Il successo a seguito della sua uscita al cinema, in termini di botteghino, ha portato Wicked ad essere uno dei film più interessanti alla fine del 2024. Questo interesse viene mosso non soltanto verso la materia prettamente economica del lungometraggio, ma anche in direzione del futuro del film nella storia del musical, soprattutto per quanto riguarda il numero di candidature che potrebbe portare a casa nei prossimi Oscar 2025. Trattandosi di un lavoro generalmente molto apprezzato, soprattutto in suolo statunitense, ci si attende un numero molto elevato di nominations, con diverse statuette assolutamente alla portata: ma quali?
Il grandissimo successo di Wicked e il lavoro dietro al film con Ariana Grande
Guardando a quelle che sono le principali curiosità dietro alla realizzazione di Wicked, ci si rende conto del fatto che – in un’epoca di grande utilizzo della CGI – il lavoro dietro al film è stato certosino per una serie di aspetti. Se, da un lato, ci si poteva aspettare una grande resa soprattutto in termini musicali e di interpretazioni (per canzoni come Popular e non solo), dall’altro non si può fare a meno di notare come siano stati effettuati dei lavori importantissimi soprattutto per quanto riguarda trucco, scenografia e costumi. Insomma, Wicked sembra essere il classico esempio di film che – essendo una prima parte e, contemporaneamente, anche un lavoro che conquista il botteghino superando ogni più rosea aspettative – possa ottenere uno spazio importantissimo agli Oscar 2025. Ma quali sono le categorie dove potrebbe essere nominato?
Quante nominations potrebbe ottenere Wicked agli Oscar 2025?
Sulla base delle considerazioni precedentemente effettuate, è possibile indicare anche – al netto di tutti i ragionamenti che potrebbero essere realizzati in materia – quali sono le nominations che Wicked potrebbe ottenere agli Oscar 2025. Appaiono sostanzialmente scontate tutte le principali candidature in quelle che sono le categorie tecniche, in cui la lotta appare ardua in un anno molto particolare per i grandi lavori che sono stati realizzati in ambito di scenografia, fotografia, costumi e tanto altro. A seguito del risultato degli Oscar 2024, che hanno visto una frattura in termini di statuette assegnate, la lotta per gli Oscar 2025 sembra essere a due tra Wicked e Dune: Parte 2, con film come Furiosa e Beetlejuice Beetlejuice che potrebbero dire la propria soprattutto per quanto riguarda costumi, trucco o scenografia.
Appaiono, in ogni caso, scontate le candidature del film nelle categorie di miglior trucco, migliori costumi, migliore canzone (probabilmente più di una, con una statuetta che sembra essere quasi certa), migliore colonna sonora (anche se c’è da comprendere se ci sono i criteri per la candidabilità della soundtrack) e migliore scenografia. Tra le nominations meno immediate, che comunque non apparirebbero certo fuori luogo dato il successo e la natura del film, c’è quella di migliore fotografia: attenzione anche ad una presenza del film nella decina dei migliori film – con una vittoria finale che potrebbe “accontentare” tutti rispetto agli altri lungometraggi candidati – e ad una di Cynthia Erivo nella categoria di miglior attrice protagonista, pur molto affollata dati i ruoli di Angelina Jolie in Maria, Fernanda Torres in I’m Still Here, Nicole Kidman in Babygirl, Karla Sofìa Gascon in Emilia Perez, Demi Moore in The Substance e non solo; insomma, grande attesa per un film che potrebbe essere l’outsider ideale in tutte le principali categorie.