Cerca
Close this search box.

Wicked: come finisce? La spiegazione del finale del film con Ariana Grande

È arrivato al cinema anche in Italia l’atteso fantasy-musical con protagoniste Ariana Grande e Cynthia Erivo, prodotto da Universal Pictures: qual è il significato del finale di Wicked?
La spiegazione del finale di Wicked, il fantasy-musical con Ariana Grande

È finalmente uscito al cinema anche in Italia, a partire dal 21 novembre 2024, l’atteso adattamento dell’omonimo musical realizzato da Winnie Holzman e Stephen Schwartz, a sua volta ispirato dal romanzo Strega – Cronache dal Regno di Oz in rivolta, scritto da Gregory Maguire, pubblicato nel 1995. Trasposizione affidata alla regia di Jon M. Chu mentre la scelta per le protagoniste è ricaduta sulla coppia formata da Ariana Grande e Cynthia Erivo, accompagnate dal premio Oscar Michelle Yeoh e da Jeff Goldblum. Ma come finisce Wicked? Di seguito le informazioni necessarie sulla spiegazione del finale del musical prodotto da Universal Pictures.

Wicked, il finale del film diretto da Jon M. Chu

ATTENZIONE!!!! SPOILER!!!!

Convocata alla Città di Smeraldo, Elphaba, accompagnata da Galinda, ha scoperto il grande imbroglio celato dietro la figura di Oz, egli infatti, non è altro che un falso mago, un impostore senza poteri, deciso a sfruttarla per mantenere il potere attraverso la paura e la creazione di un nemico da dare in pasto alla gente. Elphaba rifiuta di sottostare alla situazione e decide di ribellarsi, invitando la sua amica ad unirsi a lei, ma Galinda si dimostra titubante; così grazie alla lettura dell’incantesimo presente nel Grimmerie, la protagonista fugge a cavallo di una scopa, riuscendo a seminare le scimmie volanti. Madame Morrible tramite un annuncio all’intero regno, dichiara Elphaba nemico pubblico; ormai sta per scatenarsi una vera e propriam guerra civile all’interno di Oz.

Wicked, la spiegazione del finale del film con Ariana Grande

Com’era noto fin dal suo annuncio, questo film avrebbe dovuto avere il sottotitolo “Parte 1”, poi rimosso durante la campagna pubblicitaria, ma ciò non toglie che comunque il finale è esattamente strutturato per chiudersi con un cliffangher, rimandando la resa dei conti al capitolo successivo. Chi avesse già avuto modo di leggere il romanzo di riferimento o assistito all’opera teatrale, sa benissimo dove si andrà a parare e quali saranno le prossime linee narrative, ma soprattutto come si concluderanno. Per gli altri che invece, da neofiti hanno fruito della pellicola, potrebbe destare molta curiosità il modo in cui finisce questo film, rapportato a come è iniziato. Infatti, va ricordato che le vicende dei personaggi sono un lungo flashback di Galinda, in un presente in cui Elphaba è stata sconfitta e uccisa. Può quindi destare curiosità sapere, per chi appunto non conosce il materiale originale, come ci si arrivi a questo epilogo e se veramente non ci siano altre soprese in serbo per loro.