Wicked è sicuramente un film di grandissimo successo in termini di botteghino e attenzione mediatica e, per questo motivo, c’è grande attenzione che viene mossa non soltanto verso il film in questione e verso parte delle sue componenti fondamentali – come la musica e le canzoni presenti nel lungometraggio -, ma anche verso i personaggi. Le due protagoniste del film, Glinda ed Elphaba, fanno tanto parlare di sé soprattutto in virtù delle interpretazioni di Ariana Grande e Cynthia Erivo, con un interrogativo che non può che essere consequenziale in tal senso: quali sono tutte le attrici che hanno interpretato Glinda nella storia delle trasposizioni cinematografiche?
Chi è Glinda e tutto ciò che c’è da sapere sul personaggio di Wicked
Prima di proseguire con quelle che sono le attrici che hanno interpretato Glinda al cinema e nei diversi adattamenti di Il meraviglioso mago di Oz di Frank L. Baum, c’è da considerare innanzitutto tutto ciò che c’è da sapere a proposito del personaggio in questione, che viene conosciuto anche con l’appellativo di Buona Strega del Sud (nel film del 1939 anche con quello di Buona Strega del Nord); dopo essere apparsa per la prima volta nel romanzo del 1900, imponendosi come strega più potente della Terra di Oz e come sovrana del Quadling, ha poi acquisito sempre più importanza in virtù di tutte le sue caratteristiche.
Trattasi di una delle due streghe buone nel mondo di Oz, che vive in un luogo colorato di rosso e che, nonostante la sua età, riesce per effetto della magia a conservare tutta la sua bellezza, determinata soprattutto dai capelli di colore rosso e dagli occhi azzurri; negli eventi del mago di Oz, Glinda viene raggiunta da Dorothy dopo che è stata sconfitta la malvagia Strega dell’Ovest: la ragazzina vorrebbe ritornare nel Kansas, una richiesta che neanche il mago di Oz era riuscito ad esaudire, ma la strega rivela alla bambina che l’unico modo per realizzare il suo desiderio è servirsi delle scarpette d’argento che ha indossato durante tutto il viaggio. Dopo che Dorothy riesce a tornare a casa, Glinda invoca le scimmie volanti per condurre lo spaventapasseri, l’uomo di latta e il leone codardo nelle loro rispettive terre, dove potranno vivere come re.
Le attrici che hanno interpretato Glinda al cinema
L’interpretazione di Ariana Grande è sicuramente diventata iconica in virtù dell’estrema fase di preparazione a cui si è sottoposta l’attrice per ottenere il suo ruolo, oltre che sulla base di quella passione che ha mosso l’intero interesse degli spettatori (e non solo) verso una materia molto importante. Ariana Grande, tuttavia, non è l’unica attrice che ha interpretato Glinda al cinema: ma quali sono tutti i volti che hanno reso il personaggio iconico?
Billie Burke (Il mago di Oz)
La prima tra le attrici che hanno interpretato Glinda al cinema è Billie Burke, nella versione cinematografica di Il mago di Oz distribuita al cinema nel 1939; all’interno di questo film, il personaggio di Glinda è certamente secondario rispetto agli eventi che si osservano nel lungometraggio e che tentano di mettere in primo piano il viaggio verso la terra di Oz, ma allo stesso tempo il personaggio – che viene presentata come Buona Strega del Nord – accorpa più funzioni del romanzo (essendo anche la Buona Strega del Sud e la regina dei topi di campo), accogliendo Dorothy e permettendole di incontrare Oz, salvandola successivamente nel campo mortale di papaveri. Sarà la stessa Glinda, come detto precedentemente, a rivelare a Dorothy qual è il suo segreto per tornare a casa.
Sunny Mabrey (C’era una volta)
Anche la serie di Once Upon a Time, che presenta numerosi rimandi al mondo fantasy della Disney e di numerose realtà favolistiche (dai Fratelli Grimm a Carlo Collodi, passando per la storia del regno di Oz), vede una sua Glinda, che viene interpreta da Sunny Mabrey tendenzialmente nel corso della terza stagione della serie. Qui, con numerose differenze rispetto alla storia originale, Glinda è in contrasto con il mago di Oz a causa dell’atteggiamento di quest’ultimo, che tende a illudere le persone: nel corso della serie si vede Glinda chiedere a Zelena di unirsi alla Sorellanza, proprio quando un ciclone verde porta da Oz una nuova ragazzina dal Kansas, Dorothy Gale. Zelena, invidiosa di Dorothy poiché potrebbe essere il soggetto raccontato della profezia, tenta di uccidere Dorothy che però la scioglie con un secchio d’acqua: quando Glinda le chiede di unirsi alla Sorellanza, questa le risponde che vorrebbe soltanto tornare nel Kansas con il finale della storia già conosciuto dai libri. Precedentemente, a seguito dell’annullamento del primo Sortilegio, aveva già ricevuto la visita di Biancaneve e del Principe Azzurro inviati dal re Tremotino, che chiedevano un aiuto per poter sconfiggere Zelena.
