Articolo pubblicato il 3 Dicembre 2024 da Bruno Santini
Il successo di Wicked è sotto gli occhi di tutti, con il film con Ariana Grande e Cynthia Erivo protagoniste che ottiene un riconoscimento sempre più marcato non solo in termini di botteghino, ma anche per quanto riguarda la valutazione degli addetti ai lavori. Il musical in questione, in grado di coniugare una serie di aspetti assolutamente positivi, fa parlare tanto di sé anche per quanto riguarda il suo futuro nell’ambito delle manifestazioni cinematografiche a premio, con gli Oscar 2025 che potrebbero vederlo nominato in una serie di categorie. Tra queste, anche quella di miglior film: ma Wicked può davvero vincere la statuetta agli Oscar 2025?
Chi sono i rivali di Wicked come miglior film agli Oscar 2025?
Prima di procedere con la sequela dei motivi che potrebbero giustificare una vittoria di Wicked nella categoria di miglior film agli Oscar 2025, è importantissimo sottolineare innanzitutto quali sono i rivali di Wicked nella corsa a miglior film, con relative considerazioni. Forte della vittoria della Palma d’Oro a Cannes 2024 arriva Anora (con una grande tendenza anche a vedere Mickey Madison favorita come miglior attrice protagonista), mentre da Venezia 2024 giunge sicuramente The Brutalist, supportato sia da Brady Corbet alla regia che da Adrien Brody come miglior attore protagonista. Gli altri film che dovrebbero essere inclusi nella decina sono Sing Sing, Emilia Pérez, Conclave, Blitz, Dune: Parte 2 e due tra La stanza accanto, Saturday Night, Il Gladiatore II e The Life of Chuck. Tenendo da parte gli ultimi citati, di fatto i veri rivali di Wicked sono la Palma d’Oro, Emilia Pérez, The Brutalist e Dune: Parte 2, per cui c’è da sottolineare la solita tendenza (che d’altra parte vale anche per lo stesso Wicked) che porta a non premiare film di una trilogia o saga prima che questa sia conclusa.
I motivi politici che porterebbero Wicked alla vittoria della statuetta come miglior film
Gli Oscar sono la più importante e mediatica tra le manifestazioni artistiche e, in quanto tali, sono portatori di una serie di considerazioni politiche che spesso determinano la vittoria o la sconfitta di un film. Non che il motivo politico sia il primo elemento valutato, sia chiaro, ma è noto che spesso tra le valutazioni dei diversi addetti ai lavori (non necessariamente esperti nel loro campo) ce ne siano alcune anche di ambito ideologico. C’è necessariamente da partire dalla più semplice da immaginare: dopo le due statuette vinte da La Zona d’Interesse agli Oscar 2024, e con il discorso di Jonathan Glazer che è stato oggetto di particolari polemiche da parte degli addetti ai lavori, il tema ideologico messo in campo da The Brutalist di Brady Corbet (che sembra comunque essere favoritissimo per la vittoria di migliore regia e miglior attore protagonista) potrebbe essere determinante, nell’ottica di una scelta tra un prodotto naturalmente divisivo e un altro molto più pop come Wicked, che potrebbe così trionfare poiché maggiormente coesivo in caso di difficoltà o ambiguità.
C’è da considerare anche il caso Netflix, che ha portato gli Oscar 2024 ad accantonare qualsiasi prodotto che fosse di produzione o distribuzione sul servizio in occasione della scorsa tornata, con film come Maestro che sono tornati a casa a mani vuote. Quest’anno, tra i film favoriti per la vittoria finale c’è Emilia Pérez, che negli Stati Uniti vede una distribuzione sul servizio di streaming di Netflix e per cui c’è da capire, effettivamente, quale sarà l’atteggiamento di addetti ai lavori che tendono a proteggere (in termini di scelte e selezioni) il prodotto destinato alla sala. Anche il discorso nazionalità, che comunque gli Oscar hanno tentato di abbattere negli ultimi anni – anche se a corrente alternata – può avere un suo valore, abbassando le pretese di un film come Anora che, forte della sua Palma d’Oro, sembra essere favorito da parte di diversi addetti ai lavori.
