Articolo pubblicato il 9 Dicembre 2024 da Gabriele Maccauro
La Award Season che ci condurrà alla cerimonia degli Oscar del 2 marzo 2025 è ufficialmente iniziata. Dopo Gotham Awards, New York Film Critics Circle Awards, Independent Spirit Awards, National Board of Review ed European Film Awards, iniziano ad arrivare i premi anche dalla critica regionale statunitense. A Los Angeles Film Critics e Boston Society Film Critics, fa seguito la Washington DC Film Critics, che ha infatti reso noti i vincitori dell’edizione 2024. I due veri vincitori di questa edizione sono Wicked (miglior film e miglior scenografia) e The Brutalist (miglior regista e miglior colonna sonora). Due riconoscimenti anche per A Real Pain (miglior attore non protagonista e miglior sceneggiatura originale) che, insieme a Sing Sing e Conclave, gioca un ruolo quasi da outsider in questa stagione dei premi e soprattutto in ottica Oscar. Flow viene qui scalzato da Il Robot Selvaggio come miglior film d’animazione, mentre Emilia Pérez è il miglior film internazionale. A seguire, tutti i vincitori della Washington DC Film Critics 2024.
Tutti i vincitori della Washington DC Film Critics 2024
A seguire, segnalati in grassetto e categoria per categoria, tutti i vincitori della Washington DC Film Critics 2024:
BEST FEATURE
- Anora (Neon)
- Conclave (Focus Features)
- Sing Sing (A24)
- The Brutalist (A24)
- Wicked (Universal Pictures)
BEST DIRECTOR
- Brady Corbet – The Brutalist
- Denis Villeneuve – Dune: Part Two
- Edward Berger – Conclave
- Jon M. Chu – Wicked
- Sean Baker – Anora
BEST ACTOR
- Adrien Brody – The Brutalist
- Colman Domingo – Sing Sing
- Daniel Craig – Queer
- Ralph Fiennes – Conclave
- Timothée Chalamet – A Complete Unknown
BEST ACTRESS
- Cynthia Erivo – Wicked
- Demi Moore – The Substance
- Karla Sofia Gascon – Emilia Perez
- Marianne Jean–Baptiste – Hard Truths
- Mikey Madison – Anora
BEST SUPPORTING ACTOR
- Clarence Maclin – Sing Sing
- Denzel Washington – Gladiator II
- Guy Pearce – The Brutalist
- Keiran Culkin – A Real Pain
- Yura Borisov – Anora
BEST SUPPORTING ACTRESS
- Ariana Grande – Wicked
- Aunjanue Ellis–Taylor – Nickel Boys
- Danielle Deadwyler – The Piano Lesson
- Isabella Rossellini – Conclave
- Zoe Saldana – Emilia Perez
BEST ACTING ENSEMBLE
- Anora
- Conclave
- Dune: Part Two
- Sing Sing
- The Brutalist
- Wicked
BEST VOICE PERFORMANCE
- Amy Poehler – Inside Out 2
- Auli’i Cravalho – Moana 2
- Brian Tyree Henry – Transformers One
- Lupita Nyong’o – The Wild Robot
- Maya Hawke – Inside Out 2
BEST YOUTH PERFORMANCE
- Alisha Weir – Abigail
- Alyla Browne – Furiosa: A Mad Max Saga
- Elliott Heffernan – Blitz
- Ian Foreman – Exhibiting Forgiveness
- Isabel DeRoy–Olson – Fancy Dance
- Izaac Wang – Didi
- Zoe Ziegler – Janet Planet
BEST ORIGINAL SCREENPLAY
- Anora – Sean Baker
- A Real Pain – Jesse Eisenberg
- Challengers – Justin Kuritzkes
- The Brutalist – Brady Corbet, Mona Fastvold
- The Substance – Coralie Fargeat
BEST ADAPTED SCREENPLAY
- Conclave – written for the screen by Peter Straughan
- Dune: Part Two – written for the screen by Denis Villeneuve, Jon Spaihts
- Nickel Boys – written for the screen by RaMell Ross, Joslyn Barnes
- Sing Sing – written for the screen by Clint Bentley, Greg Kwedar
- Wicked – written for the screen by Winnie Holzman, Dana Fox
BEST INTERNATIONAL FILM
- Dahomey
- Emilia Pérez
- Flow
- I’m Still Here
- The Seed of the Sacred Fig
BEST ANIMATED FEATURE
- Flow
- Inside Out 2
- Memoir of a Snail
- The Wild Robot
- Wallace and Gromit: Vengeance Most Fowl
BEST DOCUMENTARY
- Dahomey
- Daughters
- Music by John Williams
- No Other Land
- Super/Man: The Christopher Reeve Story
- Will & Harper
BEST EDITING
- Anora
Conclave - Dune: Part Two
- The Brutalist
- Wicked
BEST CINEMATOGRAPHY
- Conclave
- Dune: Part Two
- Nickel Boys
- Nosferatu
- The Brutalist
BEST PRODUCTION DESIGN
- Dune: Part Two
- Gladiator II
- Nosferatu
- The Brutalist
- Wicked
BEST ORIGINAL SCORE
- Blitz – Hans Zimmer
- Challengers – Trent Reznor and Atticus Ross
- Conclave – Volker Bertelmann
- Nosferatu – Robin Carolan
- The Brutalist – Daniel Blumberg
- The Wild Robot – Kris Bowers
BEST MOTION CAPTURE
- Eka Darville – Kingdom of the Planet of the Apes
- Jonno Davies – Better Man
- Kevin Durand – Kingdom of the Planet of the Apes
- Owen Teague – Kingdom of the Planet of the Apes
- Peter Macon – Kingdom of the Planet of the Apes
BEST STUNTS
- Deadpool and Wolverine
- Dune: Part Two
- Furiosa: A Mad Max Saga
- Gladiator II
- The Fall Guy
THE JOE BARBER AWARD FOR BEST PORTRAYAL OF WASHINGTON DC
- Civil War
- Daughters
- Shirley
- Stopping the Steal
Wicked potrà confermarsi come miglior film ai prossimi Oscar?
Argomento trattato nel dettaglio qui, ma che merita di essere considerato nuovamente: Wicked può davvero vincere il premio Oscar per il miglior film? La risposta è si. Nonostante non parta assolutamente con i favori del pronostico, il film di Jon M. Chu ha ricevuto il plauso di pubblico e critica e, in caso di incertezza, potrebbe davvero spuntarla. Anora parte infatti come favorito assoluto e gli fa seguito The Brutalist – qui premiato per la miglior regia – ma ci sono ragioni che vanno oltre la mera qualità artistica per cui Wicked potrebbe trionfare. Si tratta infatti di un musical che omaggia il grande cinema americano e la stessa Academy ha una grande tradizione di Musical vincitori della più importante tra le statuette, anche se è davvero complicato immaginare una vittoria di Wicked in molteplici categorie, anche se non mancano le eccezioni: Chicago di Rob Marshall vinse infatti come miglior film senza aver ottenuto il premio per regia o sceneggiatura e, in generale, negli ultimi 20 anni Green Book e CODA hanno trionfato come film ma non come regia, mentre Oppenheimer vinse lo scorso anno il film ma non la sceneggiatura. Insomma, è ancora presto per dirlo ed i favori del pronostico restano per altri titoli, ma guai a sottovalutare Wicked.