Articolo pubblicato il 9 Novembre 2024 da Giovanni Urgnani
Tra l’8 e il 10 novembre a San Paolo del Brasile si sta svolgendo il D23, evento in cui Walt Disney Studios annuncia novità ed aggiornamenti riguardanti i suoi franchise audiovisivi più importanti, tra serie tv e cinema. Un’importante conferma arriva dal mondo di Star Wars, che vede protagonista il personaggio di Andor, personaggio interpretato da Diego Luna, di cui prima stagione era stata rilasciata a partire dal 23 novembre 2022, composta da dodici episodi. Di seguito tutte le informazioni necessarie a riguardo.
Andor, quando esce la seconda stagione su Disney+?
L’evento brasiliano in corso ha confermato che la seconda stagione di Andor, ultima prevista, spin-off/prequel dell’universo narrativo di Star Wars, sarà rilasciata sulla piattaforma digitale Disney+ a partire dal 22 aprile 2025, esattamente due anni e mezzo dopo la prima. Lo show vedrà ancora protagonista il personaggio omonimo di Cassian Andor, intrepretato sempre da Diego Luna, introdotto nel lungometraggio Rogue One – A Star Wars story (2016), diretto da Gareth Edwards, affiancato da Felicity Jones e Mads Mikkelsen. Gli eventi saranno ambientati cinque anni prima del suddetto film e torneranno nei rispettivi ruoli: Kyle Soller, Adria Arjona, Stellan Skarsgård e Fiona Shaw, rispettivamente nei ruoli di Syril Karn, Bix Caleen, Luthen Rael e Maarva Andor; tra le new entry invece si regista la presenza di due personaggi, anch’essi già visti nel film sopracitato, ossia il droide K-2SO, doppiato da Alan Tudyk e Orson Krennic, interpretato da Ben Mendelsohn.
Star Wars, i prossimi appuntamenti dedicati alla saga
Sempre in merito alle serie, sta per arrivare dal 4 dicembre Skeleton Crew, con il rilascio dei primi due episodi di otto totali, tutti diretti dal regista Jon Watts, e che vede tra i protagonisti l’attore britannico Jude Law. Sul fronte cinematografico resta saldo per il 2026 il film con Jon Favreau dietro la macchina da presa, intitolato The Mandalorian & Grogu, scritto da Dave Filoni. Da ricordare anche che l’anno prossimo tornerà lo Star Wars Celebration e si svolgerà a Tokyo, nei giorni dal 18 al 20 aprile, esattamente a ridosso del rilascio della seconda stagione di Andor.
Sul fronte filmico è stato annunciato nei giorni scorsi l’ingaggio del regista e produttore Simon Kinberg come sceneggiatore della prossima trilogia in cantiere, ma non riguardano la continuità degli episodi classici, quindi un progetto slegato dalla famiglia Skywalker. Annuncio che arriva dopo la separazione per divergenze creative con lo sceneggiatore Steven Knight, che avrebbe dovuto occuparsi della scrittura della pellicola con protagonista Rey, interpretata da Daisy Ridley.