Articolo pubblicato il 14 Dicembre 2024 da Andrea Barone
Barbie è stato uno dei più grandi successi degli ultimi anni: non solo si è trattato del film con il maggior incasso del 2023, avendo totalizzato al box office un miliardo e 445 milioni di dollari a fronte di un budget da 145 milioni, ma è anche stato acclamato dalla critica, tanto da ricevere importanti nomination agli Oscar, tra cui quella per il miglior film e quella per la miglior sceneggiatura non originale. Sembrava strano che, a fronte di questo successo, non si considerasse la realizzazione di un sequel, ma a quanto pare finalmente qualcosa si sta muovendo!
Il sequel di Barbie si farà
Stando ai report arrivati in rete poco dopo l’uscita del film, la Warner Bros avrebbe subito chiesto la realizzazione di un sequel a Greta Gerwig, regista e sceneggiatrice del lungometraggio originale. Tuttavia, anche per il finale chiuso, l’autrice si era dichiarata molto dubbiosa nel realizzare il secondo capitolo per motivi puramente artistici:
La mia stella polare è: cosa amo profondamente? Cosa mi interessa davvero? Qual è la storia sotto questa storia? Se trovo la risacca, allora ce la prendiamo. Se non trovo una risacca, non c’è più.
Tuttavia, stando a quanto dichiarato dall’Hollywood Reporter, Greta Gerwig ha finalmente trovato un’idea che le permetterà di realizzare Barbie 2. Insieme a lei anche il marito Noah Baumbach, co-autore della sceneggiatura del primo film, si è messo al lavoro per scrivere il soggetto. Attualmente non si conoscono dettagli sulla trama del sequel di Barbie e non si sa se, prima dell’arrivo di questo secondo capitolo, uscirà uno spin-off su Ken, progetto per il quale erano usciti molti rumor e di cui adesso, per ora, se ne sono perse le tracce.
Quando esce Barbie 2
Tuttavia, nonostante il forte entusiasmo che ha suscitato la notizia, l’arrivo del sequel di Barbie potrebbe non concretizzarsi in breve tempo. Infatti, nonostante l’attendibilità sempre sicura dell’Hollywood Reporter, sia gli agenti di Greta Gerwig e Noah Baumbach che i dirigenti della Warner Bros hanno dichiarato che l’annuncio della testata sia erroneo. Solitamente è raro ricevere una reazione di questo genere dopo un articolo realizzato dall’Hollywood Reporter.
Tuttavia la cosa può tranquillamente essere spiegata per un motivo: attualmente Greta Gerwig è impegnata nella realizzazione del reboot di Le Cronache Di Narnia, per il quale le riprese cominceranno nel 2025. Per questo motivo molto probabilmente la data di uscita di Barbie 2 potrebbe essere previsa tra il 2027 ed il 2028, quindi non c’è da sorprendersi che la Warner Bros abbia ancora preferito non fare un annuncio ufficiale.