La Grazia: Toni Servillo nel cast del nuovo film di Paolo Sorrentino

Paolo Sorrentino ha annunciato che Toni Servillo sarà protagonista del suo nuovo film, intitolato La Grazia.
Quando esce La Grazia, il nuovo film di Paolo Sorrentino

Articolo pubblicato il 5 Dicembre 2024 da Andrea Barone

Il successo di Parthenope ha superato tutte le aspettative, essendo diventato, almeno per ora, il film italiano con il maggior incasso del 2024. Solitamente Paolo Sorrentino si prende sempre tempo prima di comunicare il prossimo progetto e non ci si aspettava di certo un nuovo annuncio subito, soprattutto se si pensa al fatto che Parthenope arriverà nei cinema americani a febbraio 2025: probabilmente la A24 ha fissato questa data di uscita anche sapendo che l’attenzione principale in questi mesi sarebbe andata su Vermiglio, selezionato per la candidatura agli Oscar. Tuttavia il celebre autore ha sorpreso tutti ed ha già annunciato il suo nuovo film, il quale vedrà il ritorno di una vecchia icona nel cast!

Toni Servillo nel cast di La Grazia di Paolo Sorrentino

Stando a quanto dichiarato da Paolo Sorrentino durante una conferenza stampa dedicata a Parthenope, il suo nuovo film si intitolerà La Grazia e vedrà Toni Servillo nel cast. L’attore, nuovamente protagonista di un’opera del cineasta, tornerà quindi alla sua settima collaborazione dopo aver già recitato in L’Uomo In Più, Le Conseguenze Dell’Amore, Il Divo, La Grande Bellezza, Loro ed È Stata La Mano Di Dio. Paolo Sorrentino non ha rilasciato dettagli sulla trama, ma ha anticipato il fatto che questo progetto lo aveva in mente da diverso tempo, rilasciando queste dichiarazioni:

Del mio prossimo film, La Grazia, l’unica cosa che vorrei dire è che con Toni Servillo da una ventina d’anni vogliamo fare un film d’amore, come quelli di Truffaut. Ma non vorrei passare da Fellini a Truffaut in un colpo solo. I detrattori comunque dovranno darsi più da fare stavolta.

Con Toni Servillo abbiamo trovato la chiave per declinare la nostra l’idea di amore in un film. Cosa vuol dire per me la grazia? Se lo dicessi è inutile che faccia il film! Tornare a lavorare con Servillo, un fratello maggiore, ha anche un valore aggiunto: al di la della reciproca stima professionale, è una figura rassicurante per me. Nel periodo di stress della lavorazione di un film, mi calma molto.

Quando esce La Grazia, il nuovo film di Paolo Sorrentino

Stando a quanto riportato da Variety, le riprese di La Grazia sono fissate per la primavera 2025, quindi è probabile che la data di uscita del nuovo film di Paolo Sorrentino sia prevista per il 2026. La Fremantle e la Numero 10 (quest’ultima casa di produzione dello stesso Sorrentino) finanzieranno questa nuova opera, mentre PiperFilm la distribuirà come ha fatto con Parthenope.