Dopo aver a lungo fatto parlare di sé in virtù di una serie di motivi, che sono legati soprattutto alle curiosità del film e alle canzoni presenti nella colonna sonora di quest’ultimo, Wicked rappresenta sicuramente uno degli emblemi del 2024, sia per resa in termini di botteghino, sia per il risultato mediatico che è riuscito ad ottenere. Il film, con Ariana Grande e Cynthia Erivo protagoniste, ha ottenuto un grandissimo successo, generando anche tanti interrogativi tra gli spettatori per diversi motivi; tra questi: perché il film si chiama così? Per comprenderlo, è importante sottolineare quale sia il significato del titolo del film.
Che cosa significa Wicked in inglese e qual è il significato di questo termine?
Al fine di comprendere perché Wicked si chiama così, è importante sottolineare innanzitutto che cosa significa questa parola e qual è il significato del titolo del film. Trattasi di un elemento meno banale rispetto a quanto si possa credere, dal momento che Wicked è una parola che generalmente viene utilizzata per indicare “malvagio”, in riferimento alla Strega Malvagia dell’Ovest (Elphaba) che appare per la prima volta nel film Il mago di Oz del 1939. Il termine significa letteralmente “malvagio”, ma come si osserva successivamente può far riferimento ad una doppia accezione di significato, che permette dunque di conferire molta più profondità tanto al titolo del film quanto al tema affrontato all’interno del musical e, conseguentemente, nel film.
Perché Wicked si chiama così?
Avendo sottolineato quale sia il significato di Wicked in inglese, è possibile considerare anche perché Wicked si chiama così, di fatto utilizzando quello stesso titolo che ha reso celebre anche il musical di Broadway. La caratteristica peculiare, che deve essere sottolineata a proposito della scelta del titolo, si ritrova nel doppio significato che il termine “Wicked” può assumere, non soltanto facendo riferimento alla sua traduzione letterale (“malvagio”) ma anche ad un aspetto differente che porta wicked ad essere utilizzato per esprimere un qualcosa di incredibile e straordinario, o ancor meglio cool, da vedere. In una delle scene più importanti del musical, quella del bacio tra Elphaba e Fiyero durante As Long As You’re Mine, la Strega esclama: “It’s just that for the first time I feel wicked”. Indipendentemente da come venga reso in italiano, questo termine può significare sia che la donna si sente moralmente sbagliata per il momento che sta per vivere, sia che il bacio che sta per dare sia meraviglioso.