Non saranno noti come la famiglia Coppola, ma una delle famiglie più numerose e maggiormente improntate al mondo del cinema è quella Washington, di cui quasi tutti i membri sono registi, attori o produttori che hanno preso parte alla realizzazione di opere di grande successo e che si sta affermando soprattutto in questi ultimi anni. Considerando quanto è numerosa e quanti dei suoi membri lavorano nel mondo della settima arte, vale la pena indicare quanto segue: quali e quanti sono i membri della famiglia Washington e quali sono i loro film più celebri?
Denzel Washington
Seguendo un ordine meramente genealogico, il primo membro della famiglia Washington da citare è certamente Denzel, ovvero uno degli attori più importanti della propria generazione se non del cinema americano. Nato a Mount Vernon il 28 dicembre 1954, è vincitore di due premi Oscar su 10 candidature – uno come miglior attore non protagonista nel 1990 per Glory ed uno come miglior attore protagonista nel 2002 per Training Day – due Golden Globe su 11 candidature – sempre nel 1990 per Glory e nel 2000 per Hurricane, oltre ad uno alla carriera nel 2016 – e, per ben due volte, l’Orso d’argento per il miglior attore al Festival Internazionale del Cinema di Berlino per Malcolm X (1993) ed il già citato Hurricane. Egli ha inoltre vinto un Tony Award per il miglior attore protagonista in un’opera teatrale per Barriere, da lui stesso diretto.
Non sono stati però i premi a definire la grandezza di Denzel Washington, ma le sue interpretazioni straordinarie, capaci di intercettare perfettamente più generazioni e di rimanere nell’immaginario collettivo. Questo lo deve anche ai registi con cui ha collaborato: Norman Jewison, Sidney Lumet, Richard Attenborough ed Edward Zwick furono tra i primi a comprenderne il talento, ma il primo vero amore sboccia nel 1990 con Mo’ Better Blues di Spike Lee, regista con cui lavorerà nuovamente in Malcolm X (1992), He got Game (1998) ed Inside Man (2006). Egli lega il suo nome anche ad un’altra famiglia, ovvero quella Scott: lavora con Tony in Allarme Rosso (1995), Man on Fire (2004), Pelham 123 (2009) ed Unstoppable (2010), mentre con Ridley in American Gangster (2007) e Il Gladiatore II (2024).
Ed ancora: Mira Nair, Kenneth Branagh, Alan J. Pakula, Jonathan Demme e Joel Coen. Una carriera cinematografica eccezionale – e che gli ha permesso di togliersi anche lo sfizio di andare per ben quattro volte dietro la macchina da presa – ed andata di pari passo con quella a teatro, iniziata nel 1978 e portata avanti fino al giorno d’oggi. Un gigante.
Pauletta Pearson
Nata a Newton il 28 settembre 1950, Pauletta Pearson è la moglie di Denzel Washington. Nonostante il suo nome non dica molto al grande pubblico, in realtà anche lei è un personaggio del mondo dello spettacolo. Ha studiato infatti alla North Carolina School of the Arts, per poi passare alla prestigiosa Juilliard School ed alla University of North Texas.
Pearson si dedica al teatro, diventando attrice di Broadway – lavorando, ad esempio, in Jesus Christ Superstar e Shakespeare’s Cabaret – e successivamente a cinema e televisione, ma il suo primo grande talento fu quello per la musica, tanto da finire per comporre la colonna sonora di Philadelphia, film di Jonathan Demme con protagonisti Tom Hanks e lo stesso Denzel Washington. Recentemente ha lavorato con Spike Lee nella serie tv Netflix She’s gotta have it ed in Genius: Aretha Franklin.
John David Washington
Nato a Los Angeles il 28 luglio 1984, John David è il più grande dei figli di Denzel Washington e Pauletta Pearson. Ha frequentato la Campbell High School e nel 2006 vince una borsa di studio di football al Morehouse College e, in seguito al Draft NFL dello stesso anno, firma con i St. Louis Rams, pronto ad avviare una carriera professionistica in questo sport. Nonostante continui a giocare fino al 2012, John David comprende che la strada giusta e più adatta a lui è quella dell’attore ed interpreta alcuni ruoli per la televisione in serie del calibro di Ballers.
A dargli il successo a livello mondiale è di nuovo Spike Lee, figura chiave per questa famiglia, che lo rende protagonista, al fianco di Adam Driver, del suo BlacKKKlansman (2018), cui seguirà lo stesso anno Old Man & The Gun di David Lowery. Nel 2020 è invece il protagonista di Tenet, blockbuster diretto da Christopher Nolan che contribuisce in maniera decisiva alla sua notorietà. Successivamente, lavora con Sam Levinson e Zendaya nel sottovalutato Malcolm & Marie (2021), con David O’Russell nel flop Amsterdam (2022) e con Gareth Edwards in The Creator (2023). Debutta a Broadway nel 2022 in The Piano Lesson di August Wilson per la regia di Albert ed Allen Hughes e prenderà parte alla sua trasposizione cinematografica nel 2024, per la regia di suo fratello Malcolm, come vedremo tra poco.
Katia Washington
Nata a Los Angeles il 27 novembre 1987, Katia è la secondogenita di Denzel Washington e Pauletta Pearson. Laureatasi a Yale nel 2010, Katia tiene per sé la propria vita privata e lavora dietro le quinte con il ruolo di produttrice per Bron Studios, producendo opere come le già citate Barriere e Malcolm & Marie.
Malcolm Washington
Nato a Los Angeles il 10 aprile 1991, Malcolm è gemello di Olivia e figlio di Denzel Washington e Pauletta Pearson. Egli ha studiato alla Windward School e successivamente alla University of Pennsylvania e giocato a basket – soprattutto con i Quakers – sottolineando il forte legame di famiglia con lo sport. Si laurea nel 2013 in studi legati al cinema e, nel 2016, all’AFI Conservatory con una laurea in belle arti.
Entra nel mondo del cinema come assistente alla regia di cortometraggi come The Last Bookstore e Trouble Man e, nei panni di produttore, in opere come Summer of 17, The Dispute e North Hollywood. Per citare nuovamente un nome decisivo per questa famiglia, egli lavora inoltre come assistente di Spike Lee nella serie tv Netflix She’s gotta have it. Netflix torna nella sua vita per il suo debutto da regista, ovvero The Piano Lesson (2024), adattamento cinematografico dell’omonima Pièce teatrale, film in cui recita il fratello John David e che vede, tra i produttori, la sorella Katia.
Olivia Washington
Nata a Los Angeles il 10 aprile 1991, Olivia è gemella di Malcolm e figlia di Denzel Washington e Pauletta Pearson. Si laurea nel 2013 alla Tisch School of the Arts di New York e decide, come buona parte della famiglia, di intraprendere una carriera professionale nel mondo del cinema, in particolar modo come attrice. Lavora in televisione in serie tv come Empire, Madoff e Mr. Robot, ma anche in piccoli film come The Little Things, A Holiday in Harlem e The Butler. In quanto parte del cast di Breaking, vince inoltre il premio speciale della giuria per il miglior ensemble al Sundance Film Festival e, per la miniserie I’m a Virgo, ottiene una candidatura agli Independent Spirit Awards.