Michelle Williams (Il grande e potente Oz)
Nel corso della storia del cinema sono stati tanti gli adattamenti che hanno permesso di osservare il personaggio di Glinda sullo schermo e anche una delle attrici più apprezzate del cinema contemporaneo, Michelle Williams, ha vestito i panni della Strega. Nel film Il grande e potente Oz di Sam Raimi, del 2013, Glinda è un personaggio sicuramente più centrale all’interno della trama del film, dal momento che viene raccontato il suo arrivo nel regno di Oz: quest’ultimo crede che la Strega abbia ucciso il Re della Città di Smeraldo (suo padre), così invia Evanora per ucciderla. Dopo aver rivelato la verità, ovvero quella secondo sui sia la stessa Evanora ad aver ucciso suo padre, Glinda e Oz si alleano e danno vita ad una battaglia finale in cui Glinda viene catturata da Evanora e Theodora, una strega dalla pelle di colore verde; quest’ultima, però, viene sconfitta da Oz mentre – nella battaglia tra Evanora e Glinda – è la seconda a vincere, trasformando la sua rivelare in una strega vecchia e deforme, privandola della sua collana di smeraldo. L’interpretazione di Michelle Williams è sicuramente molto importante nel restituire un personaggio buono, saggio e paziente, che alla fine del film instaura anche una relazione con il mago di Oz.
Kristin Chenoweth (Wicked)
Nel citare quali sono le attrici che hanno interpretato Glinda non si può fare a meno di citare il celebre adattamento in musical di Wicked, in cui l’intero lavoro viene cucito addosso al ruolo di Kristin Chenoweth, rendendo anche Glinda bionda contrariamente rispetto a quanto si dicesse nel film del 1939. All’interno del musical, il vero nome di Glinda è Galinda, e la Strega viene invitata da Elphaba a unirsi nella sua ribellione contro il mago di Oz, con la prima che però spera di intraprendere una carriera diversa in collaborazione con Oz, per diventare “Glinda The Good”. All’interno del musical è Glinda a generare parte degli eventi conosciuti nelle altre trasposizioni: Munchkin Boy diventa l’uomo di latta proprio a causa di Glinda e Nessarose (sorella di Elphaba) viene uccisa dalla casa di Glinda. Alla fine del musical, Glinda prova a vendicare la morte di Elphaba smascherando il mago, facendo rinchiudere Madame Morrible in prigione e provando a seguire le orme di Elphaba, guadagnando l’approvazione del popolo.
Naturalmente, Kristin Chenoweth è l’attrice più rappresentativa del ruolo di Glinda nel musical, poiché il ruolo è stato originariamente scritto per lei, ma successivamente tante altre attrici hanno prestato il volto a Glinda, tra cui: Jennifer Laura Thompson, Megan Hilty, Kate Reinders, Kendra Kassebaum, Annaleigh Ashford, Alli Mauzey, Erin Mackey, Katie Rose Clarke, Helen Dallimore, Dianne Pilkington, Lucy Durack, Suzie Mathers, Gina Beck e Louise Dearman.
Ariana Grande (Wicked – Parte 1)
L’ultima tra le attrici che hanno interpretato Glinda sul grande schermo è Ariana Grande, nel film Wicked – conosciuto anche come Wicked: Parte 1 sullo schermo – con la regia di Jon M. Chu e con l’adattamento dell’Atto I del musical omonimo. Il film si apre con la morte di Elphaba e con la festa che ne consegue nel Regno di Oz, a seguito della vittoria di Dorothy in grado di sconfiggere la Perfida Strega dell’Ovest. Grazie alle parole di Glinda, la Buona Strega del Nord che conferma la morte ai Mastichini, si apre però l’intera narrazione del personaggio, fino a scoprire che le due sono state molto amiche fin dal loro primo incontro all’università, che Glinda ha frequentato per tentare di studiare stregoneria con Madame Morrible.