Cerca
Close this search box.

I migliori film del 2024 secondo Letterboxd

Il 2024 è stato un anno ricco di titoli e le valutazioni su Letterboxd hanno permesso di comprendere quali sono i migliori per gli spettatori: ma di quali si tratta?
I migliori film del 2024 secondo Letterboxd

Letterboxd è un social diventato sempre più importante negli ultimi anni, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo da parte di tutti gli appassionati di cinema e di televisione che se ne servono per lasciare un voto, una recensione e non solo; ovviamente, grazie a Letterboxd è possibile anche lavorare su quello che è il complesso delle valutazioni che sono offerte da parte del pubblico, ragionando in termini di percentuale e di rating per alcuni film. Accanto ad altre tipologie di liste, quale quella dei migliori film del 2024 secondo i Cahiérs du Cinéma, dunque, è possibile fornire delle possibili classifiche a proposito di quelli che sono i migliori film del 2024 guardando proprio a Letterboxd. Ma di quali parliamo?

Il criterio di valutazione su Letterboxd per i migliori film del 2024

Prima di indicare quella che può essere una lista quanto più possibile compiuta dei migliori film del 2024 votati su Letterboxd, è necessario effettuare una specifica: trattandosi di un social che non tiene conto delle differenze nazionali, sono considerati di un determinato anno tutti quei film che hanno la loro prima data di uscita (in un qualsiasi paese) in quello di riferimento; per fornire un esempio, se un film che in Italia è in uscita nel 2025 ha già esordito in un altro paese, lo si considera nella lista che segue. Naturalmente, la posizione in classifica può essere influenzata anche dal numero totale dei voti e dalla percentuale offerta dalla percentuale di una determinata occorrenza di stelle, che vanno da 1 a 5. Queste valutazioni non cambiano l’ordine definitivo della classifica, ma permettono di comprendere il perché di una determinata posizione.

Quali sono i migliori film del 2024 secondo Letterboxd?

Effettuata la panoramica precedentemente presa in considerazione, si può adesso proseguire con una lista esaustiva dei migliori film del 2024 votati sul social in questione. Trattasi dei seguenti:

  • Samuel di Émilie Tronche (media di 4,6/5 con 10mila voti per cinque stelle)
  • Dune: Parte 2 di Denis Villeneuve (media di 4.4/5 con 806mila voti per cinque stelle)
  • The Grand Tour: One For The Road con Jeremy Clarkson, James May e Richard Hammons (media di 4.4 con 3,4mila voti per cinque stelle)
  • I’m Still Here di Walter Salles (media di 4.4 con 112mila voti per cinque stelle)
  • No Other Land di Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham e Rachel Szor (media di 4.4 con 2,8mila voti per cinque stelle)
  • Look Back di Kiyotaka Oshiyama (media di 4.3 con 47mila voti per cinque stelle)
  • How to Make Millions Before Grandma Dies (media di 4.3 con 20mila voti per cinque stelle)
  • Il robot selvaggio di Chris Sanders (media di 4.3 con 152mila voti per cinque stelle)
  • Daughters di Natalie Rae e Angela Patton (media di 4.2 con 2,3mila voti per cinque stelle)
  • Young Royals Forever di Jens von Reis (media di 4.2 con 5,4mila voti per cinque stelle)

Prendono parte ai prodotti meglio votati dell’anno anche One Piece Fan Letter e il cortometraggio Over the Garden Wall 10th Anniversary Tribute, oltre che numerosi concerti che – naturalmente – presentano voti altissimi nella loro controparte cinematografica: tra quelli, quelli di Madonna, Olivia Rodrigo, Ghost e SUGA.