Cerca
Close this search box.

Elphaba: tutte le attrici che hanno interpretato il personaggio di Wicked

Accanto al personaggio di Glinda, interpretata da Ariana Grande nel film Wicked, anche quello di Elphaba è sicuramente molto importante: ma quali sono tutte le attrici che l’hanno interpretata?
Elphaba: tutte le attrici che hanno interpretato il personaggio di Wicked

Così come avviene anche per il personaggio di Glinda, sono tante le attrici che hanno interpretato Elphaba nel corso della storia. Nell’ambito degli eventi relativi al Regno di Oz, Glinda ed Elphaba sono due personaggi fondamentali che vengono tratteggiati in maniera molto importante, soprattutto per quanto riguarda le loro caratteristiche osservate in termini di personalità e non soltanto; creata dalla penna di Gregory Maguire, Elphaba è stata protagonista di numerosi musical nel corso della storia, essendo basato sul personaggio della Malvagia Strega dell’Ovest presente nel libro Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum. Ma quali sono tutte le attrici che ne hanno vestito i panni?

La storia di Elphaba e il riferimento alla Malvagia Strega dell’Ovest nel film del 1939

Prima di proseguire con l’elenco di tutte le attrici che hanno vestito i panni di Elphaba nel corso della storia dei vari musical, è importante sottolineare innanzitutto quale sia la storia di questo personaggio che – soprattutto negli ultimi anni e a partire dal 1995 – ha acquisito maggiore complessità in virtù dei suoi difficili trascorsi. Il tratto fondamentale è il suo sentirsi in crisi in virtù della pelle di colore verdastro, che la porta ad essere discriminata, innanzitutto dai genitori: il Governatore dei Munchkin, Frexpar, la considera come una figlia illegittima dal momento che la madre ha avuto una relazione con un altro uomo (il Mago di Oz) quando suo marito era assente. La donna conosce Glinda, che finisce in camera con lei, all’università di Shiz dove diventa la prediletta di Madame Morrible, che le impartisce delle lezioni di magia: col tempo, Glinda ed Elphaba diventano migliori amiche e si recano nella città di Smeraldo per incontrare il Mago di Oz, dove scoprono che in realtà quest’ultimo non ha alcun potere ma illude soltanto tutti gli abitanti del regno con i suoi trucchi.

Elphaba, per questo motivo, porta via con sé il libro degli incantesimi venendo dichiarata nemica del regno e dando inizio a quella profonda fase di ribellione contro il Mago di Oz. Per quanto non fosse chiamata Elphaba, la Strega appare anche nel film del 1939, vestita di nero e dalla pelle di colore verdastro, minacciando Dorothy e tentando di sottrarle le sue scarpette di colore rosso: ciò permette alla ragazza di rivolgersi a Glinda, che la conduce successivamente verso il mago di Oz che, con i suoi poteri, potrà riportarla in Kansas.

Tutte le attrici che hanno interpretato il personaggio di Elphaba

A questo punto, avendo sottolineato quali sono i pregressi per quel che concerne il personaggio di Elphaba, si può proseguire con quelle che sono le attrici che hanno interpretato quest’ultimo nella storia dei musical che – a partire dalla pubblicazione di Strega: Cronache dal Regno di Oz in rivolta – hanno conquistato il pubblico fino all’arrivo del film Wicked, in cui Elphaba è interpretata da Cynthia Erivo. Trattasi di: Idina Menzel, Danna Paola, Shoshana Bean, Eden Espinosa, Ana Gasteyer, Julia Murney, Stephanie J. Block, Kerry Ellis, Marcie Dodd, Nicole Parker, Dee Roscioli, Mandy Gonzalez, Teal Wicks, Kristy Cates, Victoria Matlock, Carmen Cusack, Willemijn Verkaik, Caissie Levy, Antonique Smith, Lisa Brescia, Alexia Khadime, Amanda Harrison, Donna Vivino, Jemma Rix, Pippa Grandison, Rachel Tucker, Jessica Vosk, Jackie Burns, Vicki Noon, Jennifer DiNoia, Alice Fearn ed Emma Hatton.