Le considerazione storiche e i musical che hanno vinto un Oscar come miglior film
Considerare quali sono i motivi per cui Wicked potrebbe realmente vincere un Oscar nel 2025 come miglior film vuol dire anche confrontarsi con la storia, che spesso costituisce un elemento fondamentale quando di tratta di destinare premi. Gli Academy Awards fanno spesso riferimento ad una serie di elementi che possono portare anche a prime volte di grandissimo valore, specie nelle categorie più importanti e determinanti: basti pensare, tornando indietro nel tempo di pochissimi mesi, alla vittoria di Godzilla Minus One nella categoria di migliori effetti visivi, con una prima incredibilmente speciale per lo storico franchise. Un’eventuale vittoria di Wicked porterebbe con sé una serie di elementi sicuramente suggestivi in tal senso: è abbastanza probabile immaginare che questa, qualora dovesse avvenire, si concretizzerebbe in assenza di una statuetta destinata a migliore sceneggiatura non originale e migliore regia; in tempi recenti, soltanto Chicago di Rob Marshall è riuscito a portare a casa la statuetta come miglior film senza aver portato a casa una vittoria per la migliore regia e per la migliore sceneggiatura; caso vuole che si tratti di un musical che portò a casa vittorie anche per miglior attrice non protagonista, scenografia, costumi, sonoro e montaggio: volendo ridurla in termini semplicistici, questa vittoria avvenne sulla base della sola accoppiata tra attrice e premi tecnici, una combinazione che appare molto favorevole anche per Wicked agli Oscar 2025.
Gli altri due film che, negli ultimi 20 anni, sono riusciti a portare a casa una statuetta come miglior film senza aver vinto quella della regia sono Green Book e CODA, mentre nel caso opposto – vittoria di regia ma non di sceneggiatura – gli esempi sono molto più frequenti, tra cui il recente Oppenheimer (la sceneggiatura non originale fu vinta da American Fiction). Quanto alle attrici, ci si ritroverebbe di fronte ad un’altra casistica molto importante: soltanto in tre hanno vinto come miglior attrice protagonista per un musical – Julia Andrews, Liza Minelli ed Emma Stone -, dunque la vittoria di Cynthia Erivo (importantissima per una vittoria agli Oscar 2025 di Wicked) sarebbe la quarta di un’attrice protagonista e la prima di un’attrice nera, un dettaglio mai poco importante quando si parla degli Oscar. La stessa attrice, che era già stata candidata come miglior attrice per Harriet e per la migliore canzone con Stand Up, sarebbe così premiata alla sua seconda candidatura, un modo di fare spesso simbolico nel contesto degli Oscar per lanciare definitivamente un volto.
Gli altri premi determinanti che Wicked potrebbe vincere prima degli Oscar 2025
Come la storia recente degli Oscar dimostra, non tutte le categorie della manifestazione a premi rispecchiano dei criteri analoghi e indipendenti da parte degli Academy Awards, che spesso ragionano anche sulla base di quelle che sono le indicazioni fornite dagli addetti ai lavori in tutte le manifestazioni cinematografiche precedenti agli Oscar stessi, soprattutto nel settore dei sindacati. Due realtà importantissime, ad esempio, sono quelli dei PGA e SAG, che permetterebbero a Wicked di portare a casa due premi che potrebbero essere determinanti, anche senza la vittoria di altre statuette per regia o sceneggiatura non originale (precedentemente citate) che sarebbero invece fondamentali per riuscire a portare a casa la statuetta come miglior film.
In particolar modo, i PGA potrebbero destinare un premio alla migliore produzione di Wicked, considerando che il film ha ottenuto un incredibile risultato al box office e rappresenta un prodotto di grandissimo valore per Hollywood e il suo investimento in materia: ciò, nell’anno di Top Gun: Maverick, non ha portato ad una statuetta per il film sostanzialmente snobbato nonostante fosse stato sottolineato il suo “aver saltato l’industria”, ma l’annata dominata da Everything Everywhere All At Once ha piuttosto riconosciuto la crescente importanza della A24, che in questo ragionamento è invece assente; dai SAG, invece, potrebbe arrivare una serie di premi destinati sia al cast nel suo insieme, sia alle singole attrici: Cynthia Erivo sembra essere, in ogni caso, favorita in caso di premio e ciò comporterebbe anche una possibile vittoria agli Oscar 2025 come miglior attrice protagonista, una vittoria che fornirebbe un viatico importante (anche se da solo non decisivo) per la vittoria di Wicked come miglior film.