Clayface: annunciata la data di uscita del film DC di Mike Flanagan

Clayface, lo stand-alone della DC scritto da Mike Flanagan, ha ufficialmente una data di uscita.
Clayface: data di uscita del film del DC Universe di James Gunn

Articolo pubblicato il 13 Dicembre 2024 da Andrea Barone

Negli ultimi giorni molti appassionati sono stati sorpresi quando è stata confermata la luce verde per il film su Clayface, cinecomic scritto da Mike Flanagan e prodotto dai DC Studios. L’arrivo del progetto ha fatto porre molte domande per quanto riguarda la sua collocazione nei futuri progetti: si tratterà di un elseworld o apparterrà ad un universo condiviso già esistente? Non solo è stato recentemente dichiarato a quale linea narrativa apparterrà il film, ma è stata persino rivelata la data di uscita perché il lungometraggio è ad una fase molto avanzata nella sua realizzazione.

La data di uscita di Clayface

Nelle ultime ore James Gunn ha realizzato un post su Instagram in cui ha affermato che Clayface sarà ambientato nel suo DC Universe. Questa cosa è molto importante, poiché conferma che il personaggio non sarà un serial killer umano come nei primi fumetti degli anni 40, ma sarà concepito come nelle storie contemporanee in cui ha l’aspetto di un mostro d’argilla. Questo perché il film di Clayface non sarà la prima apparizione del personaggio nel DC Universe, dal momento che il villain è già comparso in Creature Commandos attraverso la sua forma più mostruosa. Nella serie animata è doppiato da Alan Tudyk, quindi probabilmente quest’ultimo interpreterà il protagonista nello stand alone live action, dal momento che, salvo sorprese, è stato dichiarato ufficialmente che tutti gli attori scelti per doppiare i personaggi nelle loro versioni animate devono poi interpretare quegli stessi personaggi anche sul set dei film o delle serie in carne ed ossa.

Il progetto verrà Matt Reeves dai produttori. La presenza del nome del regista ha fatto credere a molti che il film fosse ambientato nella The Batman Epic Crime Saga, ma in realtà Matt Reeves è anche produttore della serie Batman: Caped Crusader e del lungometraggio animato Dynamic Duo, progetti che con il suo universo non hanno nulla a che fare. Questo fa pensare che ci sia una clausola che permette all’autore di essere il produttore di qualsiasi progetto legato al mondo di Batman (Joker: Folie à Deux dovrebbe essere un’unica eccezione, essendo parte di un accordo legato esclusivamente a Todd Phillips).

Quando esce Clayface di Mike Flanagan

Stando a quanto riportato da Deadline, la data di uscita di Clayface è prevista per l’11 settembre 2026. Il periodo è la seconda domenica di settembre, una finestra solitamente utilizzata dalla Warner Bros per le uscite legate agli horror (fatta eccezione di Beetlejuice Beetlejuice uscito quest’anno), genere a cui questo cinecomic dovrebbe appartenere. Dal momento che le riprese partiranno nel 2025, Mike Flanagan non sarà il regista, probabilmente perché già impegnato sul set del reboot di L’Esorcista. Dopo Superman e Supergirl: Woman Of Tomorrow, Clayface sarà il terzo film del nuovo DC Universe di James Gunn nonostante non fosse incluso nella programmazione iniziale. Inoltre il film uscirà a sole tre settimane di distanza da The Batman: Parte 2 che arriverà nelle sale il 1 ottobre 2026 (salvo ulteriori reinvii).