Cerca
Close this search box.

Una poltrona per due: il cult natalizio di John Landis torna al cinema in versione 4K

Appuntamento fisso di ogni Natale televisivo italiano, Una poltrona per due torna su grande schermo come evento speciale: quando sarà possibile rivederlo in sala?
Torna al cinema il cult Una poltrona per due, diretto da John Landis

Puntuale come l’alba, ogni notte di Natale in Italia significa la trasmissione in chiaro di Una poltrona per due, ormai diventato un vero e proprio cult di questo periodo festivo dopo circa trent’anni in programmazione su piccolo schermo e che per un’occasione speciale sta per tornare al cinema, grazie al lavoro di Adler Entertainment. Distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi l’8 giugno 1983, col titolo originale Trading Places, con protagonista la celebre coppia formata da Dan Aykroyd (Ghostbusters) ed Eddie Murphy (Il principe cerca moglie), con John Landis (Tutto in una notte) dietro la macchina da presa. Di seguito tutte le informazioni necessarie sulla re-release del film, prodotto da Paramount Pictures.

Una poltrona per due, quando torna al cinema in Italia?

A quarant’anni dal suo arrivo su grande schermo italiano, avvenuto precisamente il 19 gennaio 1984, Una poltrona per due sarà rilasciato nuovamente nelle sale cinematografiche come evento, in versione restaurata in 4K, nei giorni 9-10-11 dicembre prossimi, grazie alla distribuzione di Adler Entertainment. Il cult natalizio di John Landis ha ottenuto una candidatura all’Oscar, nella categoria “Miglior colonna sonora”, composta da Elmer Bernstein, mentre sull’aggregatore Rotten Tomatoes conserva l’89% di recensioni positive. Per quanto riguarda invece il suo risultato al botteghino dell’epoca, nel mercato americano, la commedia è riuscita a superare la soglia dei novanta milioni di dollari.

Una poltrona per due, la trama e il cast del cult di Natale

La pellicola di tradizione natalizia, diretta da John Landis, presenta il seguente cast: Eddie Murphy, Dan Aykroyd, Jamie Lee Curtis (True Lies), Ralph Bellamy (Pretty Woman), Don Ameche, Denholm Elliott (Indiana Jones e l’ultima crociata), Paul Gleason (Die Hard – Trappola di cristallo), Frank Oz (La piccola bottega degli orrori), James Belushi (La vita secondo Jim), Bo Diddley, Stephen Stucker, Kristin Holby, James Eckhouse e Tom Davis. Ma quindi di cosa parla Una poltrona per due? Di seguito la trama ufficiale del film:

A Philadelphia si trova la sede della “Duke and Duke” la società appartenente a due fratelli miliardari, Randolph e Mortimer. Alle loro dipendenze c’è, come direttore finanziario, l’irreprensibile Louis Winthorpe III. Un giorno i due scommettono sulla possibilità di sostituirlo con un falso invalido di guerra: Ray Valentine. A quest’ultimo verranno assegnati i benefici di Louis al quale verrà rovinata la vita, la materia del contendere è: si può trasformare un accattone in un dirigente dell’alta finanza e far diventare un uomo onesto un miserabile pronto a tutto? In palio c’è un dollaro.”

Trailer ufficiale della re-release di Una poltrona per due, diretto da John Landis