Cerca
Close this search box.

Horror da vedere ad Halloween: The Sadness di Rob Jabbaz (2021)

Horror estremo per chi è abituato a consumare film del genere più o meno spesso, The Sadness è tra i titoli consigliati per la maratona a tema in vista di Halloween.
Film horror per halloween The Sadness (2021)

Tra i titoli da selezionare per una maratona a tema Halloween, si consiglia The Sadness in quanto prodotto estremo adatto allo spettatore più esigente. Il film taiwanese del 2021 diretto da Rob Jabbaz risulta l’ideale per coloro che vogliono assistere ad una visione cruda e scioccante in vista della notte delle streghe. Si tratta di una visione originale e consigliata soprattutto a chi, come anticipato, ha una predisposizione verso lo splatter e il gore, sottogeneri tipici dell’horror. Per quale motivo però The Sadness andrebbe visto proprio ad Halloween?

Horror estremo in grado di provocare un’esperienza sensoriale opprimente

The Sadness si presenta come film attualissimo poiché il riferimento alla pandemia è lampante, così come quello relativo alla sua gestione, elaborandone i connotati in chiave horror (zombie movie). La perdita di umanità è dietro l’angolo, ed è questo il fattore maggiormente provocatorio inserito da Rob Jabbaz, tant’è che il lungometraggio in questione indossa un vestito da satira sociale, oltre che da horror estremo.

Tale approccio aumenta il valore del film perché aggiunge uno strato di profondità abile nell’indurre lo spettatore alla riflessione, innescando contemporaneamente un’esperienza sensoriale a dir poco opprimente. Infatti, il ritmo forsennato e la violenza dirompente sono entrambi fattori messi in scena in maniera impattante, avvalendosi cioè di soluzioni visivi e sonore abbondantemente intense.

Perché vedere The Sadness ad Halloween

The Sadness (2021) è da vedere ad Halloween perché non solo offre un livello di intrattenimento superiore a molti horror occidentali, ma è anche capace di distinguersi dalla massa sul piano della sregolatezza: azione, violenza verbale e fisica, risvolti di trama e richiami a titoli cult del genere come Videodrome (1983). Non a caso il film di Rob Jabbaz è stato presentato anche al 74esimo Locarno Film Festival, sconvolgendo il pubblico e la critica per l’opprimente senso di disperazione emanato. Tra gore, splatter e body horror, The Sadness è il titolo perfetto da vedere per una maratona a tema.