Cerca
Close this search box.

Glicked: che cos’è il fenomeno attorno a Il Gladiatore II e Wicked

Tutto quello che c’è da sapere su Glicked, il fenomeno popolare dietro l’uscita di Wicked e Il Gladiatore II.
Che cos'è Glicked

Si sta per avere un periodo d’oro per il cinema: verso la fine di novembre 2024 si potrebbe ottenere uno dei picchi più alti per quanto riguarda l’affluenza nelle sale cinematografiche. Tutto ciò sarebbe dovuto al Glicked, un fenomeno che si sta espandendo sempre di più in questi ultimi giorni e che si prepara a devastare il box office mondiale. Ma che cos’è Glicked, la nuova operazione distributiva legata alle uscite di Il Gladiatore II e Wicked? A seguire tutto quello che c’è da sapere sul fenomeno che sta colpendo i social e che presto si rifletterà sul pubblico generalista.

Che cos’è Glicked

Sul fronte cinematografico il 2023 è stato un anno sulla bocca di tutti grazie alla straordinaria esplosione del Barbenheimer, il fenomeno legato a Barbie di Greta Gerwig e Oppenheimer di Christopher Nolan. Entrambi i film sono usciti nello stesso giorno, generando preoccupazione nei produttori: generalmente, quando due lungometraggi estremamente attesi esconono nella stessa giornata di programmazione, c’è il rischio che gli spettatori scelgano l’una piuttosto che l’altra opera, cosa che fa optare alle major delle finestre in cui c’è meno affluenza possibile. Per la commedia della Gerwig ed il biopic di Nolan il rischio sembrava meno probabile, dal momento che le opere appartengono a due target diversi, ma nessuno avrebbe mai potuto prevedere ciò che entrambi i film avrebbero portato. L’uscita di due lungometraggi tanto diversi tra loro nello stesso giorno ha portato molta ironia sui social, generando numerosi meme che sono diventati virali, tra cui un celebre fan poster in cui il personaggio di Barbie esulta mentre dietro ha l’esplosione di una bomba atomica.

Questa enorme tendenza ha catturato l’attenzione del pubblico generalista, incuriosito da un fenomeno divertente che ha portato interesse ad informarsi su entrambi i film, i quali già tenevano una base molto importante tra il nome del marchio di Barbie e la celebrità di Christopher Nolan come autore. Incredibilmente molte persone hanno prenotato i biglietti per vedere i due film nello stesso giorno, con le sale cinematografiche che a fine luglio erano colme di gruppi di persone vestite di nero per guardare Oppenheimer e che poche ore dopo sono tornati negli stessi edifici con abiti di colore rosa per guardare Barbie. Questo fenomeno delle masse ha permesso a Barbie di incassare la spaventosa cifra di 162 milioni di dollari e ad Oppenheimer l’eccellente numero di 80 milioni di dollari negli Stati Uniti, battendo record senza precedenti, per non parlare del risultato internazionale.

Un fenomeno del genere ha sconvolto gli analisti, i quali sono convinti che questa eccezionale campagna marketing creata unicamente dall’entusiasmo del pubblico e non prevista dai produttori sarà un fenomeno da studiare nei prossimi anni. Naturalmente i dirigenti dell’industria di Hollywood hanno osservato la cosa con molta attenzione e sia l’Universal che la Paramount sono pronti a ricreare lo stesso fenomeno con due nuovi blockbuster: Il Gladiatore II di Ridley Scott e Wicked di Jon M. Chu. Il primo è un colossal storico sequel di un cult amatissimo, mentre il secondo è il riadattamento cinematografico di uno dei musical di Broadway più famosi di tutti i tempi. Entrambi usciranno negli Stati Uniti il 22 novembre 2024 (anche se Il Gladiatore II è già uscito nel mercato internazionale, realizzando una cifra da record). Di conseguenza è spiegato cos’è il fenomeno Glicked, ovvero l’uscita di due film completamente diversi nello stesso giorno che vuole catturare l’attenzione del pubblico attraverso una campagna social che ricalca il Barbenheimer. Ma il Glicked influenzerà davvero le sale?

Il significato di Glicked, il fenomeno su Il Gladiatore II e Wicked

Secondo gli analisti, il fenomeno di Glicked avrà uno straordinario impatto sulle sale cinematografiche: si prevede infatti che Wicked avrà un esordio tra i 130 ed i 145 milioni di dollari, mentre Il Gladiatore II avrà un esordio tra gli 80 ed i 90 milioni di dollari. Queste cifre sono estremamente simili a quelle guadagnate dal Barbenheimer nel 2023 e, se dovessero concretizzarsi, ciò creerebbe il miglior weekend di novembre da oltre un decennio. A questo incredibile finesettimana seguirà poi quello nel periodo del Ringraziamento, il quale verrà accompagnato non solo dalla seconda settimana di programmazione dei due titoli citati, ma anche dall’esordio di Oceania 2 per il quale si prevede una delle migliore aperture di tutti i tempi per un film d’animazione. Da qualsiasi punto lo si veda, il Glicked sarà un nuovo trionfo del cinema.