrebbe essere difficile, dal momento che Succede Anche Nelle Migliori Famiglie, che ha incassato 2 milioni e 60.907 euro nei primi 4 giorni, è uscito il 1 gennaio. Proprio per i due periodi diversi in cui sono usciti i film, la poca differenza di incassi tra i due è un grande segnale per la nuova commedia, la quale ha tutte le carte in regola per guadagnare cifre più alte del film precedente (che ha terminato la sua corsa con 5 milioni e 781.609 euro) grazie all’unione degli spettatori fan di Siani e di quelli fan di Leonardo Pieraccioni (che per la prima volta fa coppia con il comico napoletano), ma anche questo dipenderà dai risultati realizzati durante il periodo natalizio. Al terzo posto l’esordio di Diamanti ha incassato un milione e 569.178 euro, ottenendo un’apertura superiore a quella di La Dea Fortuna dello stesso regista (che nel 2018 esordì con un milione e 433.766 euro). Se si considera che il film appena menzionato terminò la sua corsa con 8 milioni e 281.140 euro, questo nuovo lungometraggio è destinato a portare a casa cifre altrettanto incredibili, dimostrando come Ferzan Özpetek, che ha attirato ancora più l’attenzione degli spettatori grazie all’impressionante cast femminile, sia l’unico autore italiano ad essere costante garanzia di pubblico insieme a Paolo Sorrentino, Nanni Moretti e forse Gabriele Muccino (il forse è creato dal recente flop di Fino Alla Fine).

Al quarto posto Oceania 2 ha ottenuto un calo consistente del 57%, avendo incassato 848.117 euro, per un totale di 17 milioni e 68.880 euro. Non solo il classico Disney sta continuando ad ottenere numeri importanti nonostante la concorrenza, ma continua ad ottenere una media di incassi superiore a quanto ottene Frozen II: Il Segreto Di Arendelle (che nel 2019 totalizzò 19 milioni e 65.876 euro), quindi ha ancora possibilità più che concrete di raggiungere i 20 milioni. Al quinto posto l’esordio di Conclave ha incassato 765.427 euro, ottenendo quindi un risultato importante che lo renderà un titolo di controprogrammazione fondamentale durante le feste. La tematica tanto vicina all’Italia, legata alla chiesa, l’ottimo chiacchiericcio generato dalle nomination ai Golden Globe e la presenza di Sergio Castellitto in un cast internazionale stanno accendendo una miccia perfetta per il grande pubblico. Me Contro Te – Il Film: Cattivissimi A Natale ha ottenuto un consistente calo del 64%, avendo incassato 245.227 euro che si sono aggiunti ad un totale di un milione e 126.408 euro. Questo calo non è un buon segno per il film con i due giovani youtuber, quindi la prossima settimana natalizia sarà decisiva per capire se il lungometraggio verrà ignorato dalle famiglie in favore degli altri titoli oppure se c’è ancora un’ultima possibilità affinché possa portare a casa una cifra finale dignitosa seppur lontana da quella dei precedenti capitoli. Al settimo posto Il Ragazzo Dai Pantaloni Rosa ha ottenuto un ottimo calo del 42%, avendo incassato 242.092 euro, per un totale di 9 milioni e 3.658 euro. Il fatto che il film abbia una media così alta dopo tutto questo tempo può garantire a quest’ultimo almeno un altro mezzo milione di euro di incassi prima della fine dell’Epifania, una cosa che evidenzia ancora di più la sua straordinaria cifra. All’ottavo posto Napoli – New York ha ottenuto un consistente calo del 69%, avendo incassato 160.557 euro che si sono aggiunti ad un totale di 4 milioni e 155.727 euro. L’opera di Gabriele Salvatores ha superato I Soliti Idioti 3: Il Ritorno (che ha incassato 3 milioni e 919.805 euro), divenendo il quinto film italiano con il maggiore incasso del 2024. Le ottime cifre del film possono tagliare un traguardo ancora più importante, perché con l’incremento natalizio la pellicola può arrivare anche a sfiorare i 5 milioni di euro. Al nono posto l’esordio di Una Notte A New York ha incassato 136.816 euro, un pessimo risultato che crea la base per quello che potrebbe essere l’unico flop delle feste. Chiude la top 10 La Stanza Accanto che, con un fortissimo calo del 71%, ha incassato 132.903 euro, per un totale di un milione e 674.942 euro. A questo punto l’opera di Pedro Almodovar arriverà a sfiorare i 2 milioni di euro, un risultato deludente per il nome del regista e per un vincitore del Leone D’Oro. Fuori dalla classifica si segnala che Kraven: Il Cacciatore ha raggiunto gli 890.284 euro, un dato deprimente per un cinecomic Marvel non capace nemmeno di toccare il milione alla sua seconda settimana di programmazione.