Cerca
Close this search box.

Emilia Perez: trama, trailer, cast e quando esce al cinema il film di Jacques Audiard

Rilasciato online il trailer italiano di Emilia Perez, il film di Jacques Audiard, acclamato al Festival di Cannes 2024: quando esce al cinema nel nostro Paese?
La trama, il trailer, il cast e la data d'uscita di Emilia Perez, il film di Jacques Audiard

Presentato in concorso ufficiale alla settantasettesima edizione del Festival di Cannes, vincitore nelle categorie: “Gran premio della giuria” e “Miglior interpretazione del cast femminile”; distribuito nelle sale cinematografiche francesi a partire dallo scorso 21 agosto. In Italia sarà una delle proposte dell’inizio del nuovo anno della casa di distribuzione Lucky Red, forte di un trittico protagonista interpretato da: Karla Sofía Gascón, Zoe Saldana (Avengers – Endgame) e Selena Gomez (Un giorno di pioggia a New York); con Jacques Audiard (I fratelli Sisters) dietro la macchina da presa. Di seguito tutte le informazioni necessarie sulla trama, sul cast e su quando esce Emilia Perez, con allegato il trailer ufficiale.

Emilia Perez, la trama del film di Jacques Audiard

La pellicola è ispirata all’omonimo libretto teatrale scritto dallo stesso regista, a sua volta tratto dal romanzo Écoute, pubblicato nel 2018 e scritto da Boris Razon. Primo film in lingua spagnola per Jacques Audiard, in cui vengono mescolati insieme generi come: musical, gangster e tematiche LGBTQ+IA; è stato scelto dalla Francia come possibile rappresentate per la corsa agli Oscar, nella categoria “Miglior film internazionale”. Ma di cosa parla Emilia Perez? Di seguito la trama ufficiale del film:

Manitas del Monte, feroce barone di un potente cartello messicano, ha deciso di cambiare radicalmente vita. Cresciuto in un contesto machista, patriarcale e criminale, ha soffocato per anni il suo essere profondo. Ma non è mai troppo tardi per diventare donna, per realizzare il suo più grande desiderio, fa rapire Rita Moro Castro, giovane avvocato brillante al servizio di un grosso studio legale, più interessato a fare assolvere criminali che a servire la giustizia. Manitas recluta Rita per gestire transizione e futuro: simulare la sua morte con moglie e figli e ricominciare altrove. Poi Manitas diventa Emilia ma il passato fatica a passare come i rimorsi, rientrata in Messico, cinque anni dopo, decide di riprendersi la sua famiglia e di restituire al suo Paese i corpi dei suoi martiri. Ma una questione di cuore tuonerà tempesta.”

Emilia Perez, il cast e la data d’uscita del film

Il lungometraggio presentato in concorso al Festival di Cannes 2024 è composto dal seguente cast: Karla Sofía Gascón, Zoe Saldana, Selena Gomez, Edgar Ramirez, Mark Ivanir, Adriana Paz, James Gerard, Shiraz Tzarfati e Agathe Bokja. La data di rilascio ufficiale nelle sale cinematografiche italiane è fissata per il 9 gennaio 2025, grazie alla distribuzione di Lucky Red.

Trailer ufficiale di Emilia Perez, diretto da Jacques Audiard